Ripristinare altezza giusta specchio di poppa . Ri-portarlo x gambo lungo [pag. 2]
gbpierpa
- 11/24
Segui quello che ti ha detto ropanda e bobo. Almeno non corri rischi, se i buchi del motore sono in corrispondenza della giuntura rischi che le vibrazioni del motore in navigazione la fanno staccare (per quanto tu la possa rinforzare) . Fai una bella piastra e via, magari ci rimetti all'interno il legno giusto per evitare che serrando il motore la piastra possa flettere all'interno.
rugbyman
- 12/24
Citazione:Segui quello che ti ha detto ropanda e bobo. Almeno non corri rischi, se i buchi del motore sono in corrispondenza della giuntura rischi che le vibrazioni del motore in navigazione la fanno staccare (per quanto tu la possa rinforzare) . Fai una bella piastra e via, magari ci rimetti all'interno il legno giusto per evitare che serrando il motore la piastra possa flettere all'interno.
anche secondo me la piastra serve.
wsz
- 13/24
luca74 ha scritto:sicuramente non è un peso piuma,stiamo parlando sempre di 85kg circa,e di una spinta comunque non indifferente sullo specchio di poppa.
magari al tassello che hai tolto metti anche 2 viti "sbieghe" e poi oltre ad incollarlo,resina il tutto ben benino e vedrai che reggerà senza problemi.
comunque se ci fai anche il rinforzo inox di sicuro non sbagli....
E' bello avere idee completamente discordanti
altrimento che forum sarebbbe ????
Fermo restando che la soluzione della piastra inox non e' male 8) ,
io farei cosi:
prenderei dell'ottimo compensato marino,
almeno 1/1,5 cm a seconda dello spessore dello specchio di poppa esistente
(il motore ci deve entrare e quindi non si puo' spessorare troppo),
Taglierei due trapezi (raffigurati in colore verde) e li contrapporei come le due parti di un panino,
dove la farcitura e' rappresentata dallo specchio di poppa,
Li tratterei per benino con impregnante e finitura lucida di ottima qualita' ovviamente ,
per l'incollaggio userei colla marina bicomponente e viti
o sikaflex e viti;
i bulloni passanti del motore tirando faranno il resto
Per me e' semplice resistente leggero e funzionale
ovviamente non mi aspetto di essere quotato troppo
ma io farei cosi' senza ombra di dubbio 8)
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Apache77 (autore)
- 14/24
grazie del suggerimento
Quello che intendevo dire era , se quel trapezio che non e' altro che il pezzo segato via in precedenza lo rincollo con resina epossidica e VTR , questo non dovrebbe essere poi un blocco unico con tutto il resto della poppa? Ovviamente non parlo "visivamente" , ma strutturalmente e meccanicamente ! infatti dovrebbero essere cementati tra di loro e quindi in pratica uguale all'origine , o no ??
Quello che intendevo dire era , se quel trapezio che non e' altro che il pezzo segato via in precedenza lo rincollo con resina epossidica e VTR , questo non dovrebbe essere poi un blocco unico con tutto il resto della poppa? Ovviamente non parlo "visivamente" , ma strutturalmente e meccanicamente ! infatti dovrebbero essere cementati tra di loro e quindi in pratica uguale all'origine , o no ??
squalo ga
- 15/24
vai daun fabbro e con 40 euro te la fa io l ho montata sul molinari stesso problema risolto cosi con 40 euro prendi bene le misure e il pezzo che hai tagliato montalo lo stesso come stavi dicendo tu poi ti fai fare i buchi da lui ho li fai tu e barra filettata passante e sei tranquillo non fidarti a fare lavoracci io non avrei rschiato e non andare da meccanici a fartela fare che ti sparano 150 euro e una stupidata sicuramente conoscerai un fabbro ciao facci sapere
Apache77 (autore)
- 16/24
si infatti m'han chiesto 150 euro per la piastra da 3 mm ....
squalo ga
- 17/24
fai come ti ho detto io e fai un lavoro a regola d arte con pochi soldi
wsz
- 18/24
Apache77 ha scritto:Ciao a tutti . Prendendo solo il gommone e disponendo gia' di un motore , mi son ritrovato a dover far "tagliare" lo specchio di poppa per adattarlo al gambo corto .
