Avaria Mercury f40 elpt efi, oltre al danno la beffa!!!! [pag. 3]

Contrammiraglio
lele 71
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- 21/31
denon74 ha scritto:

per caso sapete dirmi come e cosa controllare, dove mettere eventualmente il tester per controllare il funzionamento di alternatore o regolatore


il tester lo devi mettere sui morsetti della batteria......con motore spento e batteria carica deve segnare 12,5 V circa, mentre quando metti in moto deve segnare 14,5 V circa......comunque ci deve essere un aumento di voltaggio....... secondo me ti segnera' lo stesso valore, il che vuol dire che l'alternatore non funziona Confused
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
brava22wa
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- 22/31
denon74 ha scritto:
brava22wa ha scritto:
Non è che ci sono gli estremi per un ricorso al Giudice di pace? hai fatto verbalizzare il perche' ti eri messo in quella situazione?



Nel verbale hanno scritto: Avevo il motore in avaria e navigavo sulla barena.

Che sentito così a bocce ferme mi sembra tanto un ammissione del "reato" che però è dovuta a causa forza maggiore quindi non so se ne vale la pena.....e poi devo leggermi bene l'ordinanza del magistrato alla aqcque numero 93/2007 art. 3 che è quello che ho violato

Piu' di una ammssione del reato, mi sembra evidente, con la loro attestazione del motore in avaria, della tua impossibilita' a governare e di conseguenza tu te ne sei andato alla deriva in una zona interdetta alla navigazione.
Io farei il ricorso.
2° Capo
chef 76
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- 23/31
non pagare il verbale fai ricorso al giudice di pace se vuoi ti mando una bozza di come impostarlo.....il giudice ti dara ragione l'unica beffa che da un pò di tempo per presentare ricorso si paga un contributo unificato di una trentina d'euro.
Quando gli uomini giungono a essere soddisfatti della vita di mare, non sono adatti a vivere in terra ferma.......
Contrammiraglio
lele 71
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- 24/31
chef 76 ha scritto:
l'unica beffa che da un pò di tempo per presentare ricorso si paga un contributo unificato di una trentina d'euro.


per quanto riguarda le multe stradali, si puo scegliere di ricorrere in prefettura, senza pagare il contributo 8) non so pero' se potra' farlo avendo preso la multa in mare Rolling Eyes
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 25/31
Grazie ragazzi per il vostro interessamento ma quello che voglio specificare è che il motore finchè c'era batteria rimaneva in moto e poi Kaput è per questo che ho tagliato per la via più breve per sperare che rimanesse in moto fino al cantiere. Infatti una volta spento la carica era insufficente ad accenderlo. Certo bastava un minimo di comprensione da parte loro ...... alla fine un chilometro più in là l'unica propulsione sono stati i remi e l'intervento, alla fine, di un conoscente che mi ha tirato fino a dentro le chiuse.
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 26/31
Psyke73 ha scritto:
controlla il fusibile in uscita all'alternatore, può darsi che ti sia saltato mentre spostavi il selettore delle batterie Wink


Oggi sono andato a controllare se vedevo qualche anomalia sul regolatore di tensione e come consigliato da Psike73 (GRAZIE) ho controllato il fusibile messo a protezione del regolatore stesso e questo è quanto ho riscontrato......

re: Avaria Mercury f40 elpt efi, oltre al danno la beffa!!!!



re: Avaria Mercury f40 elpt efi, oltre al danno la beffa!!!!


Spero la causa del problema della carica della batteria sia questa.

Mi rivolgerò al ricambista per sentire il costo e la disponibilità del pezzo. Sperando che non si sia danneggiato anche il regolatore di tensione
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 27/31
Per squagliarsi così il contatto non doveva essere dei migliori, ma il connettore era utilizzato come portafusibile o altro?
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 28/31
Il connettore con il portafusibile fa parte del corpo del regolatore di tensione.Mi spiegava ora un meccanico mercury che fino al 2006 non vi era quel fusibile di protezione e ci sono stati casi di incendio del regolatore che interessevano poi l'intero motore. Poi è stata fatta una modifica......(ho visto foto nel forum che alcuni utenti hanno rischiato l'incendio a bordo)

Comunque il mio risulta già modificato....eccolo

re: Avaria Mercury f40 elpt efi, oltre al danno la beffa!!!!


Come vedi si sono un po anneriti anche i cavi quindi opterò per la sostituzione
Comune di 1° Classe
egy76
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- 29/31
scusate se mi intrometto ma nn e'che montando la seconda batteria ti hanno messo quanche cavo male che invece di lavorare a 12v ..it lavora a 24?? e ti ha fatto quel lavoro??' qualcosa in corto c'e'prova a controllare con il tester al cavo di uscita che va al motore..o pure vedi se nn hai proprio la seconda batteria appena messa in corto( ad un mio amico e' successo gli faceva lo stesso problema di voltaggio..)
Tenente di Vascello
micia 2
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- 30/31
se avesse avuto un corto circuito avrebbe fatto saltare il fusibile (anche da 50 A) senza bruciare i cavi perche la corrente sarebbe stata enorme. il fatto che quel portafusibile sia cotto in quella maniera secondo me o toccava un punto troppo caldo del motore (scarichi dei gas o cose del genere ) oppure potresti aver avuto un falso contatto all'interno del portafusibile e telo ha squagliato piano piano.

il regolatore dovrebbe avere 5/6 fili così composti :

2 oppure 3 della corrente alternata (2 se monofase 90% dele probalitità- 3 se trifase ) , due della corrente continua e uno della spia.

verifica prima di tutto se con il motore in moto lo statore funziona : tester su corrente alternata tra i due fili dell'alternata e dovresti trovare circa 18/22 volt. se li trovi vuol dire che lo statore/ alternatore funziona.

verifica se il regolatore funziona : tester in corrente continua puntale nero su una massa e puntale rosso su positivo dove c'è il positivo che poi va alla batteria va bene e devi trovare da 12 V a 13,8 max 14 V quindi il regolatore funziona.

a questo punto se funziona tutto verifica con attenzione tutto il passaggio dei cavi che non ci siano contatti con parti molto calde e che tutti i contatti siano serrati a dovere e vedrai che funziona tutto.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet