Cosa si intende per giri al minuto ? [pag. 2]

Sergente
Corrado_bon
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- 11/17
crabby ha scritto:
Corrado_bon ha scritto:
crabby ha scritto:
Precisamente, è la velocità angolare dell'albero motore.


a questo punto chiamiamo le cose con il loro nome.... Omega


Laughing

Non volevo fare il saccente Wink

E se proprio dobbiamo puntualizzare, non è proprio corretto parlare di giri/min in quanto l'unità di misura corretta nel SI è rad/s

Twisted Evil




a si... in effetti è vero.... perchè non provi a chiedere ad un meccanico come compontarti se si ha il motore che fà 550 radianti al secondo invece che 650... per me ti prende a calci...

dai, L'RPM si usa un botto in meccanica.. non sarà l'ufficiale ma è strausata.... e poi moltiplichi per 60 e dividi per 2Pigreco ed è lo stesso...


Cmq riguardo a te valerio... relativamente alla velocità finale non saprei dirti , piuttosto la potenza erogata è diversa.
In meccanica la potenza la calcoli proprio coppia che eroga il motore per numero di giri.. per cui se non prendi tutti i giri ( se cerchi fra i miei post ho lo stesso problema) perdi una buona parte di potenza. Se ipoteticamente hai un motore con potenza massima dichiarata di 100 HP a 5000 giri/min e tu a causa dell'elica sbagliata ne arrivi a fare soltanto 4000 giri/min, la potenza che eroga il motore sarà pari ad 80 HP.. ( con tutta l'approssimazione del caso )....

Io ho esattamente questo problema ma non ricordo chi, sottolineava il fatto che l'elica che ti fa prendere tutti ma proprio tutti i giri non è mai la migliore, .. ti consiglio di leggere le ultime risposte del post di cui ti parlavo.
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 12/17
Leon910 ha scritto:
no! non è l'elica ma è l'albero motore!
L'elica ha un numero di giri inferiore all'albero motore che dato dagli ingranaggi che stanno all'interno del piede,giri che variano in base al rapporto di riduzione scelto dal progettista.



Quindi l'elica compie sempre meno giri del motore?
Contrammiraglio
Leon910
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- 13/17
Si confermo meno giri dell'albero motore, il complesso di ingranaggi che stanno nel piede oltre che invertire il senso di rotazione ha la funzione di ridurre i giri dell'elica. ( rapporto di riduzione) nel calcolo della velocità teorica ( presente nella colonna sx sotto strumenti) è un fattore da inserire, per ottenere il risultato.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 14/17
Ok grazie!
Ma come mai c'è la necessita di ridurre i giri dell'elica rispetto ai giri motore? non è diciamo uno "sprecco di giri " ( forse con questa domanda andiamo OT ! )
Sergente
Corrado_bon
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- 15/17
nigo82x ha scritto:
Ok grazie!
Ma come mai c'è la necessita di ridurre i giri dell'elica rispetto ai giri motore? non è diciamo uno "sprecco di giri " ( forse con questa domanda andiamo OT ! )



Qui scendiamo sul tecnico... i motivi che mi vengono in mente sono due.

A) La coppia motrice non sarebbe sufficiente a fare muovere l'elica... sempre se riuscissi ad ingranare la marcia senza fare spegnere il motore, questo non riuscirebbe a prendere giri perchè la coppia assorbita sarebbe maggiore di quella che il motore può erogare.... la coppia motrice aumenta quando demoltiplichi ecco perchè la velocità dell'elica viene ridotta...

Semplicisticamente, immagina di partire con un automobile direttamente in sesta marcia... è chiaro che non arriveresti a fare 10 cm che il motore si spegne...( anche la sesta marcia è demoltiplicata rispetto all'albero motore) demoltiplichi mettendo la prima ed allora si che parte.

b) un altro aspetto è dato dalla cavitazione....Senza annoiarti con menate di meccanica, diciamo che se avessi un super motore con giri dell'elica pari a quelli dell'albero motore ed in grado di farti ingranare la marcia avanti senza spegnersi, superato un certo numero di giri, entrerebbe in cavitazione

per cui o dovresti avere un elica con diametro piccolissimi ( nei motoscafini radio comandati si fa così) cosa non fattibile su un motore di dimensioni reali ( non avresti manovrabilità del mezzo), o più facilmente si riduce il numero di giri demoltiplicando la velocità dentro il piede..

Nelle navi per evitare la cavitazione, l'elica gira a pochissimi giri al minuto..suppliscono al bassissimo numero di giro con diametri dell'elica enormi.. anche più di 2 metri. quelle però sono a passo variabile..
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/17
- Ultima modifica di bobo il 11/04/11 17:09, modificato 1 volta in totale
Si devono rispettare delle leggi fisiche dell'elica nell'acqua, e ci sono delle velocità massime di rotazione da mantenere: oltre un certo numero di giri delle pale (ovvero, velocità angolare di rotazione) si perde efficienza.......
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 17/17
Grazie ragazzi, siete stati molto esaurienti!

Thanks
Sailornet