Evinrude 737 40cv candela erosa...
tincadav (autore)
- 1/6
Salve a tutti,
ho un natante equipaggiato con un 737 25cv del 1989 portato a 40cv effettivi. settimana scorsa sono uscito in mare, e durante il tragitto a gas ho iniziato a sentire una perdita di potenza e il motore ha iniziato ad andare in maniera discontinua ( a singhiozzo )... mi sono subito fermato e la prima cosa che mi e venuta in mente è stata controllare e cambiare le candele. la candela superiore era ok, ma quella inferiore risultava erosa!!!! vi posto una foto. ho sostituito subito la candela con una nuova, rimesso in moto e il motore e andato bene per circa 10 minuti, successivamente di nuovo la discontinuita iniziale con singhiozzi solo a manetta. ho tirato giu di nuovo la candela e risultava piena di una specie di melma scura che aveva sporcato tutta la ceramica bianca interna non facendola quasi piu vedere.... a questo punto mi si e acceso un pallino in testa... dato che ultimamente abbiamo passato delle giornate con piogge abbondanti non vorrei che fosse entrata acqua nel serbatoio della benzina ( io faccio miscela a mano al 2% ) tramite lo sfiato dell aria ( quel c.....o che mi ha montato il serbatoio ha attaccato allo sfiato un tubo che rimane aperto verso l alto!!!
Domanda:
potrebbe essere stata l acqua a provocare quell effetto alla candela? se si mi conviene svuotare completamente il serbatoio da 60l e buttarli via? come faccio a pulire la camera di combustione dalla melma che si e creata all interno?
attendo vostri consigli
grazie di cuore
Davide
ho un natante equipaggiato con un 737 25cv del 1989 portato a 40cv effettivi. settimana scorsa sono uscito in mare, e durante il tragitto a gas ho iniziato a sentire una perdita di potenza e il motore ha iniziato ad andare in maniera discontinua ( a singhiozzo )... mi sono subito fermato e la prima cosa che mi e venuta in mente è stata controllare e cambiare le candele. la candela superiore era ok, ma quella inferiore risultava erosa!!!! vi posto una foto. ho sostituito subito la candela con una nuova, rimesso in moto e il motore e andato bene per circa 10 minuti, successivamente di nuovo la discontinuita iniziale con singhiozzi solo a manetta. ho tirato giu di nuovo la candela e risultava piena di una specie di melma scura che aveva sporcato tutta la ceramica bianca interna non facendola quasi piu vedere.... a questo punto mi si e acceso un pallino in testa... dato che ultimamente abbiamo passato delle giornate con piogge abbondanti non vorrei che fosse entrata acqua nel serbatoio della benzina ( io faccio miscela a mano al 2% ) tramite lo sfiato dell aria ( quel c.....o che mi ha montato il serbatoio ha attaccato allo sfiato un tubo che rimane aperto verso l alto!!!
Domanda:
potrebbe essere stata l acqua a provocare quell effetto alla candela? se si mi conviene svuotare completamente il serbatoio da 60l e buttarli via? come faccio a pulire la camera di combustione dalla melma che si e creata all interno?
attendo vostri consigli
grazie di cuore
Davide
tincadav (autore)
- 2/6
nessuno che mi puo dare una mano?????
Katiago
1
- 3/6
sembrerebbe acqua ma a me
è successo e pensavo fosse il serbatoio
invece era la guarnizione della testa che trafilava acqua
vedi bene se nel serbatoio c è acqua
saluti
è successo e pensavo fosse il serbatoio
invece era la guarnizione della testa che trafilava acqua
vedi bene se nel serbatoio c è acqua
saluti
tincadav (autore)
- 4/6
Katiago ha scritto:sembrerebbe acqua ma a me
è successo e pensavo fosse il serbatoio
invece era la guarnizione della testa che trafilava acqua
vedi bene se nel serbatoio c è acqua
saluti
grazie per la risposta!!! la guarnizione l hai cambiata te o l hai fatto fare da un meccanico? è una operazione difficile da fare?
Katiago
- 5/6
no no l'ho fatta fare da un meccanico
perchè oltre la chiave dinamometrica
occorre almeno cosi mi hanno detto
smontare portare la teta a spianare
rimontare il tutto poi portare a temperatura e richiudere la testata
costo 200 euro
saluti
ps il mio è un evinrude 90 cv ma la testa l'ho fatta solo a 2 cilindri
perchè oltre la chiave dinamometrica
occorre almeno cosi mi hanno detto
smontare portare la teta a spianare
rimontare il tutto poi portare a temperatura e richiudere la testata
costo 200 euro
saluti
ps il mio è un evinrude 90 cv ma la testa l'ho fatta solo a 2 cilindri
dolce*11
- 6/6
Mi sembra che non ci siano dubbi.
Alla base della filettatura si vede molto bene una goccia d'acqua.
Alla base della filettatura si vede molto bene una goccia d'acqua.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
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