Verado 300 o yamaha 350? [pag. 4]

Guardiamarina
giogan (autore)
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- 31/53
il cantiere dove hanno istallato il motore sostiene che il V8 350 di può montare perchè il gommone porta fino a 450 hp di potenza istallabile, mi ha detto che se può portare 2x225 basta fare la somma per la singola motorizzazione! non sono molto convinto di questo.. se non sbaglio ce un'omologazione per la singola motorizzazione ed una per la doppia! no Question Rolling Eyes
Capitano di Fregata
glucasub
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- 32/53
dopo aver letto gli interventi ancora una cosa non mi e' chiara ,ovvero il motore raggiunge il regime max ??? mi sa di no parli di 5500 !!! con l'elica che hai, dovresti farne molti di piu' in teoria, come ben ti consigliava titave il discorso e' tutto li altezza del motore e elica adatta.
hai postato la prova americana con lo yam 350 e se non sto sbagliando vedo che rispetto al tuo la max velocita e' superiore a 12 kn ma se noti a 48 Mph (40kn) il consumo non si discosta del tuo cira 90 lt contro 110.
pertanto io prima di pensare di cambiare motore che e' ovviamente piu' oneroso cercherei di ottimizzare con le eliche le altezze del motore le prestazioni e sicuramente le cose miglioreranno.
senza fare polemica a coloro che per mille motivi anche validi vedono con sospetto le prestazioni dei verado chiedo quali siano le prestazioni della concorrenza , sul forum esiste un topic che tabella WOT e consumi ma se non erro es yama 250 300 o suzu 300 non riportano dati reali o teorici da poter usare per fare delle comparazioni eppure di yama 250 e 300 3 suzu 300 cve ne sono in giro e anche sul forum di utenti che li hanno ce ne sono ma sti dati non saltano fuori mi sembra.
pertanto senza dati mi sa che stiamo solo facendo un po'di confusione senza offesa per nessuno , il tema e' molto interessante ma purtroppo genera spesso motivo di discussini campanilistiche , forse sarebbe meglio rimanere su discussioni fatte su dati anch teoricio ma rilevabili se poi reali meglio ancora.
saluti
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Guardiamarina
giogan (autore)
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- 33/53
ciao glucasub.. si i giri motori dovrebbero essere di più circa 6000 andrebbero bene! penso che scendere ancora come passo elica alla 17 mi sembra troppo esagerato considerato il fatto che quando esco in mare vado sempre molto carico! hai ragione sul fatto che non conviene cambiare subito il motore ma prima bisogna tentare a verificare il montaggio del verado, e sono convinto che le mie prestazioni hanno ancora un bel margine di miglioramento! sono anche d'accordo che, vista la carenza di testdrive ufficiali delle case produttrici di barche e motori, dobbiamo essere proprio noi a tirar fuori dati reali che possono essere utili e che posson aiutarci a creare delle idee più precise sui motori fuoribordo!
a mare, a differenza dai trasporti su strada, i consumi di carburante sono maggiori e sono influenzati da moltissimi fattori, per questa ragione diventa indispensabile ottimizzare le prestazioni al fine di evitare inutili sprechi! soprattutto per chi, come me, pratica la navigazione d'altura..
Capitano di Fregata
glucasub
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- 34/53
guarda io fossi in te proverei sia la 17 che la 15 io monto la 17 (coppia motori) e ho il dubbio che sia corta arrivo a 5600 e il motore riporta 6400 pertanto bisogna provare .
sei di trapani possibile che tra gli utenti siculi conn ci siano persone disponibli a farti provare delle eliche Razz Rolling Eyes la butto li' vediamo se qualcuno accorre in tuo aiuto , poi spero che utenti ferrati che ne so' Titave possano darti altre dritte .... magari pure a me Whistle
ciao
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
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Tenente di Vascello
titave
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- 35/53
Ciao,
premetto, come faccio spesso, che sono bel lungi da essere un esperto ma solo un amatore appassionato.
Più che altro non sopporto lasciare il mio mezzo non ottimizzato nelle prestazioni ed ho fatto una certa esperienza con eliche ed assetti fino a raggiungere, sulla mia, quello che reputo il miglior compromesso.
Si ho detto proprio compromesso in quanto non esiste un elica o un'assetto che vanno bene per tutte le esigenze che posso essere diverse e....mutevoli.
Prendiamo il mezzo del nostro amico...
La carena è profonda e, quindi, gran confort di navigazione ma anche tanti cavalli assorbiti.....un'elica supersport ed un montaggio molto alto mal si accordano a queste esigenze che, di solito. privilegiano la resa a vcrociera e la capacità di mantenere presa anche con onda (rendiamoci conto che gli scafi vanno pure in salita...).
Questo non vuol dire che il mezzo non debba essere brillante ma diamo delle priorità.
Ora io partirei dalla verifica scrupolosa dell'altezza di montaggio. Conoscendo il Verado consiglierei un montaggio almeno un paio di cm sopra il piano di carena (eventualmente a salire un altro buco).
Poi la scelta del tipo di elica.....
In casa Mercury si può considerare adatta l'Enertia e la Mirage Plus (tre pale) o la Vensura e la Revolution4 (4 pale).
Altri modelli (vedi solas) potrebbero essere adatti ma rischiamo di fare una tale confusione.
Il passo è un mistero se non so che elica monti adesso (modello, passo e diametro).
Per la polivalenza io ho scelto Enertia (ci sono anche i passi pari, quindi anche 18-20) ma ottima a vcrociera è pure la Vensura.
Ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Guardiamarina
giogan (autore)
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- 36/53
ciao titave grazie per esserti messo a disposizione per darmi una mano Felice io adesso monto la enertia passo 19 e ancora non raggiungo tutti i giri motore, mentre prima quando lo acquistato addirittutra montava la 21! hai centrato il problema perchè infatti il gommone mi da qualche problema con onda lunga quando deve salire le onde diminuendo troppo la velocità, si vede proprio che va in difficoltà!
considera che vado spesso carico e quello che più mi interessa è la velocità di crociera, e la riduzione dei consumi.. anchio la penso come te e l'ottimizzazione delle prestazioni è importantissima, anche perchè uno spende decine decine di migliaia di euro ed è bene che tutto sia apposto Felice
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 37/53
Felice un ciao a tutti, ascolta Giogan li Verado a unità scarica ovvero con solo pilota e 100 lt di benzina deve raggiungere e oltrepassare i 6000 g/min anzi dalle prove che spesso si fanno nel cantiere che frequento, anche su scafi importanti di 7/8 mt. si montano anche eliche sia da 17 la oramai mitica enertia oppure 4 pale revolution. A molti scafi dove viene installato il motore in origine spesso non si fanno delle idonee prove al fine di ottimizzarne il rendimento del complesso, però posso dirti che ultimamente è stato provato uno scafo di 26.60 piedi motorizzato con Verado 300 e quest'ultimo è equipaggiato addirittura con enertia 15x15, dunque a mio modesto avviso con interventi necessari a specchio per altezza e passo elica si dovrebbero senza dubbio alcuno ottenere risultati ben più soddisfacenti di quelli che ci hai fatto conoscere.
paragoni non ne voglio fare tra i due colossi, ma una cosa è certa portarsi appresso un ammasso di peso così superiore con prestazioni sicuramente e nettamente differenti non è vantaggioso.
C.que il Verado a tutt'oggi si può permettere di ottenere la palma per consumi contenuti, 2 persone da me conosciute l'estate scorsa hanno fatto Talamone Olbia con due Asso Tango, il primo equipaggiato con 2 x 300 e.tec il secondo con due verado 300, per i consumi si sono attestati a circa il 30% in meno a favore dei verado.
Valuta tu, dai retta fai mettere le mani da persone esperte su quello specchio, e vedrai quali soddisfazioni potrai raggiungere, Ciao e complimenti per l'acquisto.
Site Admin
VanBob
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- 38/53
VanBob ha scritto:
Mah.... Rolling Eyes quanto durerà? Sbellica

Facile profezia.
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Tenente di Vascello
titave
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- 39/53
il verado un V6? Rolling Eyes
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Guardiamarina
giogan (autore)
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- 40/53
anch'io ho una bella idea dei verado, se no lo avrei subito cambiato.. e penso che con un tecnico bravo posso migliorare di molto le prestazioni.. il problema è che molti cantieri la parola professialità non la conoscono molto bene... il loro obbiettivo è solo di vendere un prodotto che poi in realtà nemmeno conoscono! dico così perchè quando ho acquistato il gommone, ripeto semi-nuovo, montava una enertia passo 21, elica improponibile per questo gommone visto che arrivava appena a 5000 rpm con il motore quasi tutto fuori! e dell'altezza sullo specchio di poppa non sapevano niente perchè li ho chiamati e non mi hanno dato nessuna risposta! anzi mi hanno anche mandato a quel paese!!!
per quanto riguarda la possibilità di montare una enertia 17 devo sicuramente provare, anche se mi avevano detto che con il gommone carico avrei seri problemi di cavitazione.. x fortuna ho un cantiere mercury in zona che penso mi possa aiutare a farmi provare una 17 o eventualmente una 15..
cmq il montaggio sullo specchio di poppa mi sembra già molto alto, è possibile che cambiando solo il passso dell'elica posso risolvere il problema?
Sailornet