Differenza tra motori monocilindrici e bicilindrici

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renatino123 (autore)
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Ciao a tutti,
Che differenza c'è in consumi e prestazioni tra questi due tipi di motori?
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spettacolare
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Per i consumi non lo so,anche perché dipende dalla potenza, di solito i bicilindrici sono di potenza superiore. Per quanto riguarda il confort, le vibrazioni del mono sono altissime, il bi quasi nulle.
Comunque se parli di bicilindrici piccoli, fino a 15-20 cv, il consumo è veramente basso, parliamo di 3-4-5 litri/ora, in base alle condizionni e alla velocità
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Parlavo ovviamente di 4t
Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
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spettacolare ha scritto:
Parlavo ovviamente di 4t


....e dei 2 tempi?
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Decisamente più alti,ma non so quanto.
Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
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spettacolare ha scritto:
Decisamente più alti,ma non so quanto.


grazie mille spettacolare.....mi riferivo comunque a motori piccoli (6/8 cv), scusa per non averlo specificato prima!
Sottocapo
emicheli
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renatino123 ha scritto:
Ciao a tutti,
Che differenza c'è in consumi e prestazioni tra questi due tipi di motori?


Per il consumo questo è legato alla potenza impiegata.

Consumi medi

Motore benzina a due tempi
0.39 ÷ 0.67 litri Cavallo/ora

Motore benzina a quattro tempi
0.28 ÷ 0.35 litri Cavallo/ora

La tabella che segue indica il consumo medio dei fuoribordo a due tempi con motore a scoppio.
Potenza motore in CV

Consumi medi

Potenze inferiori a 10 CV
0.57 ÷ 0.67 litri Cavallo/ora

Potenze 10 ÷ 40 CV
0.45 ÷ 0.57 litri Cavallo/ora

Potenze superiori a 40 CV
0.39 ÷ 0.45 litri Cavallo/ora

Quindi se a due motori di diversa potenza si chiedono gli stessi cavalli i loro consumi/ora saranno molto vicini.
Per la mia esperienza personale quando sono passato dal 15 al 25 cavalli a 2T a parità di gommone consumavo un po' di meno e questo si vede anche dalla tabella qui sopra, salendo con la potenza il consumo specifico tende ad abbassarsi
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Aggiungerei che un bilicindrico, oltre a vibrare di meno, ha un regime di giri più elevato e sale con più facilità.
E' sicuramente più affidabile. Se dovessi "impallinare" una candela puoi sempre contare sull'altro cilindro per tornare a riva... certo andresti a meno della metà ma in emergenza per tornare è più che sufficiente...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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