Girante yamaha 25 2t [pag. 3]
vagabondo
- 21/46
Concordo ogni parola
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
fiarina
- 22/46
poveri questi motori almeno una certezza dategliela (il raffreddamento)
non dico di sostituirla tutti gli anni ma ogni 3 anni in mare ed ogni 5 al lago,
la gomma si degenera con il tempo per la sabbia si riconosce quando si è consumata esce meno acqua ma quando si sbriciola per cedimento strutturale non esce piu di colpo o quando si ossida il perno e si stacca dalla gomma......per fortuna a questo qualche costruttore ha risolto facendo il centro in fibra di vetro e non piu' d'ottone
un saluto a Tutti Fiarina
non dico di sostituirla tutti gli anni ma ogni 3 anni in mare ed ogni 5 al lago,
la gomma si degenera con il tempo per la sabbia si riconosce quando si è consumata esce meno acqua ma quando si sbriciola per cedimento strutturale non esce piu di colpo o quando si ossida il perno e si stacca dalla gomma......per fortuna a questo qualche costruttore ha risolto facendo il centro in fibra di vetro e non piu' d'ottone
un saluto a Tutti Fiarina
andreanilo
- 23/46
ciao ragazzi,
anche io mi trovo a fare manutenzione al mio gommone.
parlando del motore voleo controllare lo stato della girante!
staccato il piede, ho aperto il coperchio della pompa, tutto ben ingrassato e la girante era come nuova.
anche le due piastre inferiori alla girante sono un po quasi perette solo un po di corrosione!
invece volevo anche smontare la pompa che è incrostata e volevo plirla con viakal o cambiarla, ma non riesco nemmeno a smuoverla!
come la smonto? ci vole un procedimento particolare?
inoltre ho notato che nella parte posteriore alla pompa, si trova un bel pezzo di plastica nera, non tanto duro, come se fosse un pezzo di silicone nero!
sapete di cosa si tratta!
vi allego le foto.
spero di ricevere delle informazioni!
anche io mi trovo a fare manutenzione al mio gommone.
parlando del motore voleo controllare lo stato della girante!
staccato il piede, ho aperto il coperchio della pompa, tutto ben ingrassato e la girante era come nuova.
anche le due piastre inferiori alla girante sono un po quasi perette solo un po di corrosione!
invece volevo anche smontare la pompa che è incrostata e volevo plirla con viakal o cambiarla, ma non riesco nemmeno a smuoverla!
come la smonto? ci vole un procedimento particolare?
inoltre ho notato che nella parte posteriore alla pompa, si trova un bel pezzo di plastica nera, non tanto duro, come se fosse un pezzo di silicone nero!
sapete di cosa si tratta!
vi allego le foto.
spero di ricevere delle informazioni!
scubamarinaio
- 24/46
ragazzi in merito alla sostituzione della girante penso di aver fatto qualche errore, pertanto chiedo a voi consiglio come comportarmi, nel rimontare la girante ho messo un bel po' di grasso al litio all'interno della sua sede, cioè alla base della girante, il dubbio che ho, essendo grasso al litio tende ad indurire compromettendo il funzionamento della girante, devo toglierlo ho lasciare il tutto cosi
grazie
grazie
brux75
- 25/46
scubamarinaio ha scritto:ragazzi in merito alla sostituzione della girante penso di aver fatto qualche errore, pertanto chiedo a voi consiglio come comportarmi, nel rimontare la girante ho messo un bel po' di grasso al litio all'interno della sua sede, cioè alla base della girante, il dubbio che ho, essendo grasso al litio tende ad indurire compromettendo il funzionamento della girante, devo toglierlo ho lasciare il tutto cosi
grazie
Bisogna sapere cosa vuol dire "ho messo un bel po di grasso al litio",il grasso va messo ma con il dito creando una pellicola su tutta la base della girante.Comunque sia,io smonterei di nuovo tutto,tanto ci vogliono solo 10 minuti,altrimenti rimani sempre col dubbio se quel grasso può causare l'intasamento di qualche tubicino
Il mondo subacqueo che passione!!!!
scubamarinaio
- 26/46
Hai ragione, smonto e do una controllata.
andreanilo
- 27/46
ciao ragazzi.....
oggi prima uscita con il mio yamaha 25 J...
oltre ad un polpo di quasi 3 kg perso.....
mentre navigavo, mi sono accorto che non usciva piu acqua dal tubicino e il motore er molto caldo, direi bollente!!!!!
caspitA!!!!
eppure mi sembra che dovrebbe suonare un qualcosa quando si scalda troppo il motore!
parlando dell girante, l'ho smontata prima di metterla in acqua 15 giorni fa,ed era in ottimo stato l'ho ringrassata e rimontata!!!
eppure mi ha lasciato a piedi!!!
che dite??
ho smontato, ho trovato 2 palette distrutte....
ho visto dei pezzi vicino alla pompa e li ho tolti, un'altro bello grosso era nel foro che si collega con il tubo dell'acqua!
spero che non siano saliti pezzi di girante al motore, ma sommando quelli che ho trovato, mi accorgo che non corprono la parte rotta!!!
domani compro la nuova girante e la rimonto, speriamo che funzioni tutto bene!
oggi prima uscita con il mio yamaha 25 J...
oltre ad un polpo di quasi 3 kg perso.....
mentre navigavo, mi sono accorto che non usciva piu acqua dal tubicino e il motore er molto caldo, direi bollente!!!!!
caspitA!!!!
eppure mi sembra che dovrebbe suonare un qualcosa quando si scalda troppo il motore!
parlando dell girante, l'ho smontata prima di metterla in acqua 15 giorni fa,ed era in ottimo stato l'ho ringrassata e rimontata!!!
eppure mi ha lasciato a piedi!!!
che dite??
ho smontato, ho trovato 2 palette distrutte....
ho visto dei pezzi vicino alla pompa e li ho tolti, un'altro bello grosso era nel foro che si collega con il tubo dell'acqua!
spero che non siano saliti pezzi di girante al motore, ma sommando quelli che ho trovato, mi accorgo che non corprono la parte rotta!!!
domani compro la nuova girante e la rimonto, speriamo che funzioni tutto bene!
andreanilo
- 28/46
ragazzi......
qualcuno sa dirmi se si puo sostituire e come; il dado che scende dal gambo del motore e che si avvita nell'asta dell'innesto marcia, cioè quel dato che si deve svitare per poter riuscire a far scendere il piede del motore!!!
mostro l'asta innesto marcia, anche se è coperta da un tubicino nero!
ciao
qualcuno sa dirmi se si puo sostituire e come; il dado che scende dal gambo del motore e che si avvita nell'asta dell'innesto marcia, cioè quel dato che si deve svitare per poter riuscire a far scendere il piede del motore!!!
mostro l'asta innesto marcia, anche se è coperta da un tubicino nero!
ciao
lo specialista
- 29/46
Ciao, bel casino...
Prima di rimontare la girante, prova a soffiare col compressore (meglio ancora sarebbe fare un raccordo con a incastro per farci andare l'acqua con una pompa!) nel tubicino da dove esce l'acqua calda,
cosi' se c'e' qualche pezzettino di gomma all'interno del motore forse esce...
Poi ungi APPENA il fondo e le pareti interne del corpo-pompa con del grasso al silicone e cambia la girante.
provala in un bidone e falla girare dieci minuti dando un paio di accelerate per aumentare la pressione dell'acqua nel circuito
e vedere di ripulirlo bene (forse pero' i pezzi di gomma che mancano all'appello sono gia' in mare ).
Se la pressione dell'acqua si mantiene costante per tutto il tempo, dovresti essere a cavallo...
L.S.
Prima di rimontare la girante, prova a soffiare col compressore (meglio ancora sarebbe fare un raccordo con a incastro per farci andare l'acqua con una pompa!) nel tubicino da dove esce l'acqua calda,
cosi' se c'e' qualche pezzettino di gomma all'interno del motore forse esce...
Poi ungi APPENA il fondo e le pareti interne del corpo-pompa con del grasso al silicone e cambia la girante.
provala in un bidone e falla girare dieci minuti dando un paio di accelerate per aumentare la pressione dell'acqua nel circuito
e vedere di ripulirlo bene (forse pero' i pezzi di gomma che mancano all'appello sono gia' in mare ).
Se la pressione dell'acqua si mantiene costante per tutto il tempo, dovresti essere a cavallo...
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
andreanilo
- 30/46
lo specialista ha scritto:Ciao, bel casino...
Prima di rimontare la girante, prova a soffiare col compressore (meglio ancora sarebbe fare un raccordo con a incastro per farci andare l'acqua con una pompa!) nel tubicino da dove esce l'acqua calda,
cosi' se c'e' qualche pezzettino di gomma all'interno del motore forse esce...
Poi ungi APPENA il fondo e le pareti interne del corpo-pompa con del grasso al silicone e cambia la girante.
provala in un bidone e falla girare dieci minuti dando un paio di accelerate per aumentare la pressione dell'acqua nel circuito
e vedere di ripulirlo bene (forse pero' i pezzi di gomma che mancano all'appello sono gia' in mare ).
Se la pressione dell'acqua si mantiene costante per tutto il tempo, dovresti essere a cavallo...
L.S.
ciao...
grazie per il consiglio!!!
domani mattina cercherò di fare il migliorlavoro per risolvere questo problemaaaa!!!
ciao, vi faccio sapere
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