Volante che gira a vuoto..

Guardiamarina
frances82 (autore)
Mi piace
- 1/9
Cosa può essere successo e come riparare, mi è successo girando velocemente il volante di un jonhson 737 da una parte mentre stavo planando.
Ad un certo punto si è come svitato e girava a vuoto. Il motore è rimasto curvato.
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 2/9
frances82 ha scritto:
Cosa può essere successo e come riparare, mi è successo girando velocemente il volante di un jonhson 737 da una parte mentre stavo planando.
Ad un certo punto si è come svitato e girava a vuoto. Il motore è rimasto curvato.
si sara rotto il cavo
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Tenente di Vascello
aqua1964
Mi piace
- 3/9
è possibile che si sia semplicemente svitato il cavo dalla scatola dello sterzo, è capitato anche a me ma con meno di un minuto risolvi il problema.
ciao
Guardiamarina
frances82 (autore)
Mi piace
- 4/9
aqua1964 ha scritto:
è possibile che si sia semplicemente svitato il cavo dalla scatola dello sterzo, è capitato anche a me ma con meno di un minuto risolvi il problema.
ciao


esattamente come potrei capirlo, il cavo passa dietro il volante no?
Estraggo il volante dal mozzo e poi..
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 5/9
.....e poi togli la scatola dello sterzo.
a detta scatola è collegato il cavo d'acciaio inguainato che da' il movimento al motore....probabilmente il cavo è venuto fuori dalla cremagliera e quindi il volante gira, ma il cavo non lo segue.
apri la scatola che è tenuta chiusa con tre dadi e reinserisci il cavo...ingrassa, poi rimonta tutto e prova Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/9
Per riinfilare il cavo spesso non è necessario smontare tutto Wink
Prima di smontare guardaci bene.
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 7/9
...si è vero che per reinfilare il cavo non è necessario smontare la scatola.....ma io al suo posto la aprirei solo per capire il perchè si è sfilato..e porre rimedio affinchè non accada più.
..attualmente, senza gommone.
2° Capo
mercury f115
Mi piace
- 8/9
frances82 ha scritto:
Cosa può essere successo e come riparare, mi è successo girando velocemente il volante di un jonhson 737 da una parte mentre stavo planando.
Ad un certo punto si è come svitato e girava a vuoto. Il motore è rimasto curvato.
,

rotto il monocavo, è successo anche a me cambialo comunque costa circa 100 euro va cambiato ogni 5 anni, se il volante gira a vuoto può essere solo quello secondo me. ciao
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/9
Anche se il cavo si fosse solo sfilato è sintomo di usura delle spire che lo percorrono. Il più delle volte il volante gira a vuoto perche il cavo si spezza all'interno della guaina. Svita i due dadi che sono sugli innesti del motore e tira fuori il pistoncino. Poi cerca di sfilare il cavo e se viene via ti accorgi che è spezzato o altrimenti è solo sfilato. In entrambi i casi è da cambiare. Facci sapere gli esiti. Ciao.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet