Mercury xr 40 Candela bagnata d'acqua [pag. 4]

Sottocapo
bill69 (autore)
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- 31/55
wsz ha scritto:
bill69 ha scritto:
sacs640 ha scritto:
prova fatti fare un preventivo per l'eventuale sostituzione del paraolio in oggetto.


500


UT

non e' che per caso ti ha proposto l'acquisto di un'altro motore Question Twisted Evil

ICAB



Si
Sottocapo
bill69 (autore)
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- 32/55
wsz ha scritto:
bill69 ha scritto:
sacs640 ha scritto:
prova fatti fare un preventivo per l'eventuale sostituzione del paraolio in oggetto.


500


UT

Scusa la cattiveria, ma da tutto quello che ti hanno detto qui, ti renderai conto anche tu
che il tuo meccanico ti ha fatto un preventivo per la peggiore delle ipotesi, senza valutare le altre possibilita', tipo la guarnizione di testa che si sostituirebbe in pochi minuti di lavoro e una minima spesa Sad

ICAB



Non era la peggiore delle ipotesi: una volta smontato si poteva vedere cosa era successo. UT Giustamente.

Ma non voglio far polemica: cerco solo una soluzione ....

Ciao
Sottocapo
bill69 (autore)
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- 33/55
glorenzo ha scritto:
Ciao Bill69, io ho lo stesso motore marcato Tohatsu e quest'anno ho avuto un problema simile .
Motore che inizialmente andava male sui bassi e che poi piano piano ha iniziato ad essere sempre piu' irregolare e fare degli scoppiettii .
Smontato le candele ho trovato quella del cilindro in basso imbrattata di acqua che poi ho verificato stava trafilando dalla guarnizione della testa che aveva subito una scaldata dovuta dalla girante parzialmente deteriorata.
La soluzione e' semplice e non troppo costosa, cambi la guarnizione ( codice Tohatsu 3c8-01005-10 o Mercury 27-812939-10 ) e via
PS Se smonti la testata procurati una chiave dinanometrica per il ri-serraggio e cogli l'occasione per controllare/sostituire lo zinco toroidale che si trova sotto al termostato.

In bocca al lupo, ciao Lz.


Grazie per la tua segnalazione.
Sottocapo
cinghial64
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- 34/55
Smile salve a tutti , mi sono appena iscritto a questo forum perke lo trovo molto interessante.
Vorrei fare una domanda ho acquistato un mariner 40 xr lighting 3 cil del 2006 mi sorge un dubbio sul libretto ke mi ha rilasciato il venditore praticamente è un foglio formato a4 intestato "Marine power" con le varie diciture del motore, ma manca in alto a dex la data di costruzione. In basso a sinx è riportato il N° di certificato n° 06/001825 del 02/02/06. Mi chiedo è normale? è originale o contaffatto? Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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- 35/55
Apri un nuovo topic al riguardo. Grazie.
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Sottocapo
cinghial64
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- 36/55
scusa la mia inesperienza ma non so come si fa
Capitano di Fregata
mfonti
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- 37/55
Inserisco il mio modesto parere, se non altro per solidarietà di categoria... Rolling Eyes
La candela inferiore bagnata di acqua non è una novità, anzi, nei vecchi 2t succedeva molto spesso. Il paraolio inferiore in un motore fuoribordo è un punto mooolto critico, e in quasi tutti i motori era doppiato o triplicato.
Mentre nel 4t serve solo a tenere dentro l'olio, nel 2t deve fare in modo che quando il pistone scende la carica fresca che è stata aspirata precedentemente dal carburatore non fuoriesca ma salga attraverso i travasi in camera di scoppio.
Poi quando il pistone sale e in camera di manovella si crea una depressione, non venga aspirata una miscela di vapore e gas di scarico che è presente nel gambale.
Il paraolio subisce da una parte l'aggressione della temperatura dei gas e del vapore di acqua salata, mentre all'interno della camera di manovella, quando il motore viene spento, tutta la miscela che "gironzolava" all'interno del motore a contatto delle pareti torna in fase liquida e cola pian pianino sul povero paraolio, che si ritrova sommerso di miscela composta di olio e benzina verde, molto aggressiva.
Uno schiaffone da una parte e uno dall'altra.
Si è poi notato negli anni che la gomma reagiva malissimo con la benzina verde, i paraoli letteralmente si spappolavano, e vennero realizzati in viton (di colore marrone).
Quando il paraolio cominciava a mollare si notava la presenza di goccioline di acqua nella candela e il motore funzionava male.
Alle volte succedeva anche che lasciando il motore fermo per lunghi periodi i cuscinetti e le parti cementate di albero motore e bielle ossidavano coi risultati che potete immaginare: motori messi via funzionanti trovati inchiodati, oppure esplosi al primo utilizzo in primavera.
A mio parere questo è uno dei punti che gira la bandiera nettamente a favore del 4t.
Dimenticavo... questo problema era molto più frequente nei motori ai quali venive asportato il termostato.
Lavorando a bassa temperatura, la brodaglia che si raccoglieva all'interno e sul povero paraolio era enorme e diventava solo questione di tempo.
L'unica cosa strana in tutto questo è che normalmente succedeva su motori con qualche annetto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 38/55
Il paraolio potrebbe essere la causa del problema, però perchè escludiamo a priori che l'acqua non arrivi invece dalla linea di alimentazione, ovvero dal serbatoio ?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 39/55
Perchè sarebbe finita in entrambi i cilindri.
Il post di mfonti mi sembra molto preciso e dà una spiegazione plausibile. Perlomeno a me ha insegnato alcune cose. Il problema è capire perchè magari si è rovinato il paraolio, visto che li fanno di materiali diversi da quelli vecchi.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 40/55
Ma il fatto che l'acqua sia solo nel cilindro inferiore non potrebbe dipendere anche dal fatto che, essendo l'acqua più pesante della benzina (se non sbaglio mi pare sia così), tende a precipitare verso il basso ?
Sailornet