Corpo morto canale poca corrente e tanica 25 litri piena di sabbia?

Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 1/9
Nel canale dove ormeggierô in lungo devo attaccare il gommo a 2 golfanari,uno a prua (da dove arriva la corrente)al centro e uno sullo specchio di poppa dal lato opposto alla banchina per tenerlo lontano da essa...dunque:
La corrente è nulla in estate ma d inverno un pó ce né..che faccio?una tanica da 25 litri di sabbia(non volendo fare cemento)e ci attacco un catenone da un metro(2 metri di fondale)e la cima con l occhiello dove attaccarmi puó andare?
Tenente di Vascello
whitearrow
Mi piace
- 2/9
A mio avviso si sposterebbe dopo pochi giorni,lasciando a te immaginare le conseguenze per il tuo povero tubolare dalla parte della banchina.
Ti consiglio di fare un corpo morto magari anche da una trentina di kg si,ma con del cemento e dei ferri sporgenti in modo da ancorarsi al fondale.
Potresti usare anche un bel blocco di pietra da 25 o 30 e poi forarlo con una lunga punta,per appunto farci passare almeno due ferri di traverso.
re: Corpo morto canale poca corrente e tanica 25 litri piena di sabbia?
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 3/9
Alla fine ho fatto il secchio sapete perche?in pratica é la prua che deve essere salda(la corrente arriva da li)e il c.m. A poppa serve solo per tenerlo centrato e a un paio di metri dalla banchina quindi secondo me avanzano i kg!!
Tenente di Vascello
whitearrow
Mi piace
- 4/9
secchio solo pieno di sabbia?
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 5/9
Smile)no di cemento con anello..pieno a 3/4 il secchio
Ma non l ho messo ancora giu,vado mercoledi..
In pratica lo butto sotto al golfare di poppa verso il centro del canale con una catena da un metro legata,da li parte la cima a cui poi faccio un cappio(a cui poi attaccherô il moschettone del golfare) e da li la cimetta per recuperarlo attaccata alla sponda..
Puo andare?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/9
L'anno scorso da noi la fiumana ha portato via addirittura qualcuno dei pali interrati nel fondale del fiume.
Non so se il problema si proponga anche da voi.
Che tipi di soluzioni hanno adottato i tuoi vicini?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 7/9
Sembra tutto molto sicuro da noi,gli unici affondamenti sono stati causati dalla pioggia che ha riempito barche senza sistemi svuotanti.sono passato ora al canale e anche se l acqua scorre velocemente al centro le barche ai lati ancorate ai corpi morti sono salde,sicuramente perche sono messe con la prua verso la corrente e non come al foglia di traverso!! l unica messa un pô cosi é la mia!!!
In pratica la situazione è questa:
Come detto ho il golfare a prua fissato con una cima al corpo morto e una a terra,la poppa invece stà li solo cun una cima da 6 legata alla sponda!!e indovinate..ho uno scarico che butta acqua in quantitá e pressione dalla sponda verso il centro del canale e sbatte contro il fianco del mio gommone,allontanandolo dalla sponda e tendendo 2 cime di terra!!quella a prua é spessa e non mi preoccupa e comunque ha anche quella del corpo morto che trattiene,dietro sono appeso ad un filo da 6!!anche se tirandola a me non è che sforzasse poi tanto..voglio dire,il carico di rottura dovrebbe essere sui 450kg,io ho esercitato una trazione che sará stata 15 kg e il gommone si é avvicinato..non credo di rischiare..
Tenente di Vascello
whitearrow
Mi piace
- 8/9
Io ormeggio una barca di 6 mt e che pesa 1200 kg con un blocco di cemento e ghiaia con tre ferri che l'attraversano sul lato.Ormeggio lungo il fiume,in sardegna, e posso garantirvi che la corrente è molto forte durante l'inverno e tutto questo regge. Non uso catene attaccate al corpo morto ma una sola cima legata alla banchina e un'altra alla barca a poppa. scusate per il disegno.
re: Corpo morto canale poca corrente e tanica 25 litri piena di sabbia?
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 9/9
La tua prende tutta la corrente da me scorre sotto perche le barche sono in fila indiana lungo le spende,molto meno stressante per gli ormeggi
Sailornet