Comparazione: Lomac 2001; 400 Ok e Marshall M40

Comune di 1° Classe
saraghinjo (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti!
nell'aprire questo topic colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Juri, ho 49 anni e sono nato a Livorno, dove ho vissuto fino a 2 anni fa. Poi il lavoro mi ha portato a Torino.
Dall'età di 6 anni pratico la pesca subacquea, e ho avuto, tra le altre imbarcazioni, diversi gommoni, tra cui: Lomac 350 Ok; Marshall S30;JokerBoat Coaster 440.
Ora, però, essendo lontano dal mare, vorri acquistare un gommone usato di 4 mt circa , da riporre in garage e trasportare agilmente, magari sul tetto auto.
La mia idea, basata anche da cosa offre il mercato usato, è focalizzata sui 3 modelli nel titolo, ovvero :
-lomac 2001;
-Lomac400 Open
- marshall M40
Vorrei il vostro parere per fare una scelta oculata, basandomi sul fatto che userò un 20cv 4t: quale naviga meglio in 1 o 2 persone? Quale consigliereste in generale e perchè?
se poi qualcuno volesse vendere un marshall S30, non avrei dubbi, avendolo già avuto, ma sembra un caso raro...
Sperando di aver azzeccato il topic, ciao e grazie a tutti,

Juri
Tenente di Vascello
tratorin
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- 2/16
Io sono un possessore di un Lomac 2001. Ma non l'ho ancora provato in mare. Solo un giretto in fiume....
Quindi per il momento non posso esserti d'aiuto.
Se non sbaglio il Lomac come il Marshall sono frutto dello stesso progettista l'Ing. Donno.
Da quello che ho letto in giro credo che il Marshall sia il migliore. Anche gli altri comunque sono gommoni di "marca".

Ciao
Site Admin
VanBob
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- 3/16
Non mi ricordo che i lomac citati siano progetti Donno. Ma sono blasfemo se dico che non tutti i progetti Donno sono davvero oggetti di successo?
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Capitano di Corvetta
marasoft
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- 4/16
@Van

Se ne è parlato qui di recente.
https://www.gommonauti.it/ptopic66766_gommone_lomac_restauro_forse.html?start=38

Credo di no... in effetti me lo sono chiesto anche io per il mio. Probabilmente sapendo come navigano bene le Ombre Rosse, si spera sempre di averne ricevuto in eredità qualche buona dote... Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Tenente di Vascello
tratorin
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- 5/16
Mi riferivo propio al quel topic Mara..
Comune di 1° Classe
saraghinjo (autore)
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- 6/16
Grazie a tutti !
per riassumere:
la carena del M 40 è favolosa per tenuta di mare: V profonda. Per contro è il più piccolo dei 3.
Volevo approfondire le differenze tra 2001 e 400 ok, ma se è vero che il 2001 è stato disegnato da Donno, forse si spiega anche il fatto che la carena appaia più profonda rispetto al 400.
Se così fosse opterei per il 2001: carena abbastanza "marina e spazi aabbastanza vivibili.....
Un 20 4t ultima generazione dovrebbe spostarlo decentemente...
Site Admin
VanBob
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- 7/16
Su un gommone progettato per avere un certo rapporto peso/potenza sullo specchio, non metterei un 20HP 4 tempi!
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Comune di 1° Classe
saraghinjo (autore)
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- 8/16
scusa, potresti essere più chiaro??
Site Admin
VanBob
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- 9/16
Cosa c'è di poco chiaro?
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Comune di 1° Classe
saraghinjo (autore)
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- 10/16
Volevo capire a quale gommone ti riferisci quando parli di rapporto peso potenza allo specchio di poppa.
L'M40, ad esempio, era omologato per max 25cv, e un 521 dell'epoca pesava 52Kg.
Il lomac 400 ok non ricordo quanti cv potsse montare, ma per certo il 25cv era ideale per la versione "nuda" e 2 persone.
Per il 2001 non ho i dati, ma anche questo è solitamente rappresentato con 20 / 25cv, spesso il solito 521 .
Io pensavo ad un 20 4t Suzuki che, a libretto, pesa 44kg.
Per questo non ho capito il tuo commento..
Sailornet