Sostituzione asse carrello

Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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- 1/10
Ciao gommoesperti!

il mio carrello è piuttosto vecchiotto e malridotto. Pur essendo omologato, non mi azzarderei mai di usarlo fuori dal porto: le ruote (piccole oltretutto... 13") non danno nessun aspetto di robustezza, rimangono abbastanza oblique e sembra che si stiano per staccare da un momento all'altro.

In realtà, la parte riguardante i rulli funziona bene e non mi crea problemi.

Un amico mi ha quindi consigliato di non sostituire tutto il carrello, ma di cambiare solo l'asse (da fissare con bulloni) e le ruote.

Secondo voi è fattibile davvero questa cosa?

Aspetto i vostri consigli e magari qualche esperienza!

Ciao e grazie in anticipo

p.s. il mio obbiettivo è quello di avere un carrello efficiente e sicuro da usare per viaggi lunghi (anche 300-400km) e non solo per varo e alaggio
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Guardiamarina
blasterfish
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- 2/10
- Ultima modifica di blasterfish il 19/06/09 00:04, modificato 1 volta in totale
kokus77 ha scritto:

Secondo voi è fattibile davvero questa cosa?


Se e' imbullonato e non saldato, e se non costa come un carrello nuovo, ci penserei.
Trova un fornitore di ricambi per carrelli nella tua zona e chiedi un preventivo del ricambio per il tuo carrello.
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Capitano di Vascello
seafox
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- 3/10
se ci devi viaggiare su strada l'asse deve essere quello previsto per quel carrello. Quindi se ne trovi uno identico ma in buone condizioni, procedi pure, ma se devi fare modifiche ed adattamenti lascia perdere perchè avresti difficoltà in motorizzazione per la revisione. Comunque per correttezza mi sento di dirti che questi lavori vanno fatti da officine specializzate, e se non sbaglio dopo il carrello dovrebbe essere sottoposto a revisione per verifiche tecniche(un pò come avviene per le auto incidentate, però è probabile che per i carrelli vada diversamente).
La mia barca, la mia isola
Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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- 4/10
non avevo pensato alla revisione...
mi sa che la soluzione è una sola, cacciare fuori quei 2500 euro e non pensarci più...
ma ho il terrore di sbagliare modello
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blasterfish
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- 5/10
kokus77 ha scritto:
non avevo pensato alla revisione...
mi sa che la soluzione è una sola, cacciare fuori quei 2500 euro e non pensarci più...
ma ho il terrore di sbagliare modello


io mi rifornisco qua' per i ricambi del carrello
https://www.westcarservice.it/
siccome avevo difficolta' a reperire i ricambi per il sistema frenante, gli avevo buttato li' l' idea del cambio ceppi. Mi aveva risposto che SE la barra di torsione non e' saldata, ma imbullonata, si puo' sostituire. Al posto tuo contatterei la ditta produttrice del carrello, esporrei il problema, e chiederei se e' disponibile il ricambio ed eventualmente da chi rivolgersi per averlo. Per la revisione in motorizzazione, imho e' come sostituire il motore di un' automobile; anche li, una telefonata alla MTC di Cagliari puo' aiutarti a chiarire la situazione.
Due telefonate costano sempre meno di 2500 sacchi Wink
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
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Utente allontanato
stefano5665
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- 6/10
seafox ha scritto:
se ci devi viaggiare su strada l'asse deve essere quello previsto per quel carrello. Quindi se ne trovi uno identico ma in buone condizioni, procedi pure, ma se devi fare modifiche ed adattamenti lascia perdere perchè avresti difficoltà in motorizzazione per la revisione. Comunque per correttezza mi sento di dirti che questi lavori vanno fatti da officine specializzate, e se non sbaglio dopo il carrello dovrebbe essere sottoposto a revisione per verifiche tecniche(un pò come avviene per le auto incidentate, però è probabile che per i carrelli vada diversamente).


la revisione non è piu' prevista per i carrelli, l'unica cosa devi rispettare scrupolosamente quanto c'è nel libretto di circolazione,gomme passo assale ecc. ecc.
Capitano di Fregata
unipo
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- 7/10
Ciao kokus, cosa intendi per ruote oblique? Ci vorrebbe una foto...
Poi, ruote piccole da 13"... il sottoscritto ha cerchi da 8" Neutral Il più grosso Ellebì li monta da 14", non mi sembrano piccoli dei cerchi da 13".
Però cambiare l'assale intero mi sembra un esagerazione, e bisogna vedere se lo trovi perfettamente adatto in buone condizioni. Per prenderne uno messo male tanto vale revisionare quello che hai, secondo me. Penso che sia solo una questione di cuscinetti che con pochi euro risolvi.
Se invece è un problema di mozzi o lo scatolato dell'assale danneggiato allora il discorso cambia...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
unipo
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- 8/10
stefano5665 ha scritto:
la revisione non è piu' prevista per i carrelli, l'unica cosa devi rispettare scrupolosamente quanto c'è nel libretto di circolazione,gomme passo assale ecc. ecc.


E io che mi sto facendo in quattro per prepararlo alla revisione...!
Scusa, ma quello che scrivi non è assolutamente vero, quantomeno non generalizzare. Ci sono rimorchi che la revisione la devono fare eccome! Io ho un classe '93 e la devo fare.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
alcione
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- 9/10
caspita con i cerchi da 13 pollici ci faccio un raid africano! 8)
pittosto sei sicuro di cosa necessita il tuo rimorchio?
prima di cambiarlo fai un'analisi della riparazione poi con foto e particolari sicuramente qualcuno di da un consiglio.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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- 10/10
Embarassed Embarassed mi state facendo venire il dubbio sulle ruote da 13.... saranno mica più piccole!?!?!

tra domani e domenica farò qualche foto e cercherò di essere più chiaro.

per ora grazie a tutti per 'interessamento
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
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Sailornet