Consiglio per cambiare il motore 2 tempi con un 4 tempi su un piccolo gommone da 4.8m

Sottotenente di Vascello
Siamobravi (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un'opinione e magari un riscontro da chi ha già fatto queste scelte.

Ho un piccolo gommone Mariner di 4.8m di vent'anni con un Yamaha TOP 700 omologato 50 Cv.
Pesa 130 Kg + 86 di motore e potrebbe installare fino a 70Cv e 130 kg di motore.
I serbatoi sono sotto il sedile verso poppa.

Dopo svariate idee mi è venuto in mente di cambiare il motore con un nuovo 4 tempi 40/60 Yamaha o Mercury visto che ci sono anche interessanti promozioni economiche.
Il motore che ho è un gioiello ma vorrei avere qualcosa di nuovo e affidabile per navigare in mare tranquillo con la mia famiglia.

L'unico dubbio è quello di aggiungere a poppa quasi 30 Kg in più.

Cosa vi pare questa scelta?


Allego anche una foto:
Consiglio per cambiare il motore 2 tempi con un 4 tempi su un piccolo gommone da 4.8m



Grazie a tutti
Ciao
Michele di "Siamobravi"
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 2/14
partiamo dal presupposto che di motori affidabili come il top 700 ce ne sono ben pochi....... potresti valutare anche gli honda che a parità di cv se non erro sono più leggeri dei concorrenti o se è possibile spostare un po di pesi a prua!
Ammiraglio
Dada77
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- 3/14
Credo che nessuno ti possa consigliare di istallare un motore con un peso di 30 kg eccedente quello consentito indicato in targhetta..... Wink
Si è parlato più volte dei rischi di un'azione del genere in caso di controllo o peggio ancora di sinistro..... Confused
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 4/14
dada scusa forse hai letto male... Felice 86+30=110
Contrammiraglio
albertgazza
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- 5/14
ho fatto il tuo stesso percorso e ne son ben contento.
però il peso dei serbatoi a poppa , non mi piace....avresti troppo peso dietro.
con il peso di un moderno 4t sei ancora dentro di 20kg circa, quindi sei a posto.
per tua informazione, dopo aver sostituito il top700 con il mercury, non ho notato differenza nell'assetto del gommo
ciao
Sottotenente di Vascello
Siamobravi (autore)
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- 7/14
Ciao,
se non sbaglio i motori Honda sono 3 cilindri, non li avevo considerati perché se sono simili ai motori da auto vibrano maggiormente.
Effettivamente pesano 14 kg. in meno.
A prua non saprei cosa spostare, i serbatoi sono sotto al sedile e l'unica batteria è sotto la console, tubi benzina e cavi di potenza lunghi in giro per la barca non mi sembrano una soluzione sicura.

Grazie del consiglio ci penso su.
Ciao
Sottotenente di Vascello
Siamobravi (autore)
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- 8/14
Confermo che sul libretto c'è scritto peso max.130 kg. e potenza max. 71 Cv.
Mettere i serbatoi nel gavone di prua?
Ma il motore pesca bene la benzina?, il tubo poi sarebbe in vista....
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 9/14
la prossima volta che esci prova a mettere 30 kg a poppa cosi ti fai un'idea...
Capitano di Corvetta
t 30
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- 10/14
honda bf 40e,cioè il 40/60 pesa 110 kg a secco
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sailornet