Saver 21 con 2 motori da 60 cv efi yamaha

Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 1/73
salve a tutti volevo sapere da voi che ne pensate ,ho acquistato 2 motori 40 60 efi 4cil da 996cc ,sulla mia saver fish 21 peso circa 1200 tutto compreso,io avevo istallato un 150 optimax velocita max 39 nodi,cosa ne pensate per la velocita di crocera i 20 22 dovrei farli tranquillamente?la barca con i nuovi motori mi verra consegnata fra qualche giorno (non vedo l'ora)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/73
La riduzione teorica di velocità massima dovuta alla riduzione della potenza è circa il 10%.
Inoltre, considerando che due motori pesano più di uno solo e che due piedi motore immersi causano più resistenza idrodinamica di uno solo, ridurrei il valore della velocità massima di un ulteriore 10%.
Quindi, velocità massima prevista 32 nodi.

Di crociera non dovresti avere difficoltà ad andare a 22 nodi come richiesto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 3/73
ciao,vedo che tu sei abbastanza ferrato sull'argomento,tu credi che riuscirei veramente a passare i 30 nodi sai chiunque mi sconsigliava questi motori perche dicono troppo piccoli per la mia barca ,sai con la tua risposta mi hai rincuorato grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/73
Sicuramente avrai bisogno di un periodo di messa a punto abbastanza lungo e difficoltoso, però a poppa hai sempre 120 hp, mica bruscolini. Felice
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Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 5/73
il meccanico mi ha spiegato che montando due motori da 60 cv non ho la potenza di 120 cv ma di un 100 cv tu che ne pensi , per cercare di ovviare a qualche problema quest'anno ho istallato anche dei flap ,non vedo l'ora di poterla provare speriamo di non aver fatto un buco come mi anno detto in tanti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/73
Per potenze non elevate, in genere non conviene montare due motori, in quanto l'unico reale vantaggio della doppia motorizzazione è la "sicurezza" di non rimanere fermi in mezzo al mare. Ma con i moderni motori 4t l'affidabilità è fuor di dubbio.
La potenza di due motori da 60 è 120 hp, però il rendimento complessivo è più basso, come se avessi a disposizione solo 100 hp.

Gli svantaggi sono esclusivamente di tipo economico: doppio (quasi) costo di acquisto, doppia assicurazione, doppio tagliando, doppio (quasi) consumo.

I flap possono aiutare moltissimo, a patto di saperli usare nel modo corretto.

Avrai molti problemi a raggiungere una perfetta messa a punto, compresa anche la scelta delle eliche ed il posizionamento verticale, ma poi avrai un complesso sicuramente valido.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
clacla
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- 7/73
alfonso81 ha scritto:
il meccanico mi ha spiegato che montando due motori da 60 cv non ho la potenza di 120 cv ma di un 100 cv tu che ne pensi

Ciao in linea teorica avresti i 120cv, ma per i maggiori pesi a poppa e la resistenza dei piedi ecc.. ritengo esatta la potenza indicata dal meccanico cioè i 100cv.
Per mera curiosità, ma perchè hai optato per 2 motori relativamente piccoli, invece che un 120cv?
Ciaooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 8/73
fran il mio vero ed unico motivo che mi ha portato a montare 2 motori da 60 e perche io uso la barca per andare a traina o a palamiti a circa 12 13 miglia dalla costa e se dovrebbe spegnersi un motore torniamo a casa con l'altro ,oltretutto a me non interessa la velocità oltre i 25 nodi ma bensi la sicurezza di andare in mare adivertirci e potere tornare a casa
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/73
ok.

Però, ripeto, i moderni motori marini sono mooooooolto affidabili.

Ricordiamoci anche che Henry Ford (mica l'ultimo arrivato) diceva che "Quello che non c'è non si può rompere".

Quindi, con due motori hai esattamente il doppio delle probabilità (sgrat sgrat) che uno dei due si rompa rispetto ad averne uno solo (ari sgrat sgrat).

Sbellica Sbellica Sbellica
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Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 10/73
spero di non avere problemi anche perche da ora in poi ho come dici tu 2 possibilita si puo spegnere un motore ma tutti e due quella si chiama sfortuna (spero di non averla ).
cmq torniamo al discorso di potenza tu credi veramente che io possa andare a 20 22 nodi senza sforzare i motori ,e ho visto che anche tu ai un yamaha i consumi come sono.
Sailornet