Verado 300 o yamaha 350? [pag. 3]

Guardiamarina
giogan (autore)
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- 21/53
ciao supercazzola, che il verado è un motore che va montato e che lavora molto alto è un dato di fatto! puoi dirmi perchè pensi che lo yamaha 350 sia molto meglio? hai esperienze dirette con questo motore?
Tenente di Vascello
titave
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- 22/53
Solo un'attimo........
verificare l'altezza del motore è davvero cosa da poco ma anche alzarlo (o abbassarlo....non si può mai dire) ci si mette poco e non costa molto.
Un'aspetto che non avete considerato è l'elica che è stata montata......
Passo, diametro, numero pale, ecc., non sono cosa da poco!
E tutto questo deve essere verificato con l'altezza del motore.
Facciamo un'esempio:
Enertia da 21 deve essere montata più in basso di una revolution4 da 19......e pure di una Laser2 da 21 (che su questo mezzo è assolutamente sconsigliata, almeno sulla carta).
Con questo voglio dire che non sempre la barca è davvero ottimizzata ma l'installazione viene fatta velocemente e l'elica montata è d'acciaio....che poi vada davvero bene non lo si saprà mai.
Vi faccio un esempio.....
Barca di un'amicone Capelli 24wa, etec 200 elica Renegade da 21.....giri 4200 con trim negativo, appena si arriva a livello cavitazione mostruosa!
Cambiato elica con Viper 19 e, finalmente, giri giusti ma sempre trim negativo (e prua sott'acqua....) pena cavitazione esagerata.
Prossimo intervento abbassare il motore di un buco e....sperare che basti.
L'installazione è stata fatta dal distributore ufficiale Capelli di Marghera nonchè concessionario Ufficiale Bombardier.......ma questa barca l'hanno provata prima di consegnarla?

Considerate che il Verado rende bene con un montaggio altino proprio in virtù delle sue caratteristiche tecniche e dell'ottima presa delle eliche mercury con assetti "spinti".

Con Yamaha questo problema è molto mitigato....l'assetto può essere più conservativo e la scelta del modello dell'elica semplicemente non c'è in quanto il 350 viene consegnato con un'elica specifica e le non originali disponibili sono delle copie spiaccicate.

Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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Supercazzola
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- 23/53
giogan ha scritto:
ciao supercazzola, che il verado è un motore che va montato e che lavora molto alto è un dato di fatto! puoi dirmi perchè pensi che lo yamaha 350 sia molto meglio? hai esperienze dirette con questo motore?
Non ho esperienze dirette, d'altronde se dovesse risponderti solo chi ha provato entrambi i motori il topic sarebbe vuoto. A naso ti dico solo che non monterei mai e poi mai un motore da 300 cv che ha una cilindrata di appena 2600 cc. Per quanto riguarda l'altezza non capisco davvero come un motore possa comportarsi diversamente da un altro, lo capirei se montassero un elica diversa, ma un motore é un motore e deve essere montato all'altezza giusta in modo che l'elica non stia fuori dall'acqua (come ti hanno detto vi sono eliche studiate per girare al limite senza cavitare ma questa non é un'esclusiva di Mercury).
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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Utente allontanato
pacio78
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- 24/53
giogan ha scritto:
ciao supercazzola, che il verado è un motore che va montato e che lavora molto alto è un dato di fatto! puoi dirmi perchè pensi che lo yamaha 350 sia molto meglio? hai esperienze dirette con questo motore?


da tecnico mercury vi dico che va montato un foro piu' alto!
in piu' vi dico che in voi si evince il fatto che non avete mai provato l'accellerazione di un verdo 300 messo a paragone di un yam... 350 v8 che a confronto sta a piedi!

vorrei rispondere a Supercazzola per quale motivo di fa' paura un 2600???? forse perche riduci quasi della meta il peso rispetto ad un yam 350?
o forse perche i consumi una volta che si naviga in crociera sono ridotti?
come dici che i motori vanno mantati tutti allo stesso modo dovrebbe costruirli una sola monomarca!

