Consiglio elica Verado 300 su Stingher 800
mormo (autore)
- 1/16
Buonasera a tutti,
finalmente ho messo in acqua il gommo e mi sono accorto che non prende tutti i giri, i dati delle prove sono :
peso c.ca 1.800 kg + 200 lt carburante + 80 lt acqua con due persone e mare calmo, adesivo sul piede del motore (13 x 24) e (1.85:1) elica penso sia quella che forniscono di serie che è una Enertia 48-899000 20P
Premetto che la velocità massima non è il primo interesse, vorrei che a una velocità per i lunghi spostamenti (25/30 nodi) il motore girasse meno
giri motore - kn - consumo lt/ora
3.050 - 16 - 25,7
3.480 - 19 - 35,7
3.999 - 24 - 45,4
4.526 - 29 - 64,8
5.000 - 33 - 94,4
5.251 - 34 - 112,8 con trim a zero questi sono i giri e la velocità massima,
alzando il trim sino a poco prima che cavitasse ho raggiunto
5.600 - 42 - 113,5
per quanto riguarda l'altezza d'installazione del motore un tecnico Mercury mi diceva che la pinna orizzontale del motore deve essere ad un altezza sopra la V più profonda della carena compresa tra i 5 ed i 14 cm, la mia è sopra la V di c.ca 9/9,5 cm.
Utilizzando il prop selector di Mercury
se al passo 2 seleziono crociera a medio raggio/risparmio di benzina e faccio la selezione tramite il peso (non con le prestazioni perché le velocità che lui fa selezionare sono più alte) viene :
Vensura 4 pale diam. 14,5 passo 17
Revolution 4 pale diam. 14,625 passo 15
Mirage plus 3 pale diam. 15,5 passo 17
Enertia eco 3 pale diam. 16 passo 17
sulla destra della tabella segna 5.950 giri, velocità 47,5 Mph
Sono le stesse consigliate dal tecnico che mette la Vensura al 1 posto, Revolution al 2, Mirage plus al 3.
Spero di non essermi perso nelle spiegazioni, grazie per la pazienza e attendo consigli.
Grazie e buona serata a tutto il forum
Federico
finalmente ho messo in acqua il gommo e mi sono accorto che non prende tutti i giri, i dati delle prove sono :
peso c.ca 1.800 kg + 200 lt carburante + 80 lt acqua con due persone e mare calmo, adesivo sul piede del motore (13 x 24) e (1.85:1) elica penso sia quella che forniscono di serie che è una Enertia 48-899000 20P
Premetto che la velocità massima non è il primo interesse, vorrei che a una velocità per i lunghi spostamenti (25/30 nodi) il motore girasse meno
giri motore - kn - consumo lt/ora
3.050 - 16 - 25,7
3.480 - 19 - 35,7
3.999 - 24 - 45,4
4.526 - 29 - 64,8
5.000 - 33 - 94,4
5.251 - 34 - 112,8 con trim a zero questi sono i giri e la velocità massima,
alzando il trim sino a poco prima che cavitasse ho raggiunto
5.600 - 42 - 113,5
per quanto riguarda l'altezza d'installazione del motore un tecnico Mercury mi diceva che la pinna orizzontale del motore deve essere ad un altezza sopra la V più profonda della carena compresa tra i 5 ed i 14 cm, la mia è sopra la V di c.ca 9/9,5 cm.
Utilizzando il prop selector di Mercury
se al passo 2 seleziono crociera a medio raggio/risparmio di benzina e faccio la selezione tramite il peso (non con le prestazioni perché le velocità che lui fa selezionare sono più alte) viene :
Vensura 4 pale diam. 14,5 passo 17
Revolution 4 pale diam. 14,625 passo 15
Mirage plus 3 pale diam. 15,5 passo 17
Enertia eco 3 pale diam. 16 passo 17
sulla destra della tabella segna 5.950 giri, velocità 47,5 Mph
Sono le stesse consigliate dal tecnico che mette la Vensura al 1 posto, Revolution al 2, Mirage plus al 3.
Spero di non essermi perso nelle spiegazioni, grazie per la pazienza e attendo consigli.
Grazie e buona serata a tutto il forum
Federico
roby.vbi
- 2/16
Ciao, anch'io avevo lo stesso problema di non trovare l'elica giusta per il verado XXX sul mio Prince 23.
