Olio Motore 4 tempi [pag. 5]

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isla
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maestro67 ha scritto:
Senza stare ad aprire altri nuovi post, visto che l'argomento è sempre questo, vi volevo porre questa domanda; Mercury 40 portato a 60 Efi, 100 ore nette di moto,sostituito l'olio e filtro l'anno passato a 60 ore, l'olio ha 40 ore di moto, l'olio è pulito e lindo come fosse stato appena sostituito, mi consigliate il cambio???


se ti attieni al libretto lo devi cambiare
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isla
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gbpierpa ha scritto:
Il gasolio non è un lubrificante, è un po più viscoso della benzina ma certo non è paragonabile a un olio motore, mischiarlo con l'olio fa degenerare la lubrificazione, meglio che avvengono simili mescolanze, infatti le varie case automobilistiche stanno cercando di rimediare al problema.


scusa se riprendo questo vecchia tua risposta, ti correggo, il gasolio si puo' considerare anche un lubrificante, ma non fa parte degli oli logicamente :wink:prova a pensarce bene e ti dai la risposta da solo Wink
Comune di 1° Classe
maestro67
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Il libretto ti dice che ogni anno devi sostituire l'olio motore,anche se tecnicamente, se lo si paragoni ad un motore automobilistico, hai fatto un mese di moto; forse non ho formulato bene la domanda: L'olio in quelle condizioni, per le sue caratteristiche ( invecchia, non lubrifica a sufficenza etc.)?Grazie
Marinello Fisherman 16 2007 - Mercury 40 Efi > 60
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isla
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maestro67 ha scritto:
Il libretto ti dice che ogni anno devi sostituire l'olio motore,anche se tecnicamente, se lo si paragoni ad un motore automobilistico, hai fatto un mese di moto; forse non ho formulato bene la domanda: L'olio in quelle condizioni, per le sue caratteristiche ( invecchia, non lubrifica a sufficenza etc.)?Grazie


solo un'analisi dell'olio ti darebbe risposte certe Wink
Capitano di Vascello
gbpierpa
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A proposito della Castrol le informazioni le ho lette dal sito castrol, il limite temporale è valido nel caso di mancato o scarso utilizzo del motore e questo è valido anche per gli autoveicoli. Per quanto riguarda il supermercato io mi riferisco sempre a buoni olii , esempio io al supermarket compravo il castrol gtx per la mia moto a un prezzo inferiore del 50% dell'autoricambio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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Interessante questa discussione perché il problema della qualità dell'olio mi ha sempre incuriosito ed ho tentato spesso di trovare una soluzione definitiva che non è mai arrivata , solo una volta ho potuto testare la qualità di un olio di marca seguendo il motore dalla vendita fino alla prima revisione dopo 10 anni di mare essendo certo che sia stato usato sempre lo stesso olio ed è stata una sorpresa piacevole ma limitata al solo 2 tempi.
Le norme api sae acea ecc......sono state fatte anche per valutare e garantire una prestazione dell'olio rispetto alle esigenze di lubrificazione del motore che può essere differentemente caricato a seconda dell'uso che se ne fa e della tipologia dello stesso.............Prima di queste ogni casa come la Suzuki o l'Honda o pinco-pallo qualsiasi sulla lattina spergiurava che il proprio prodotto era il migliore esistente ma.............non poteva essere paragonato ad altri perché non c'era una procedura standardizzata di valutazione. La confezione dell'olio Suzuki sopra citato riporta un giuramento di alta qualità che cozza con le specifiche api riportate nell'ultima riga dove si asserisce che eguaglia o supera la specifica SG , nota bene supera non significa che arriva alla superiore SH. Dunque sulla carta quest'olio è un prodotto paragonabile a quelli di 30 anni fà perchè la specifica SG è da tutti considerata ormai obsoleta. Puo essere che i prodotti che vantano anticorrosivi eccellenti siano effettivamente superiori ma fino a che questi non saranno analizzati scientificamente ,testati e comparati tra loro per mezzo di una procedura standardizzata da un ente che sia al di fuori degli interessi economici di parte, tutte le parole scritte al di là delle norme riportate sono solo pubblicità che in soldoni significa quasi sempre BALLE Twisted Evil
Considerate che una casa costruttrice che specula anche sul montaggio di una rondella e la mette trattata anziché inox per una differenza di centesimi di euro, non vede l'ora di vendere un prodotto, valutato industrialmente da 0,50 a 0,90 euri/litro al massimo, a 6/7 euri anche se deve spendere 10 centesimi a litro di pubblicità.
Sailornet