Avaria Mercury f40 elpt efi, oltre al danno la beffa!!!! [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 11/31
Potrebbero essere tante cose....

Il generatore non funziona più ? (Le batterie si scaricano.....)
Una batteria in corto ?
Il raddrizzatore ?
Il regolatore ?

Fai un po di indagini.
Monta una batteria sana e completamente carica, accendi il motore e con un tester controlla la tensione.
Possibilmente a terra, non in acqua...
Contrammiraglio
lele 71
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- 12/31
denon74 ha scritto:
Fermo restando questi principi sicuramente corretti e fondamentali se tengo la batterie separate (posizione 1 o 2) e non in all o both o 1+2, Cosa che ho fatto (ripeto è la prima volta che esco con 2 batterie e non ho mai messo il deviatore in 1+2 (solo oggi quando le singole batterie non mi facevano avviare il motore) Perchè secondo voi il voltmetro dello smartcraft mi segnava dagli 11 e poi via via 10, 9, 8 finchè si accendeva l'allarme e bastava anche toccare il trim che il motore tendeva a spegnersi o addirittura si spegneva. Il contagire analogico faceva sbalzi di almeno 1000 giri (problema elettrico)


la cosa certa, è che non funziona l'alternatore, o comunque il generatore di corrente.......il motorino d'avviamento non c'entra niente Wink il voltometro deve segnare intorno ai 14V con motore in moto........
praticamente il motore stava in moto grazie alle batterie, una volta esaurite, si è spento......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Murdoch71
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- 13/31
Si ma scusate a me non pare giusta la multa in una situazione d'emergenza come questa!
Poi boh, vado a logica, non sono un esperto di mare.....
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 14/31
[quote="lele 71la cosa certa, è che non funziona l'alternatore, o comunque il generatore di corrente.......il motorino d'avviamento non c'entra niente Wink il voltometro deve segnare intorno ai 14V con motore in moto........
praticamente il motore stava in moto grazie alle batterie, una volta esaurite, si è spento......[/quote]


...ed è quello che penso io ma, per caso sapete dirmi come e cosa controllare, dove mettere eventualmente il tester per controllare il funzionamento di alternatore o regolatore
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 15/31
Murdoch71 ha scritto:
Si ma scusate a me non pare giusta la multa in una situazione d'emergenza come questa!
Poi boh, vado a logica, non sono un esperto di mare.....



Io sono il diretto interessato e sicuramente neanche a me pare corretta, fermo restando che ero consapevole del fatto che la navigazione in quella zona è vietata. Però a mia discolpa,per quello che conta devo dire che:

Era la strada più corta da fare per rientrare in darsena

Avevo dei problemi reali al motore e si sono manifestati anche in presenza della guardia di finanza, tant'è che quando gli ho detto che hanno visto anche loro che avevo problemi al motore mi hanno risposto che purtroppo erano li di pattuglia, mi hanno consigliato cosa controllare per ripararlo (...non è che sia il motorino di avviamento?) e alla fine mi hanno detto anche che se il motore non ripartiva mi avrebbero trainato loro......... UT

Come dice pepito, è un autostrada della laguna di solito evito di farla, stavolta è andata così......certo che se penso che a 100 mt da me navigavano i pescherecci.... Wall Bash


Bhe certo che la sfiga ci vede benissimo!!!!
Contrammiraglio
brava22wa
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- 16/31
Non è che ci sono gli estremi per un ricorso al Giudice di pace? hai fatto verbalizzare il perche' ti eri messo in quella situazione?
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 17/31
controlla il fusibile in uscita all'alternatore, può darsi che ti sia saltato mentre spostavi il selettore delle batterie Wink
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 18/31
brava22wa ha scritto:
Non è che ci sono gli estremi per un ricorso al Giudice di pace? hai fatto verbalizzare il perche' ti eri messo in quella situazione?



Nel verbale hanno scritto: Avevo il motore in avaria e navigavo sulla barena.

Che sentito così a bocce ferme mi sembra tanto un ammissione del "reato" che però è dovuta a causa forza maggiore quindi non so se ne vale la pena.....e poi devo leggermi bene l'ordinanza del magistrato alla aqcque numero 93/2007 art. 3 che è quello che ho violato
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
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- 19/31
Psyke73 ha scritto:
controlla il fusibile in uscita all'alternatore, può darsi che ti sia saltato mentre spostavi il selettore delle batterie Wink



Grazie

controllerò di sicuro. Ma se dovesse saltare un fusibile non ci sarebbe una totale assenza di tensione invece che una scarsa tensione di carica delle batterie?

Scusa ma non sono espertissimo e quindi faccio delle ipotesi che magari sono inutili!!
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 20/31
la tensione che vedevi era quella della batteria ....... un alternatore che genera 8.5volt è un alternatore morto Smile
Sailornet