Dubbio su risciacquo motore esce poca acqua [pag. 3]

Guardiamarina
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- 21/42
bernot ha scritto:
io ho avuto un 40cv a carburatore yamaha , ho fatto solo il primo tagliando a 20 ore e ho speso circa 140 euro nel 2003.....ho fatto il secondo tagliando nel 2010...ho speso 150 euro...non ho mai usato le cuffie e lo sempre sciacquato dopo ogni utilizzo con l'attacco laterale ma mi hanno consigliato comunque di usare le cuffie per un lavaggio piu' completo, in effetti quando ho fatto fare il tagliando hanno trovato zone interne piene di sale spiegandomi che la causa era dovuta al lavaggio non completo.....


con l'attacco laterale a motore acceso?
Guardiamarina
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- 22/42
tec ha scritto:
ti posso fare una domanda,tu dice che con la cuffia esce poca acqua ma hai provato a controllare che la cuffia era nella posizione giusta cioè che non aspirava aria anzi che acqua ti chiedo perchè a me è sucesso così la cuffia non era posizionato in maniera corretta e quindi aspirava bene,sembra una domanda banale ma tanto per capire




non son sicuro sia la posizione giusta... a destra usciva l'acqua...
Contrammiraglio
coala
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- 23/42
Dò anch'io una mia interpretazione , io ho un E-TEC con la possibilità di fare il lavaggio a motore spento oppure usando la cuffia come il tuo . Io preferisco farlo con la cuffia in quanto le acque dove navigo hanno sempre molta sabbia fine in sospensione quindi preferisco lavare tutto il circuito , girante compresa . Lavando con la cuffia dopo qualche minuto ho anch'io acqua molto calda che esce dallo scarico , quindi potrebbe essere normale. Come dici tu che , a motore acceso , con lavaggio inserito dalla presa laterale , vedevi uscire acqua anche dai fori del piede , è probabile che qualcosa sia passato anche per la girante e che questa non abbia girato proprio a secco ,quindi potresti anche non aver fatto danni particolari . Sicuramente una verifica dovresti farla ,può darsi che sia sufficente la sola sostituzione di quest'ultima . Confused
Roby
Guardiamarina
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- 24/42
coala ha scritto:
Dò anch'io una mia interpretazione , io ho un E-TEC con la possibilità di fare il lavaggio a motore spento oppure usando la cuffia come il tuo . Io preferisco farlo con la cuffia in quanto le acque dove navigo hanno sempre molta sabbia fine in sospensione quindi preferisco lavare tutto il circuito , girante compresa . Lavando con la cuffia dopo qualche minuto ho anch'io acqua molto calda che esce dallo scarico , quindi potrebbe essere normale. Come dici tu che , a motore acceso , con lavaggio inserito dalla presa laterale , vedevi uscire acqua anche dai fori del piede , è probabile che qualcosa sia passato anche per la girante e che questa non abbia girato proprio a secco ,quindi potresti anche non aver fatto danni particolari . Sicuramente una verifica dovresti farla ,può darsi che sia sufficente la sola sostituzione di quest'ultima . Confused
Roby




grazie Felice

ma se provo il motore al mare e la pressione dell'acqua esce bene , magari non c'è
bisogno di smontare niente?
e in questo periodo mettendo in moto il motore al mare l'acqua non deve essere calda?
o mi conviene non rischiare assolutamente.
Contrammiraglio
coala
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- 25/42
Se questo fosse capitato a me , per scrupolo una verifica alla giranre la farei . Nel mio motore l'acqua non raffredda solo il motore ma anche altri componenti , quindi estate o inverno comunque una volta a regime esce sempre molto calda . Confused
Roby
Comune di 1° Classe
mimmomotoape
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- 26/42
ciao, io ho fatto una cosa simile con il mio honda bf 40 e dopo 2 ore di navigazione ho dovuto sostituire la girante.

Ascolta me, smonta e sostituiscila.

ciao
Guardiamarina
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- 27/42
oggi ho provato il motore al mare, l'acqua esce , tiepida ,

quando ho messo il motore in acqua al porto e lo acceso

ho notato che allinizio uscivano delle bolle vicino al
piede, è normale? non ci avevo mai fatto caso..

comuncque sembrava tutto apposto , forse quando è in
folle l'acqua ha poca pressione, ma magari mi ricordo
male...


poi a casa ho fatto il risciacquo, a motore spento con
l'attaco rapido è ho osservato bene , l'acqua esce da
tutti i buchi e anche dall' aspirazione della cuffia,
quindi esce dalla girante?

comuncque domani la smonto e mi levo i dubbi
Ammiraglio di divisione
racing
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- 28/42
sul manuale yamaha è riportato anche che uno sciaquo con l'attacco superiore dovrebbe durare 15 minuti circa ..
io quando facevo il terra-mare 8tutti i giorni in secco ) al rientro lo facevo praticamente sempre e tramite il foro spia sentivo se usciva calda o fredda , idem dall'acqua che usciva dall'elica , una volta che usciva fredda da entrambe chiudevo l'acqua ....
secondo me rovinare , non l'ha rovinata ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
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- 29/42
racing ha scritto:
sul manuale yamaha è riportato anche che uno sciaquo con l'attacco superiore dovrebbe durare 15 minuti circa ..
io quando facevo il terra-mare 8tutti i giorni in secco ) al rientro lo facevo praticamente sempre e tramite il foro spia sentivo se usciva calda o fredda , idem dall'acqua che usciva dall'elica , una volta che usciva fredda da entrambe chiudevo l'acqua ....
secondo me rovinare , non l'ha rovinata ...



anche secondo me, perchè un minimo d'acqua dovrebbe
essere entrato nella girante,se no come farebbe a
pulirla?

comuncque quando hai acquistato il motore ti hanno
detto se potevi accenderlo senza le cuffie ma con l'attacco
rapido?
2° Capo
Syntagma
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- 30/42
Credo che, considerata la novità del motore ed il costo dello stesso, valga la pena di spendere qualche euro (cosa mai gradita) sia pure per una cautela che, alla fine, potrebbe rivelarsi eccessiva, piuttosto che esporsi al rischio di rovinare una bella macchina e (last but not least) di rimanere a "piedi" quando meno te lo auguri.
La prudenza non è mai troppa.
Sailornet