Dubbio Amletico: Zar o Gommone tradizionale

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti. Sto valutando di sostituire il mio gommone e sono piuttosto indeciso se orientarmi verso Zar o tradizionale.
L'utilizzo è principalmente per brevi gite con trasferimento varo e alaggio in giornata, e poi i canonici 15/20 gg di ferie con ormeggio al porto più vicino al luogo della vacanza. Nel fututo mi piacerebbe però aggregarmi ai gommonauti più esperti e provare l'esperienza di qualche giro più impegnativo, magari affrontando anche una "traversata"; ne consegue che successivamente sarà opportuno attrezzarlo con una minima dotazione per campeggio. Solitamente siamo in due o tre persone, ma occasionalemnte con qualche amico in più (max 6). Una delle attività che condivido con la "dolce metà" è lo sci nautico che con il gommone attuale è "al limite".
Riassumendo nel prossimo gommo ricerchiamo:
Una panca posteriore dietro la postazione di guida
Una motorizzazione sufficiente a trainare agevolmente
Maggiori spazi e gavoni rispetto ad oggi
Buone prestazioni anche con mare formato.
Dimensioni tra 5 e (max) 6 metri f.t.

L'indecisione è tra zar 53 con 140 cv o gommone tradizionale 550/570 con 115 cv
Mi auguro che i possessori di imbarcazioni come queste possano condividere le loro esperienza ed aiutarmi a risolvere i dubbi.
grazie a tutti per l'ospitalità
Site Admin
VanBob
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- 2/21
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Capitano di Vascello
maurino
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- 3/21
ne abbiamo scritte di cose sugli zar........vacca se ne abbiamo scritte...... Felice

cose positive e cose negative.....cose buone e cose meno buone....

se nella tua ricerca non troverai quello che cerchi...chiedi pure.

Ma sinceramente, dubito che non troverai quello che cerchi...

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 4/21
In effetti cari ragazzi, mi sono letto praticamente tutto quanto avete scritto in precedenza......ma sono ancora più confuso. Inoltre, un conto è leggere i post del passato, altro paio di maniche avere opinioni dirette su un dubbio piuttosto che un altro.
Ad esempio , se posso, non vedo l'ora di avere una panca dietro la consolle dove fare appoggiare le graziose terga della mia consorte e finirla di sentire le sue lamentele, unite a quelle del "pargolo" che a prua si picchia troppo.
Ma domando se li siedo tutti e due dietro, non è che poi il mezzo sia troppo appoppato?
Oppure i possessori di Zar 53 presenti al raid dell'Elba, come se la sono cavata con la traversata di rientro, rispetto ad altri 5,50?
thanks
Capitano di Vascello
maurino
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- 5/21
ubi ha scritto:

..Ma domando se li siedo tutti e due dietro, non è che poi il mezzo sia troppo appoppato?


assolutamente nò, ho provato a navigare con 4 adulti seduti sulla panca di poppa e non mi ha dato assolutamente nessun problema..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 6/21
Ciao ubi , lo Zar 53 e' un ottimo gommone , spazioso e confortevole in mare . Se vuoi prendere in considerazione altre alternative con le caratteristiche che cerchi ci sono :
Nuova Jolly King 600 , Mar.Co twenty ( supera di poco i 6 mt. ) , Asso 58 , infine per ultimo ma solo per non sembrare troppo di parte Smile ...........il Solemar 61 supervip : ottima navigabilita' , spazioso e con una bella dinette a poppa.

