Problema yamaha top [pag. 8]

Tenente di Vascello
micia 2
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@ Ocramx, Embarassed Embarassed Embarassed

ciao, ho deciso di montare questo regolatore che hai consigliato anche tu (lombardini), eroga 14 V max e 26 A, il venditore mi ha detto che i due contatti separati sono l'alternata, è monofase , il contatto grande è la massa , quello medio il positivo e quello piccolo un interruttore ausiliario. Think

mi confermi che va bene, e nel caso fosse giusto lo installo nel vano motore o sotto la consolle ? Rolling Eyes Rolling Eyes
re: Problema yamaha top


ti ringrazio. Felice Felice Felice

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Tenente di Vascello
micia 2
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UT UT UT
che faccio ? lo compro? aiutooooooooooooooo !!! UT
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ocramx
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tuttospigola ha scritto:
ormai ocramx è diventato un esperto.......Wink


azz...non avevo visto... tutto ok?Io aspetto per le coffe e per i relitti per le immersioni eh!!!Felice


@micia 2

.... tanto non prende fuoco...... al massimo fuma!!Sbellica Sbellica

Prendilo tranquillamente e montalo all'interno del motore.

OT
Il contatto più piccolo è una segnalazione ausiliaria,la spia di carica che sui trattori viene usata come anche nelle automobili:si accende quando c'è un'avaria al regolatore e/o alternatore.
Se vuoi portarla in consolle devi far passare un cavo esterno alla treccia che va dal motore alla manetta.
Altrimenti (qualora sia presente) puoi adoperare il sistema di allarme a cicalino presente nella manetta,ma occorre una piccola modifica con la'aggiunta di un relè nel motore,in caso di avaria al raddrizzatore ti suonerebbe il cicalino.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
micia 2
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- 74/98
è arrivato ! il regolatore Rolling Eyes Rolling Eyes

ho cercato su internet lo schema elettrico ed ho visto una cosa che non mi quadra :


re: Problema yamaha top


è chiaro che i fili verdi Vca li mettodove ho indicato i pin con 1, è chiaro che il positivo è quello grande,
è charo che quello piccolo è la spia che indica un guasto e va portata in consolle , ma perchè quell'atro va alla chiave ? a che serve ? forse è un normalmente chiuso per l'alimentazione della spia quando accendi il quadro ? devo collegarlo ?

io farei un collegamento semplice semplice :
i fili verdi alternata
il rosso del raddrizzatore al morsetto grande
il regolatore fissato al motore con la carcassa a massa ( negativo)


confermate ?

grazie a tutti.
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ocramx
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Dunque quel modello è differente da quello che ho montato io a tuttospigola,ma nessun problema,sono andato a vedere sul web come collegarlo.

-L'alternata che hai scritto è ok

-la massa la fa lo chassis metallico del regolatore

-la spia è ok (ma non impiccarti per portarla in consolle)

-il positivo è ok



Prima di montarlo guarda qui c'è uno schema lombardini,a pagina 52 fa riferimento al costruttore (lo stesso pezzo lo fanno:Ducati,Aetsa Saprisa,Nicsa)
Se vai sul sito aetsa.com riporta questo schema,se guardi il secondo schema sulla sinistra contrassegnato col tipo DO,vedrai come è montato il regolatore.

Quel filo dice che va sotto chiave (la chiave gli manda il +12V della batteria) e serve per abilitare il controllo di tensione del regolatore.

Visto che a noi non serve metterlo sotto chiave puoi collegare direttamente il polo + con il polo contrassegnato dal simbolo chiave.
Spero di essermi spiegato.

Ti ho voluto indicare tutti i link in modo che capissi anche te come montare il pezzo
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Comune di 1° Classe
tonnorosso
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Ho appena acquistato un top 700 manuale, usato, ma pari al nuovo. Devo collegare i cavi della batteria al motore, ma non riesco ad individuare dove, credo che sia già predisposto. Un amico mi ha detto che occorre montare uno spinotto sui cavi provenienti dalla batteria e collegarli alla presa laterale, del motore, ma non ne sono convinto.. Penso che quella presa sia solo di servizio per alimentare una lampada. Per non sbagliare,qualcuno può darmi delle dritte a proposito.
Grazie e Saluti
Tenente di Vascello
micia 2
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@ ocramx,

grazie mille, avevo trovato i collegamenti lombardini ma non c'era specificato come è fatto il regolatore, quindi se ho capito bene è un buon attrezzo.
se al controllo arrivano meno di 14V il regolatore è spento e raddrizza solo con il ponte di diodi, appena la tensione sale il regolatore si accende e regola a max 14 V credo che anche se dovesse arrivare a 14,5 V non crei problemi alla batteria o agli strumenti, l'eco accetta fino a 18V , il VHF credo fino a 20V il resto è ok.

ciao
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Tenente di Vascello
micia 2
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Re: top


@ tonnorosso

il cavo che vedi in alto sul motorino di avviamento è il negativo che viene dalla batteria, il filo rsso più in basso che si intravede è collegato ad un morsetto dove c'è il positivo della batteria, il positivo del motorino, il positivo del raddrizzatore ......

ma se il tuo è manuale e tu volessi comunque far ricaricare una batteria per gli strumenti devi prima verificare che abbia il raddrizzatore e che funzioni , sarebbe anche apportuno fare la modifica che abbiamo fatto noi e inserire un regolatore visto che quello statore spara correnti dannose agli strumenti poi una massa del motore del motore la porti alla batteria e l'uscita del regolatore la porti al positivo della batteria.


la presa laterale potrebbe avere corrente alternata (fili verdi) occhio che alla batteria non piace Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

posta qualche foto della parte interessata del motore che vediamo di aiutarti.

ciao
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Tenente di Vascello
micia 2
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Sbellica Sbellica Sbellica collaudato il regolatore !!!!! Sbellica Sbellica Sbellica


perfetto. tensione minima 12,5 V max 14,0V una bomba !!


solo cha ho notato che a 4500 giri (meglio da 4300 a 4500) il contagiri impazzisce come se ci fosse un falso contatto a volte per brevissimi istanti si stacca e riattacca subito, a piu giri o a meno giri non lo fa ! strano, cercherò di seguire i fili quando torno dal lago e vedo se se ne è staccato qualcuno.

e la storia continua.....
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Contrammiraglio
ocramx
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prima succedeva questo "buco" dai 4300 ai 4500?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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