Ho provato, dopo consigli di tutti i guru e gli esperti, le varie Vensura e Revolution 4 pale sia da 17 che da 19 (per fortuna ho chi me le presta) e devo dire che non mi hanno positivamente impressionato in nessuna situazione, avevo anche la mia eccellente Ballistic 14X19 che purtroppo non andava bene (credo sia piccola di diametro), un pochino demoralizzato ho fatto due chiacchiere con Stefano di Tecnoelica che mi ha dato in prova una Mirage Plus 3 pale 15X19 (non sono sicuro del 15 e se non lo è è poco di meno). Ho fatto tutte le prove anche con questa e l'ho lasciata montata. La Mirage è un elica che non eccelle in nessuna situazione ma è quella che ha il miglior compromesso tra spinta, velocità e consumi (con il Verado quest'ultima voce non è indifferente, con questa sono fino a circa 30 nodi sempre su 0.75/0.80 NM/l).
Abituato alla Ballistic la Mirage è sicuramente è meno "cattiva", ma avendo esuberanza di cavalli (il mio Verado è passato da Turmax ) attualmente la trovo la migliore del lotto, e non avendo problemi di planata o di dover "sollevare" la poppa la 4 pale non è necessaria.
Comunque dovresti arrivare a 6100 giri per essere nella fascia centrale del range operativo (da libretto Mercury), a quei giri ho staccato 47 nodi abbondanti in configurazione vacanza con la famiglia e carena con antivegetativa....credo che anche il tuo gommone possa essere più performante. Probabilmente dovresti verificare anche l'assetto motore, il mio è parecchio alto.
In bocca al lupo
Ho provato, dopo consigli di tutti i guru e gli esperti, le varie Vensura e Revolution 4 pale sia da 17 che da 19 (per fortuna ho chi me le presta) e devo dire che non mi hanno positivamente impressionato in nessuna situazione, avevo anche la mia eccellente Ballistic 14X19 che purtroppo non andava bene (credo sia piccola di diametro), un pochino demoralizzato ho fatto due chiacchiere con Stefano di Tecnoelica che mi ha dato in prova una Mirage Plus 3 pale 15X19 (non sono sicuro del 15 e se non lo è è poco di meno). Ho fatto tutte le prove anche con questa e l'ho lasciata montata. La Mirage è un elica che non eccelle in nessuna situazione ma è quella che ha il miglior compromesso tra spinta, velocità e consumi (con il Verado quest'ultima voce non è indifferente, con questa sono fino a circa 30 nodi sempre su 0.75/0.80 NM/l).
Abituato alla Ballistic la Mirage è sicuramente è meno "cattiva", ma avendo esuberanza di cavalli (il mio Verado è passato da Turmax ) attualmente la trovo la migliore del lotto, e non avendo problemi di planata o di dover "sollevare" la poppa la 4 pale non è necessaria.
Comunque dovresti arrivare a 6100 giri per essere nella fascia centrale del range operativo (da libretto Mercury), a quei giri ho staccato 47 nodi abbondanti in configurazione vacanza con la famiglia e carena con antivegetativa....credo che anche il tuo gommone possa essere più performante. Probabilmente dovresti verificare anche l'assetto motore, il mio è parecchio alto.
In bocca al lupo
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
flinko
- 3/16
io ho una offshore passo 17 4 pale (è il vecchio nome della vensura) che potrei scambiare con l'enertia 20p
Gulliver
- 4/16
roby.vbi
- 5/16
Paolo direi che ci può stare, sotto i miei rilievi con le due migliori del lotto
GIRIVELOCITA' NM/H
BALLISTIC 14,5 X 19 3 PALE
4000 22.00
4500 28.40
5000 34.00
5500 39.30
6000 43.80
6200 47.80
MIRAGE 2 PLUS 15 X 19 3 PALE
4000 28.50
4500 33.10
5000 38.30
5500 42.30
6000 46.40
GIRIVELOCITA' NM/H
BALLISTIC 14,5 X 19 3 PALE
4000 22.00
4500 28.40
5000 34.00
5500 39.30
6000 43.80
6200 47.80
MIRAGE 2 PLUS 15 X 19 3 PALE
4000 28.50
4500 33.10
5000 38.30
5500 42.30
6000 46.40
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Gulliver
- 6/16
accipispolina!
mormo (autore)
1
- 7/16
@Gulliver
ciao, si confermo i dati riportati.
grazie e ciao
ciao, si confermo i dati riportati.
grazie e ciao
Lupogiallorosso
- 8/16
Ma di dove sei? A me interesserebbe provare la enertia da 20 e potrei prestarti la 17 per prova
gyxyt
- 9/16
@Flinko
Io ho una Revolution 4 passo 19, ti va uno scambio con la tua Offshore da 17?
Io ho una Revolution 4 passo 19, ti va uno scambio con la tua Offshore da 17?
Joker Boat Clubman 24 + Optimax 225
gyxyt
- 10/16
Sto cercando una Vensura oppure una Offshore da 17 da scambiare con la mia Revolution 4 passo 19
Joker Boat Clubman 24 + Optimax 225
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