re: Dubbio Amletico: Zar o Gommone tradizionale


Altre foto sulla mia pagina personale.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Comune di 1° Classe
TOTANO 2
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- 7/21
Ciao Ubi,
qualora tu cercassi nell'usato, hai pensato al 57 twin? Ha la lunghezza al galleggiamento di un 6,50, necessita di meno potenza del 53, con un 90HP fa 32 nodi,e soprattutto nell'usato è valutato molto meno. Ce l'aveva un amico in Croazia e navigava come un gommone GRANDE
Ce n'è uno su subito.it di Ancona che è perfetto, stavo quasi per comperarlo, ma mia moglie l'anno prossimo vuole le vacanze in barca a vela...
Per lo sci nautico non ci sono problemi, avevo uno Zar 47 con 70 hp e dovevo stare attento a non partire troppo deciso.
Auguri
1998 alson smontabile 4,00+mariner15,1999 NJ raider 465+737Johnson,2003 ZAR 47+70HP4 tempi Johnson, 2009 Floating Motomar 380+Mercury 9,9
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 8/21
grazie per queste prime info. Totano, mi pare di avere letto che lo Zar 57 è meno performante del 53, peraltro è meno diffuso e meno ricercato sul mercato, sarà questo il motivo?
Comune di 1° Classe
TOTANO 2
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- 9/21
ubi ha scritto:
grazie per queste prime info. Totano, mi pare di avere letto che lo Zar 57 è meno performante del 53, peraltro è meno diffuso e meno ricercato sul mercato, sarà questo il motivo?


Ciao,
no, il senso di quello che ti volevo dire è che lo Zar 57 è, a parer mio, un acquisto da valutare perchè, a parità di cifra da investire, ti permette di avere un gommone più grande.
Cosa intendi per più performante? che va più forte? che tiene meglio il mare?
In entrambi questi casi io penso che sia superiore: lo Zar 53 pesa praticamente gli stessi Kg(50-60Kg di differenza di peso), ma essendo più corto, la larghezza è la medesima, necessita di una maggiore potenza per andare alla medesima velocità. Non a caso la Formenti consiglia una potenza ottimale di 115hp sul 53 e 90hp sul 57. Questo non vuole dire che il 57 sia meno performante, ma il contrario.
Sul mare mosso avere mezzo metro di carena in più offre indubbi vantaggi, per cui è sicuramente più performante.
Si può trovare a volte a quotazioni più abbordabili perchè è in produzione immutato dal 1994, per cui non può essere dichiarato "all'ultimo grido", ma è esteticamente identico al 53 se guardi bene le foto del sito Formenti capirai meglio.
Il nuovo (del 2007) Zar 57 Welldeck non ha mandato in pensione il 57Twin, non so neppure io il perchè: forse non a tutti piace l'ulteriore profusione di vetroresina ai lati del prendisole...(io la trovo inutile )
Comunque sia, questa è solamente la mia opinione.
Ti assicuro che, una volta venuto in possesso di uno Zar, non potrai cambiarlo se non per un'altro Zar più grande...crea dipendenza!
Non dimenticare che, in caso di campeggio nautico, un po' di spazio in più per non pestarsi i piedi non guasta.
1998 alson smontabile 4,00+mariner15,1999 NJ raider 465+737Johnson,2003 ZAR 47+70HP4 tempi Johnson, 2009 Floating Motomar 380+Mercury 9,9
Contrammiraglio
lele 71
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- 10/21
ubi ha scritto:

Ma domando se li siedo tutti e due dietro, non è che poi il mezzo sia troppo appoppato?
Oppure i possessori di Zar 53 presenti al raid dell'Elba, come se la sono cavata con la traversata di rientro, rispetto ad altri 5,50?
thanks


mi è capitato spesso di navigare con 3 persone sul divanetto di poppa, e non risulta per niente appoppato, basta regolare bene il trim, e trova un' assetto impeccabile.
nel ritorno dall'elba non abbiamo avuto nessun tipo problema, se non un paio di secchiate d'acqua, ma noi abbiamo tirato dritto verso il rimessaggio per accorciare la navigazione, e abbiamo naviato parecchio con mare e vento al mascone.....
tornando sulla tua scelta, se cerchi lo spazio a bordo, un'ottima carena, gavoni super capienti, comodita' di tutti i tipi, allora devi prendere zar.......anche io ho valutato altre marche visto che ho intenzione di cambiarlo, ma una volta che ti abitui a tutte queste cose, è difficile tornare indietro Wink Wink
spero di esserti stato utile, per qualsiasi info chiedi pure....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet