Jhonson v4 poca tensione sul motorino [pag. 2]

Guardiamarina
angelino69 (autore)
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- 11/23
allora praticamente e tutto nuovo batteria staccabatteria morsetti e cavi dalla batteria il positivo va allo stacca batteria e poi diretto al motore con cavi da 25 mm connettori nuovi ma non ce la fa a farlo girare quindi se c e caduta di tensione devo cambiare i cavi ma mi domando 50 non e grande? e poi devo cambiare tutti e due positivo e negativo?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 12/23
Non ti ho detto un numero a spanne ma mi sono fatto i calcoli a penna , e per riportare la caduta di tensione entro limiti decenti hai necessità di 50 mm2 di cavo , dovrebbe essere un cavo di circa 1 cm di diametro, li devi cambiare tutti e due perchè la corrente passa in entrambi (logicamente). Il problema grande è la lunghezza estrema dei cavi, 3 metri e mezzo sono tanti , poi hai un bel motore che necessità di tanta corrente di avviamento.
Guardiamarina
angelino69 (autore)
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- 13/23
ok domani cambio i cavi e ti faccio sapere li compro direttamente in un negozio di nautica
cosi siamo sicuri che ne dici
Contrammiraglio
ocramx
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- 14/23
gbpierpa ha scritto:
Mi sono fatto un po di calcoli elettrici e ho tirato fuori i seguenti risultati, dato per scontato che il tuo motorino sullo spunto di avviamento assorba circa 500 ampere , ovvero 6kw (visto anche il motore che hai). Mettiamo pure che i morsetti siano in buone condizioni ovvero senza ossidazioni che inducano ulteriori cadute di tensione.

1) Su uno spezzone di 60 cm di cavo sezione 16 mm2 hai una caduta di circa 1 volts pienamente accettabile
2) su un cavo lungo 3,5 metri sezione 25 mm2 hai una caduta di 2,5 volts che francamente è troppa

se vuoi riportare il tutto nella condizione 1 devi mettere un cavo di rame della sezione di almeno 50 mm2 che ti riporta la caduta di tensione a 1 volts circa.

Verifica comunque le eventuali interruzioni che hai fatto sul cavo e misura con un tester la tensione prima e dopo la giunzione, comunque la logica direbbe di non fare interruzioni su un cavo in cui circolano correnti elevate.


...come hai calcolato questi 2,5 v di caduta,hai la resistenza del cavo?

@angelino 69
Il motorino del mio mercury 90 assorbe 150A sotto carico (preso da manuale tecnico),e richiede una batteria con spunto di 350 A,non credo che il tuo si discosti molto da questo,controllati meglio come hai serrato i capicorda,e magari prima di cambiare i cavi staccali completamente dalla batteria e dal motore,cortocircuitali da un lato tramite un bullone,e dall'altro lato misura la resistenza con un tester.

OT Io con dei cavi da 25 mmq (2,5 mt) cio ho messo in moto un motore 1.8 diesel...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 15/23
Il valore di resistività del rame l'ho preso da un libro calcoli elettrici, essendo del rame puro il valore reale potrebbe essere superiore perchè magari per aumentare la resistenza meccanica del cavo hanno mischiato altri elementi con meno conducibilità.

Comunque la resistività 17.9 * 10 -9 per metro lineare
la formula è questa

Resistenza = Lunghezza x Resistività / (Sezione / 1000000)

trovata la resistenza che era 0.0021 ohm sapendo il carico applicato e il voltaggio si trova la caduta di tensione.

Tieni presente che se ti dicono 200 ampere assorbiti intendono quando il motore è a regime di rotazione, quando è al momento in cui inizia a muoversi l'assorbimento è molto più elevato per questo si usano batterie con elevata corrente di spunto (400 - 550 ampere)
Ho ipotizzato che allo spunto fosse 500 ampere , e questo mi dava più di 2.5 volts di caduta.
Per quanto riguarda gli autoveicoli devi vedere anche come è costruito il motorino di avviamento, attualmente costruiscono motorini a elevata velocità di rotazione e ci mettono degli ingranaggi di demoltiplica che consentono di smuovere motori anche grossi con correnti non elevate. Guarda i motorini delle moto giapponesi, sono piccolissimi eppure smuovono motori di 1000 cc ultracompressi e utilizzano anche batterie molto piccole.
La batteria del mio lemans 1000 deve fornirmi almeno 400 ampere di spunto per far girare il motore altrimenti nemmeno si muove (il motorino è antiquato)
Il motorino del johnson è di concezione antiquata , il rotore tramite il pignone comanda direttamente la corona messa sul volano e perciò ha un notevole assorbimento di spunto.
Quando metti quasi 4 metri di cavo ne hai di resistenza. viste poi le correnti in gioco. Comunque per verificare la resistenza del tutto occorre un buon tester digitale in grado di apprezzare i cntesii di ohm.
Guardiamarina
angelino69 (autore)
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- 16/23
oggi faro le prove che mi avete consigliato e vi faro sapere come e andata grazie a tutti voi per i suggerimenti comunque la batteria e da 62 AMP e uno spunto di 550 cosi c e scritto sulla batteria
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/23
come è andata?
Capitano di Corvetta
isola
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- 18/23
Posseggo lo stesso motore ma 115cv ho le batterie sotto la console da 70Ah con circa mt.3 di cavo da 35 mm il 30 non esiste, mai avuto probblemi. I cavi si comprano nei negozi di elettricità volendo anche in neoprene più morbidi ma un pò più costosi. Attenzione sempre connessioni con capicorda a pinzare.
Guardiamarina
angelino69 (autore)
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- 19/23
scusate ragazzi ma il tempo mi e stato nemico e solo ieri sono riuscito a fare il tutto sembra che adesso sia ok ho ricambiato tutti i morsetti e pinzato i fili con altri connrettori e gira benissimo senza che i cavi si surriscaldino i cavi sempre del 25 che ne pensate
Contrammiraglio
ocramx
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- 20/23
Come volevasi dimostrare!!
Spesso un capicorda climpato male può fare questi scherzi.
Se i cavi non scaldano significa che la caduta di tensione su di essi è bassissima.
Puoi fare un'ulteriore prova: scolleghi il tubo della benzina o meglio ancora stacchi la chiavetta di sicurezza di avviamento così il motore è lubrificato, fai girare il motorino di avviamento per diversi secondi e vedi se i cavi scaldano.Puoi fare questa prova due tre volte di seguito per eseguire un collaudo ottimale,inoltre mentre la esegui misura la tensione che arriva al motorino e posta i suoi valori.
Considera che con queste prove i cavi scalderanno un pò,ma è normale;non è normale se li trovi bollenti.
Ciao
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet