Verado 300 o yamaha 350? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
diabolik147
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in generale dire che un marchio è superiore ad un altro è un dato falso. qualitativamente mercury, yamaha, suzuki, honda ed evinrude sono simili tra loro! tecnicamente ci sono differenze che vanno ad assecondare le diverse esigenze di mercato, così ad esempio se cerco un 40cv e basta forse sceglierei o honda o suzuki (mi riferisco ai 3 cil) se invece mi serve un 40 da portare a 60 allora prenderei un mercury o uno yamaha. se non volgiamo fare polimiche sterili allora sarà meglio se ci impegniamo tutti a sottolineare le differenze tecniche reali in modo da aiutare chi legge a scegliere anche sull'esperienza degli altri.
dire questo è meglio di quest'altro e basta secondo me è inutile.
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Guardiamarina
giogan (autore)
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bravo diabolik proprio così.. infatti il post da me creato non è per capire quali tra i due motori sia il migliore ma per capire quale dei due, sul mio gommone, può essere più indicato! e considerato il fatto che il verado ce lo già è ovvio che il mio obbiettivo primario è quello di capire come e quanto posso ottimizzarlo! in alternativa ho preso il 350 yamaha perchè per caratteristiche mi sembra la soluzione più indicata!
Contrammiraglio
Supercazzola
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giogan ha scritto:
bravo diabolik proprio così.. infatti il post da me creato non è per capire quali tra i due motori sia il migliore ma per capire quale dei due, sul mio gommone, può essere più indicato! e considerato il fatto che il verado ce lo già è ovvio che il mio obbiettivo primario è quello di capire come e quanto posso ottimizzarlo! in alternativa ho preso il 350 yamaha perchè per caratteristiche mi sembra la soluzione più indicata!

Solo che secondo la scheda tecnica ufficiale non puoi montarlo. Il mio consiglio è di accertartene bene prima di fare la spesa Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Felice un ciao a tutti, lontano da dover dire se un motore è meglio di un altro il mio messaggio tende a sottolineare le eventuali operazioni possibili da fare in quanto immancabilmente determinati gommoni vuoi anche a zero ore, che magari sono stati esposti in qualche fiera e poi vengono acquistati con prezzi vantaggiosi, vengono motorizzati "alla buona" senza dispendio di ore di lavoro e senza tener conto di tutti gli accorgimenti necessari, i marchi che vedo continuamente sono Mercury, Evinrude, Suzuki, siccome prima di essere consegnati al cliente vengono seriamente testati su un banco prova naturale che è un lago, emergono senza tanti dubbi quelle che sono le velleità di ogni singolo prodotto.
Per questo mi permetto di dire che il verado ha tanto da dare specialmente in accelerazione, media consumi, con tutte le prove finora effettuate su diverse tipologie di scafo si hanno già molte informazioni importanti.
Sottocapo
dario.ugenti
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Ciao, ti posso rispondere con la mia esperienza di agosto - settembre scorsi.

Se leggi nel mio profilo puoi vedere la mia barca (AL 30 Custom - peso kg 5.000 compreso motori, a caldo). Ero indeciso fra 2 x 250 e 2 x 300 (Yamaha o Suzuki, i Mercury secondo me sono troppo spinti per la loro cilindrata, ma è un mio giudizio del tutto personale).

Il costruttore mi ha detto che le prestazioni sono poco diverse fra le due motorizzazioni (circa 5 nodi - 45 nodi con i 2 x 250 e 50 nodi con i 2 x 300)

Ho optato per i 2 x 250 Suzuki (consumo 60 l/ora a 25 nodi testato nel trasferimento Olbia - Fiumicino a settembre)

La velocità massima con le eliche da 18 originali non superava inizialmente i 36 nodi.

Chiamata la Suzuki di Roma per una prova in mare, trim regolati a dovere (50%) e Flap a 0, la velocità è risultata 42 nodi (41,6 per la precisione).

Non soddisfatto, il tecnico Suzuki ha installato le eliche da 19 e la velocità rilevata sempre con GPS Lowrance HDS 10 di bordo e stata di 45 nodi.

Quindi, sei certo di avere regolato al meglio trim e (se presenti) Flap? L'elica è quella più idonea?

Ciao
Dario
Guardiamarina
giogan (autore)
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ciao dario i tuoi dati riportati sono ottimi ma ovviamente trattandosi di doppia motorizzazione sono pur sempre poco indicativi per il mio caso, il trim lo regolo bene in quanto ho provato anche al limite massimo. i flap essendo un gommone di 8,5 metri non sono presenti, per quanto riguarda l'elica ho detto che dopo aver provato passo 21 e 19 adesso proverò la 17, per vedere se prendo tutti i giri e soprattutto se avrò problemi con il gommo carico, infine cè da visionare l'altezza del motore sullo specchio di poppa, che forse è la cosa più importante...

sapete come posso fare per contattare direttamente un tecnico ufficiale della mercury?

il cantiere, che è anche rivenditore mercury, al quale volevo rivolgermi ha dei meccanici che di sicuro saranno esperti di fb mercury, ma con tutto rispetto penso non abbiano l'esperienza di un tecnico ufficiale! penso che soltanto così posso risolvere la cosa..
Capitano di Fregata
glucasub
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giogan ha scritto:
ciao dario i tuoi dati riportati sono ottimi ma ovviamente trattandosi di doppia motorizzazione sono pur sempre poco indicativi per il mio caso, il trim lo regolo bene in quanto ho provato anche al limite massimo. i flap essendo un gommone di 8,5 metri non sono presenti, per quanto riguarda l'elica ho detto che dopo aver provato passo 21 e 19 adesso proverò la 17, per vedere se prendo tutti i giri e soprattutto se avrò problemi con il gommo carico, infine cè da visionare l'altezza del motore sullo specchio di poppa, che forse è la cosa più importante...

sapete come posso fare per contattare direttamente un tecnico ufficiale della mercury?

il cantiere, che è anche rivenditore mercury, al quale volevo rivolgermi ha dei meccanici che di sicuro saranno esperti di fb mercury, ma con tutto rispetto penso non abbiano l'esperienza di un tecnico ufficiale! penso che soltanto così posso risolvere la cosa..


https://www.brunswickmarineitalia.it/network
cerca uno certificato verado 8) a trapani c'è
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Guardiamarina
giogan (autore)
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grazie gluca Wink
Guardiamarina
giogan (autore)
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- 49/53
quaicuno di voi conosce il power lift? avevo pensato anche a questa possibilità che mi permetterebbe con una spesa contenuta (circa 1000 euro) di migliorare prestazioni e consumi e mi darebbe la possibiltà di variare il mio assetto in funzione del carico e del mare!

ovviamente si tratta di una novità per me.. ne ho sentito parlare bene e mi hanno detto che riesca soprattutto a migliorare la velocità di crociera e che viene usato nelle imbarcazioni con carene profonde e poco performanti per migliorare le prestazioni.. certo ce da vedere la sua efficacia e la sua durata nel tempo!
Tenente di Vascello
titave
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- 50/53
Ciao,
io procedo, empiricamente così........
Scelgo un modello di elica che sia adatto (o consigliato) al mio mix.
Monto il motore a filo della carena o pochi millimetri sopra (ogni buco fa 2 cm circa) e vado in acqua abbastanza scarico.
provo sul liscio ed alzo il trim fino a raggiungere la vmax......ad un certo limite l'elica perde presa e la velocità si abbassa ed i giri schizzano su. Ora se i giri sono giusti, o appena sotto, torno in terra, alzo il motore di un foro e....torno in acqua!
Se non cavita e guadagno qualcosa metto la parola fine e sono soddisfatto del mio lavoro che mi ha portato via una mattina altrimenti riabbasso e pace.
Se i giri non sono quelli consigliati abbasso o alzo il passo tenendo presente che ogni 2 pollici guadagno o perdo 400 giri scarsi (con il piede a 1:1,75) ma lo faccio con lo stesso modello di elica pena un casotto terribile!!!!!
Quindi, nel tuo caso, devi verificare scrupolosamente l'altezza di montaggio del motore e, poi, visto l'esperienza con l'Enertia provare anche la 17 (tieni presente che fanno anche i passi pari...esiste anche la 16, la 18 e la 20).
L'enertia è, tra l'altro, un modello assolutamente consigliato per il tuo mix....non sarà la più veloce, non sarà la più efficace a vcrociera ma è quasi sicuramente la più versatitile.
Tita


ps. lascia stare il power lift in questa fase....aggiungeresti altre variabili tanto da non capire più nulla!
ps2. bel professionista quello che ha montato la 21.....non consigliarmelo, grazie! Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sailornet