CMQ IL XXXXXXXX E' LA RIVOLUZIONE DEI FUORIBORDO!!!!
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- 25/53
pacio78 ha scritto:
giogan ha scritto:
ciao supercazzola, che il verado è un motore che va montato e che lavora molto alto è un dato di fatto! puoi dirmi perchè pensi che lo yamaha 350 sia molto meglio? hai esperienze dirette con questo motore?


da tecnico mercury vi dico che va montato un foro piu' alto!
in piu' vi dico che in voi si evince il fatto che non avete mai provato l'accellerazione di un verdo 300 messo a paragone di un yam... 350 v8 che a confronto sta a piedi!

vorrei rispondere a Supercazzola per quale motivo di fa' paura un 2600???? forse perche riduci quasi della meta il peso rispetto ad un yam 350?
o forse perche i consumi una volta che si naviga in crociera sono ridotti?
come dici che i motori vanno mantati tutti allo stesso modo dovrebbe costruirli una sola monomarca!

CMQ IL XXXXXXXX E' LA RIVOLUZIONE DEI FUORIBORDO!!!!
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Il motivo per cui prefererei 100000 di volte il Yamaha é molto semplice: io da un motore mi attendo prima affidabilità e robustezza poi scatto e potenza. Il Verado a mio avviso é eccessivamente sovralimentato e quindi lo userei tranquillamente per farmi una tirata, ma avrei paura ad affrontarci delle lunghe traversate. Il confronto non regge minimamente ed é un po' come paragonare una macchina da F1 con una Rolls Royce, hanno entrambe circa gli stessi cavalli, cilindrate assai diverse, ma non credo che sia mai uscito fumo bianco dalla seconda! Per quanto riguarda i consumi poi sarei curioso di fare una prova. Sai che sei il primo che sento che vanta i consumi del Verado?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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VanBob
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- 26/53
Mah.... Rolling Eyes quanto durerà? Sbellica
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Guardiamarina
giogan (autore)
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- 27/53
per quanto riguarda i consumi sono in parte d'accordo con pacio.. contro la reputazione che i verado hanno in tema di consumi devo dire che mi aspettavo di peggio, e fino ai 3500-4000 rpm si comporta bene! e soprattutto scarico di peso! infatti non appena si aumenta il carico inizia a risentire della bassa cilindrata e va in difficoltà! ovviamente questi sono dati non assoluti in quanto si riferiscono al mio caso! x esempio la velocità di crociera più economica, con gommone scarico e 2 passeggeri a bordo, si attesta sui 20-22 nodi consumando circa 31-33 l/h.. che non è male! anzi! mentre dando gas riesco a raggiungere i 40 nodi.. anche qualcosa di più.. con barca carica di carburante più 4 persone le cose cambiano, le prestazioni diminuiscono e i consumi aumentano (circa 15-20% in più).
come elica monto un enertia da 19, e quando l'ho acquistato montava una 21! e arrivava a 5200 rpm!!! questo mi fa capire che il gommone, presso il cantiere dove è stato allestito, non è stato provato a dovere. da li nascono i miei dubbi circa il montaggio del verado..
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 28/53
Quindi se non ho capito male stai dicendo che il Verado 300 cv, col gommone carico e a 40 nodi d velocità consuma circa 36/40 l/h??? Mica ti offendi se non ti credo neanche un po'??? E poi se il gommone carico comunque fa 40 nodi, fa i giri suoi e consuma poco mi spieghi perché vuoi cambiarlo?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Guardiamarina
giogan (autore)
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- 29/53
Smile forse non sono stato chiaro.. le prestazioni che ho riportato sono a velocità di crociera, mentre i 40 nodi li raggiungo a 5500 rpm a regime massimo e consuma circa 110 l/h.. il pensiero di cambiarlo è dato dal fatto che penso che il peso influenza troppo le prestazioni del verado su questo gommone! mentre un motore più potente potrebbe risolvere tutto.. dico potrebbe proprio perchè non ne sono convinto, in quanto con il 350 yama aggiungo si 50 hp e una cilindrata raddoppiata, ma aggiungo anche circa 80 kg di peso in più, rispetto al verado!

ci vorrebbe paperon de paperoni che acquista i motori e ce li fa provare sulle nostre barche Sbellica
Site Admin
VanBob
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- 30/53
Supercazzola ha scritto:
Quindi se non ho capito male stai dicendo che il Verado 300 cv, col gommone carico e a 40 nodi d velocità consuma circa 36/40 l/h??? Mica ti offendi se non ti credo neanche un po'???



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