[Mercury 90 hp 4t carb.]:con trim sollevato non si avvia o si spegne. [pag. 3]

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gosbma (autore)
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- 21/33
roland ha scritto:
mmm rassegnarsi no, sbloccarli si, altrimenti sostituire gli spilli
io comunque prima proverei a cambiare il particolare n. 35. Guarnizione delle vaschette dei carbs...

Ciao roland, perche pensi alla guarnizione ? perchè pensi non abbia tenuta e permetta un trafilaggio di aria ? se cosi fosse però il motore avrebbe problemi a diversi regimi e con ogni assetto trim, invece è perfetto e da quando ce l' ho non mi ha mai dato il più piccolo problema..... il difetto si verifica solo e soltanto con il motore sollevato e secondo me dipende da dove è fulcrato il galleggiante con lo spillo conico (verso poppa). Provo a postare una foto di uno dei carb., magari si capisce meglio anche se non è un granche:

re: [Mercury 90 hp 4t carb.]:con trim sollevato non si avvia o si spegne.


Quando il motore si alza il livello nella parte anteriore della vaschetta (sinistra) si solleva e con esso il galleggiante che muovendosi chiude lo spillo conico (a destra del galleggiante) impedendo alla benzina di entrare.

Può darsi che sbaglio però non riesco a darmi un altra spiegazione plausibile.
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 22/33
glucasub ha scritto:
gosbma ha scritto:
Oggi ho smontato i carburatori, erano perfettamente puliti Sad ........ a questo punto mi convinco più che il problema dipenda dalla posizione dei galleggianti all'interno della vaschetta, tirando su il motore la benzina nella vaschetta si sposta, solleva il galleggiante che chiude lo spillo conico impedendo così l'afflusso di carburante ..... se questa diagnosi corretta bisogna rassegnarsi a non alzare il motore oltre un certo limite altrimenti non si avvia ..... Sad


salve dubitavo che fosse sporcizia daltronde lo avevi scritto ovvero lo ha sempre fatto dall'inizio , purtroppo non sono in grado di darti consigli tecnici se non valutare per scrupolo come gia' detto di muovere in marcia i cablaggi, io ho avuto yama f100 carb. e non ho mai riscontrato i problema ,e speso l'ho usato per tragitti dove era obbligo sollevare il trim tipo arrivare a terra all'isola piana penso tu immagini cosa intendo.

saluti
gl

ciao glucasub, ti ricordi se il tuo yama partiva senza problemi anche con il trim molto sollevato (elica quasi a pelo d'acqua) ? Te lo chiedo perchè il difetto più che altro si presente all'avvio, in navigazione con un po di gas aperto non succede niente anche con il piede parecchio alzato, si può spegnere solo se metti in folle..... comunque all'isola piana ci arrivo senza problemi Wink
Capitano di Fregata
glucasub
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- 23/33
assolutmente si a volte per distrazione dopo avere caricato i bagagli dalla spiaggia ripartendo e dimanticando di abbassare il piede Embarassed partiva alla prima senza problemi .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
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- 24/33
glucasub ha scritto:
assolutmente si a volte per distrazione dopo avere caricato i bagagli dalla spiaggia ripartendo e dimanticando di abbassare il piede Embarassed partiva alla prima senza problemi .
gl

E allora boh Rolling Eyes .... i motori sono uguali, i carburatori pure ..... Think
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 25/33
Allora, vi aggiorno delle ultime novità...... ho rimontato i carburatori e ho provato ad avviare il motore con il trim molto sollevato, è partito subito ed è rimasto acceso senza nessun tentennamento...... boh sarà stato colpa di un pò di acqua (lele71) o di qualche spillo conico un pò bloccato (roland) comunque adesso sembra funzionare in modo normale, meglio così, grazie a tutti per i preziosi consigli Smile
Tenente di Vascello
gbpan
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- 26/33
Ho lo stesso motore e giusto ieri per la prima volta mi è successa la stessa cosa. Schematicamente di seguito descrivo il mio caso:
- il motore non mi ha mai dato nessun tipo di problema nè d'estate nè d'inverno anche a temperature molto basse e dopo anche più di un mese tra un utilizzo ed un'altro;
- ieri, rientrando da una pessima giornata di pesca, assieme ad altre cinque barche siamo rimasti bloccati all'ingresso della darsena a causa della bassa marea e del notevole rialzamento del fondale dovuto all'ultima piena del Piave;
- ho alzato il motore e l'ho tenuto in quella posizione per circa 3 ore;
- al rialzarsi della marea ho riabbassato il motore fino ad immergere solo l'elica, ho acceso ed il motore dopo un paio di secondi di funzionamento si è spento. A quel punto ho abbassato ancora un po' ma il motore non ne voleva sapere di partire. Ho insistito abbassando ancora di più il motore ma stesso risultato;
- dopo vari tentativi il motore è ripartito solo abbassandolo ulteriormente.

Se non è una caratteristica di questo motore mi sa che è meglio che faccia controllare i carburatori, giusto?
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 27/33
Eh si, è lo stesso difetto che faceva a me, come ho scritto prima al momento sembra risolto ma il test definitivo potro farlo solo alla prossima stagione con un utilizzo prolungato.
Ma prima di ieri il problema non si era mai presentato o non avevi mai avuto occasione si sollevare molto il trim ?
Tenente di Vascello
gbpan
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- 28/33
gosbma ha scritto:
Eh si, è lo stesso difetto che faceva a me, come ho scritto prima al momento sembra risolto ma il test definitivo potro farlo solo alla prossima stagione con un utilizzo prolungato.
Ma prima di ieri il problema non si era mai presentato o non avevi mai avuto occasione si sollevare molto il trim ?


Prima di ieri il problema non si era mai presentato però non avevo mai acceso il motore in quella posizione.
Di sicuro c'è che appena abbassato il motore in posizione 'quasi normale', quindi solo leggermente alzato, è partito immediatamente. Sinceramente, anche con le scarsissime cognizioni di meccanica che ho, mi sembra strano che possa essere dell'acqua nei carburatori.
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 29/33
Anche a me sembra difficile che il problema sia l'acqua anche se non sono un esperto di carburatori.
Quello che penso di aver capito sono due cose:
- Il problema è certamente di alimentazione;
- Non può essere un problema congenito del motore perchè gli Yamaha F80 e F100, che sono uguali al 100%, non presentano questo difetto, anzi glucasub che aveva uno Yamaha lo ha escluso.

Comunque a pensarci meglio una differenza nei 2 motori (Mercury e Yamaha) c'è e sta proprio sulla linea di alimentazione, Yamaha monta il connettore per l'attaccco benzina sulla calandra mentre Mercury esce direttamente con il tubo ..... Rolling Eyes Think Idea
Tenente di Vascello
gbpan
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- 30/33
Basterebbe sapere se è un difetto/caratteristica congenita di quel motore, nel qual caso non sarebbe un problema. Diversamente bisognerebbe trovare il problema perchè non vorrei potesse degenerare e lasciarmi in mezzo al mare magari d'inverno.
Nessun altro nel forum che ha lo stesso motore?
Sailornet