Installazione fuoribordo non centrato sull'asse

Guardiamarina
gabry87 (autore)
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- Ultima modifica di gabry87 il 01/03/11 15:29, modificato 1 volta in totale
Salve,
ho appena acquistato un nuovo motore Optimax 150 (dopo 1 anno di ricerche e dubbi) e il venditore mi ha detto una cosa che non mi convince molto.
Mi ha spiegato che durante il montaggio del motore verrà valutato quanto spostarlo verso destra rispetto alla V delle specchio di poppa! Ha detto che di solito si spostano di circa 1 cm verso destra a seconda del tipo di imbarcazione.
La motivazione sarebbe questa: se l'elica esce dall'acqua quando si salta sulle onde, al suo ricadere in acqua tende a far girare la barca (non ho capito da quale lato) e per contrastare questo effetto si monta più a destra il motore. UT
Ma è vero questo oppure solo a me sembra una str......? La cosa ovviamente non mi convince molto visto che anche nelle istruzioni di montaggio del motore non viene menzionato lo spostamento laterale (ma ovviamente soltanto lo spostamento in altezza). Addirittura i fori per il montaggio del motore vengono effettuati con la dima apposita che ovviamente deve essere appoggiata centralmente.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
PS. Allego un'immagine estratta dalle istruzioni di montaggio.
Installazione fuoribordo non centrato sull'asse
Contrammiraglio
gommoa
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Ho sentito in giro che alcuni concessionari lo fanno, per potenze elevate.

Però alcune carene, che io sappia, tengono già in considerazione questo problema e il pattino sx risulta più grande del dx.

Disassare però lo vedo un pò pericoloso e non mi fiderei se non dopo avere provato il mezzo (cosa non semplice)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- Ultima modifica di bobo il 01/03/11 16:45, modificato 1 volta in totale
ripensa bene se ti ha detto destra o sinistra....
un'elica è destrorsa quando vista da dietro nel moto in avanti ha una rotazione nel senso orario (son tutte destrorse, quelle "controrotanti" son sinistrorse)
l'elica destrorsa provoca uno spostamento laterale della poppa che è causato dal movimento nella parte inferiore del giro delle pale, nell'acqua più densa.
tale movimento delle pale, che avviene nel senso orario e quindi da destra verso sinistra, sposta leggermente (LEGGERMENTE!) la poppa verso destra
tale spostamento della poppa verso destra causa una accostata verso sinistra dell'imbarcazione.
quindi, a mio parere, per bilanciare tutto ciò, semmai, il disassamento nel montaggio dovrebbe essere verso sinistra......

detto ciò, ritengo che tale disassamento sia una eresia su un motoscafino da diporto (e semmai mi imporrei con lui di non eccedere i 5 mm)

p.s.: la differenza dei pattini posteriori è pensata su alcuni scafi per correggere un diverso aspetto sempre indotto dall'elica: ruotando essa in senso orario, la sua spinta "in giù" nella parte destra dell'asse del motore tende a far alzare la murata di dritta dell'imbarcazione(in pratica, l'elica ruota in senso orario e spinge l'imbarcazione a rollare in senso antiorario), allora a volte gli scafi a sinistra hanno un qualche tipo di accorgimento (a volte una "unghia" alla fine della carena, o un pattino più accentuato) che tende a contrastare l'affondamento di tale parte sinistra dello scafo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Ammesso che disassare il motore nella eventualità che l'elica possa fuoriuscire dall'acqua sia corretto, mi chiedo: nelle circostanze normali di corretta navigazione, questo cosa comporta?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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- Ultima modifica di gabry87 il 01/03/11 17:58, modificato 1 volta in totale
Vi aggiorno sulla mia situazione: ho chiamato il costruttore della mia barca e quando gli ho fatto presente la cosa mi ha risposto così:
Citazione:
E' la prima volta che sento dire una cosa del genere! Il motore si monta sempre centrato!

