Timone gira a vuoto (Foto)
bulaide (autore)
- 1/10
Ciao a tutti non so se sto postando nella sezione giusta . Il mio problema è che mentre ero in navigazione mi è capitato di non potere + utilizzare il timone perchè girava a vuoto sono tornato manovrando manualmente il motore il giorno dopo vado per capire cosa fosse successo premetto che non conoscevo minimamente il funzionamento del timone quindi ho smontato la scatola guida
mi accorgo che all'interno al girare del timone gira anche una "catena" che scorre benissimo anche all'interno della guaina (quando giro il timone metto la mano sulla guaina e si sente che scorre perfettamente) quindi presumo che questa catena che dovrebbe essere attaccata al motore che tira o spinge a seconda se giri a DX o a SN. si sia staccata quindi vado a svitare il dado di ottone che vedete nella foto in basso
ma in pratica vedo che è tutta un pezzo con l'asta e non riesco a capire come arrivare a questa benedetta catena
P.S l'asta non riesco a sfilarla completamente dal suo alloggio
qualcuno mi può spiegare come si smonta magari postando uno schema?
dimenticavo trattasi di un evinrude 737 40cv
mi accorgo che all'interno al girare del timone gira anche una "catena" che scorre benissimo anche all'interno della guaina (quando giro il timone metto la mano sulla guaina e si sente che scorre perfettamente) quindi presumo che questa catena che dovrebbe essere attaccata al motore che tira o spinge a seconda se giri a DX o a SN. si sia staccata quindi vado a svitare il dado di ottone che vedete nella foto in basso
ma in pratica vedo che è tutta un pezzo con l'asta e non riesco a capire come arrivare a questa benedetta catena
P.S l'asta non riesco a sfilarla completamente dal suo alloggio
qualcuno mi può spiegare come si smonta magari postando uno schema?
dimenticavo trattasi di un evinrude 737 40cv
andimar
- 2/10
- Ultima modifica di andimar il 09/04/11 20:43, modificato 1 volta in totale
Oltre al dado di cui parli, devi smontare il perno che tiene il tirante avvitato alla staffa del motore (alla parte opposta del dado in foto). Sicuramente il cavo si sarà spezzato e quindi da sostituire. A meno che si sia sganciato dalla scatola sterzo, cosa quasi improbabile.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
moscerino
- 3/10
guarda che i mono cavi non si possono aprire, se si è rotto, è sicuramente lo è, lo puoi solo cambiare......
ma il timone era duro prima dell'accaduto???
ma il timone era duro prima dell'accaduto???
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
bulaide (autore)
- 4/10
andimar ha scritto:Oltre al dado di cui parli, devi smontare il perno che tiene il tirante avvitato alla staffa del motore.
ovviamente l'ho smontato quel perno ma il tirante non si sfila
bulaide (autore)
- 5/10
ricky
- 6/10
moscerino ha scritto:guarda che i mono cavi non si possono aprire, se si è rotto, è sicuramente lo è, lo puoi solo cambiare......
Avevo il tuo stesso motore.... e per uscire quel perno, non ti dico quante mazzate ho dovuto tirargli....mi sono aiutato poggiando un tondino d'acciaio da 16mm sull'estremità del perno, martellando come un forsennato e spruzzando litri di sbloccante...alla fine ci son riuscito senza danni...
bulaide (autore)
- 7/10
Ma è sicuro che non c'è altro metodo a parte le martellate cioè se dovessi smontare il fuoribordo e lo devo fare per altri problemi le martellate è l'unico modo?
a me pare un po strano!
magari se avessi uno schema di montaggio riuscirei anche a capire come si smonta magari anche senza martellate
a me pare un po strano!
magari se avessi uno schema di montaggio riuscirei anche a capire come si smonta magari anche senza martellate
ricky
- 8/10
beh...nel mio caso il grasso che metteva da anni il vecchio proprietario era diventato durissimo, bloccando il perno. Queste aste o perni, non so come si chiamano, sono fissate all'interno del foro del motore, dal solo dado che tu hai già smontato...non c'è altro...io quando feci questo lavoro ero convinto di rompere o piegare il cavo comando, ma fortunatamente non è stato così...adesso è montato nel nuovo motore ed essendo tutto pulito è entrato nel suo alloggio senza alcuno sforzo, quindi il tuo problema dovrebbe essere il grasso incrostato che sta facendo quasi da collante....credo il tuo problema sia questo...poi non so... se qualcun'altro conosce un metodo meno "aggressivo" per estrarre quell'asta...si faccia avanti!
bulaide (autore)
- 9/10
ricky ha scritto:beh...nel mio caso il grasso che metteva da anni il vecchio proprietario era diventato durissimo, bloccando il perno. Queste aste o perni, non so come si chiamano, sono fissate all'interno del foro del motore, dal solo dado che tu hai già smontato...non c'è altro
ma l'asta scivola quasi tutta non viene via negli ultimi 6\7 cm
andimar
- 10/10
Con una pinza a scatto dal lato opposto, facendo trazione e ruotando in entambi i sensi deve uscire per forza. Prova a cospargere le parti che stanno fuori di svitol e pulisci dal grasso e riprova. Le martellate devono essere l'ultima.....spiaggia.
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