Ora ho acquistato un gambo lungo , e mi ritrovo al punto di dover tornare all'altezza originale. Ho ancora il pezzo (a trapezio) , segato via . Quindi pensavo di inserirci due spine in acciaio e incollare il pezzo con del sikaflex . E/o al massimo dare un po' di VTR "fai da me" come rinforzo nella zone di giuntura
secondo voi regge? E' piu' opportuno comunque metterci la piastra a u in acciaio (che volevo evitare..)??
come hai risolto ??
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Apache77 (autore)
- 19/24
fra una settimana mi faccio fare il lavoro da un'officina/rivenditore di gommoni . Ho abbondanato l'idea del fai da me per non rischiare .
Comunque , mi rimettono il pezzo resinando + aggiungendo VTR (non so' se mettano dei tasselli o meno) , mi dicono che torna com'era in origine ,che non si vedra' nulla e che non serve mettere la piastra d'acciao .
Mi fido e faccio fare , visto che questi di mestiere fanno proprio questo !
Comunque , mi rimettono il pezzo resinando + aggiungendo VTR (non so' se mettano dei tasselli o meno) , mi dicono che torna com'era in origine ,che non si vedra' nulla e che non serve mettere la piastra d'acciao .
Mi fido e faccio fare , visto che questi di mestiere fanno proprio questo !
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 20/24
Io farei così:
prenderei il trapezio, farei dei fori per circa 4 spinette tipo quelle disegnate da te.
Poi preparerei un collante composto da resina epossidica ed addensante (microsfere o microfibre) per unire le parti in questione.
Quando il collante è asciutto ed i pezzi incollati procedi a togliere il gel coat sul pezzo incollato e sul bordo dello specchio confinante l'incollaggio previa discatura. Successivamente applica diverse mani di vetroresina a base di resina epossidica nel seguente ordine: Stuoia di vetro intrecciata (1 strato), fibra di vetro multidirezionale (2 strati), tessuto in fibra di vetro sottile tipo garza (1 o 2 strati).
Poi a stratificazione ed a polimerizzazione ultimata (alcuni giorni) dai una certeggiata e poi procedi con la stuccatura sommaria e successiva levigatura con carta vetro.
Passa un buon primer e via con gel coat...... o verniciatura in base alle tue preferenze.
A mio avviso con un lavoro fatto così il punto riparato sarà forte quanto il resto della struttura (se non di +)
Saluti.
prenderei il trapezio, farei dei fori per circa 4 spinette tipo quelle disegnate da te.
Poi preparerei un collante composto da resina epossidica ed addensante (microsfere o microfibre) per unire le parti in questione.
Quando il collante è asciutto ed i pezzi incollati procedi a togliere il gel coat sul pezzo incollato e sul bordo dello specchio confinante l'incollaggio previa discatura. Successivamente applica diverse mani di vetroresina a base di resina epossidica nel seguente ordine: Stuoia di vetro intrecciata (1 strato), fibra di vetro multidirezionale (2 strati), tessuto in fibra di vetro sottile tipo garza (1 o 2 strati).
Poi a stratificazione ed a polimerizzazione ultimata (alcuni giorni) dai una certeggiata e poi procedi con la stuccatura sommaria e successiva levigatura con carta vetro.
Passa un buon primer e via con gel coat...... o verniciatura in base alle tue preferenze.
A mio avviso con un lavoro fatto così il punto riparato sarà forte quanto il resto della struttura (se non di +)
Saluti.
Davide TRICOMI
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