Anche la tua spiegazione bobo mi sembra perfetta non fa una piega. In effetti dovrebbe essere spostato verso sinistra anche secondo me semmai per le motivazioni che hai detto tu. Penso comunque che conti anche il fatto che la mia barca ha la consolle di guida a destra e non al centro, quindi non potrebbe bastare questo a contrastare questo effetto?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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SONDAGGIO

Quante volte avete fatto uscire l'elica dall'acqua?

Mai....................................................... 0+1
Mi è capitato in condizioni estreme..............0+
Mi capita ogni volta che esco in mare..........0+
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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SONDAGGIO

Quante volte avete fatto uscire l'elica dall'acqua?

Mai....................................................... 0+1
Mi è capitato in condizioni estreme..............0+
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Wink
l'avatar non mente!!!!
Sbellica
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andreaarmaroli
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Se non compensate con la pinna direzionale,ovvero la tenete dritta,la barca accosta verso destra,quindi il motore va spostato leggermente verso destra,per fare accostare la barca a sinistra.Sul mio altura 57 lo fecero leggermente,comunque in sede di foratura dello specchio di poppa il cantiere chiede,ma lo suggerisce.In quanto con la pinna direzionale,che comunque è leggerissimamente ruotata,si ottimizzano alcune velocità.
Quelle che tengo normalmente.Il concetto del leggero spostamento a destra deriva dalla diversa densità che trova l'elica nelle pale superiori da quelle inferiori nella sua rotazione destrosa.

Andrea
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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diavolo, mi sa che ha ragione Andrea: l'effetto evolutivo dell'elica nei fuoribordo si svolge in prima battuta sullo stesso motore.
in pratica l'elica sposta il gambo del motore verso destra, non la poppa, il gambo motore....
quindi la poppa va a sinistra e la barca vira/accosta a destra....
GIUSTO!!!!!!!!!

mi rimangio la parola, grazie Andrea di avermelo/ avercelo fatto notare.

avevo saltato il passaggio del cannotto di sterzo.... quanto dicevo nel post sopra va bene per le linee d'asse, non per i fuoribordo!!!

rimane il fatto che concordo con il cantiere: montaggio centrale e via: le compensazioni si fanno con la pinnetta (spostandola a destra quel tanto che basta, per contrastare l'effetto dell'elica che sposterebbe il fuoribordo verso destra)

Thumb Up
Guardiamarina
gabry87 (autore)
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bobo ha scritto:
diavolo, mi sa che ha ragione Andrea: l'effetto evolutivo dell'elica nei fuoribordo si svolge in prima battuta sullo stesso motore.
in pratica l'elica sposta il gambo del motore verso destra, non la poppa, il gambo motore....
quindi la poppa va a sinistra e la barca vira/accosta a destra....
GIUSTO!!!!!!!!!

No scusami ma secondo me non ha senso.
Che il motore sia fuoribordo o no non cambia il discorso. Se l'elica tira verso destra il gambo del motore non ha senso dire che la poppa se ne va a sinistra.. sono attaccate insieme Razz
Poi non ho capito il tuo discorso andrea:
andreaarmaroli ha scritto:
Il concetto del leggero spostamento a destra deriva dalla diversa densità che trova l'elica nelle pale superiori da quelle inferiori nella sua rotazione destrosa.

Appunto per questo aspetto, il movimento che fa la parte inferiore dell'elica nell'acqua più densa spinge verso destra maggiormente di quanto spinga verso sinistra il movimento che fanno le pale nella parte superiore, quindi nell'acqua meno densa. La somma delle 2 forze è quindi una leggera forza verso destra, non verso sinistra. Quindi la barca tirerà verso sinistra e per compensare in teoria il motore andrebbe montato più a sinistra.
Ma in ogni caso credo che me lo farò montare centrato...compenserò quell'infinitesimo effetto che ci sarà col volante Sbellica
Sailornet