[Mercury 90 hp 4t carb.]:con trim sollevato non si avvia o si spegne.
gosbma (autore)
- 1/33
Ciao a tutti, come da titolo il mio Mercury 90 hp 4 tempi a carburatori (1.596 cc) con il trim sollevato in posizione da bassi fondali (per capirci con l'elica quasi a pelo d'acqua) non si avvia o se è in moto tende a spegnersi.
Il difetto, se di questo si tratta, lo ha sempre fatto da quando ce l'ho e talvolta può creare qualche difficoltà soprattutto se ci si trova a navigare in acque basse.
Ho sempre pensato si tratti di un problema di alimentazione e in particolare dei carburatori ma non ho mai capito quale possa essere la causa specifica e il modo con cui porvi rimedio, oppure se non si tratti di un "difetto" comune a questi motori il cui gruppo termico tra l'altro è uguale agli Yamaha F80 e F100 (sempre carburati).
Sarebbe interessante sentire in proposito l'esperienza di chi possiede questi motori visto che nel forum sono abbastanza diffusi.
Per il resto il motore funziona perfettamente e senza nessun altro tipo di problema.
Ringrazio tutti coloro vorranno dare il proprio contributo.
Il difetto, se di questo si tratta, lo ha sempre fatto da quando ce l'ho e talvolta può creare qualche difficoltà soprattutto se ci si trova a navigare in acque basse.
Ho sempre pensato si tratti di un problema di alimentazione e in particolare dei carburatori ma non ho mai capito quale possa essere la causa specifica e il modo con cui porvi rimedio, oppure se non si tratti di un "difetto" comune a questi motori il cui gruppo termico tra l'altro è uguale agli Yamaha F80 e F100 (sempre carburati).
Sarebbe interessante sentire in proposito l'esperienza di chi possiede questi motori visto che nel forum sono abbastanza diffusi.
Per il resto il motore funziona perfettamente e senza nessun altro tipo di problema.
Ringrazio tutti coloro vorranno dare il proprio contributo.
gsx1200
- 2/33
non può essere un contatto elettrico?.....sai, alle volte......
gommo 70
- 3/33
Non è che vanno fuori livello i carburatori?Oppure come ti hanno già suggerito si tratto di un falso contatto quando ribalti?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
dani85
- 4/33
nel momento in cui si spegne lo fa in modo netto o a singhiozzi?
clapie
- 5/33
A me è successa la stessa cosa si trattava di un filo, all'interno della matassa che collega il motore, che si era spezzato nella sua guaina, pertanto alzando il trim perdeva contatto causando (nel mio caso) l'impossibilità di mettere in moto.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
gosbma (autore)
- 6/33
Intanto ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti.
Sono portato a escludere un problema di natura elettrica perchè lo spegnimento non è così netto e perchè dando gas si riesce a tenerlo in moto (ovviamente non sempre ciò è possibile), per cui sono più portato a pensare che in una certa posizione il motore abbia difficoltà di pescaggio della benzina ma non capisco da cosa possa dipendere.
@gommo 70: Cosa intendi per carburatori fuori livello ?
Sono portato a escludere un problema di natura elettrica perchè lo spegnimento non è così netto e perchè dando gas si riesce a tenerlo in moto (ovviamente non sempre ciò è possibile), per cui sono più portato a pensare che in una certa posizione il motore abbia difficoltà di pescaggio della benzina ma non capisco da cosa possa dipendere.
@gommo 70: Cosa intendi per carburatori fuori livello ?
clapie
- 7/33
Verifica anche se non fosse piegato(schiacciato) il tubo della benzina quando alzi il trim
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
gommo 70
- 8/33
@gommo 70: Cosa intendi per carburatori fuori livello ?[/quote]
Intendo che i carburatori hanno all'interno un gallegiante che teoricamente dovrebbe stare orizzontale o giù di lì per fare il livello giusto nella vaschetta,inclinandolo oltre un cento limite il riempimento non è possibile in quanto il motore inclinato e di conseguenza i carburatori non orizzontali non permettono il riempimento completo,perche il gallegiante chiude prima del tempo lo spillo conico e quindi la quantità di benzina non è sufficiente a tenerlo in moto o a farlo girare regolarmente.Spero di essermi spiegato.
Intendo che i carburatori hanno all'interno un gallegiante che teoricamente dovrebbe stare orizzontale o giù di lì per fare il livello giusto nella vaschetta,inclinandolo oltre un cento limite il riempimento non è possibile in quanto il motore inclinato e di conseguenza i carburatori non orizzontali non permettono il riempimento completo,perche il gallegiante chiude prima del tempo lo spillo conico e quindi la quantità di benzina non è sufficiente a tenerlo in moto o a farlo girare regolarmente.Spero di essermi spiegato.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
gosbma (autore)
- 9/33
gommo 70 ha scritto:
Intendo che i carburatori hanno all'interno un gallegiante che teoricamente dovrebbe stare orizzontale o giù di lì per fare il livello giusto nella vaschetta,inclinandolo oltre un cento limite il riempimento non è possibile in quanto il motore inclinato e di conseguenza i carburatori non orizzontali non permettono il riempimento completo,perche il gallegiante chiude prima del tempo lo spillo conico e quindi la quantità di benzina non è sufficiente a tenerlo in moto o a farlo girare regolarmente.Spero di essermi spiegato.
Anche io avevo pensato a questo, quello che non mi torna è che l'effetto, come dicevo prima, è quasi immediato mentre in questo caso si dovrebbe avrebbe il margine di autonomia delle vaschette...... se può essere utile questo è l'esploso dei carburatori
gommo 70
- 10/33
Hai provato a muovere i vari cablaggi in posizione di marcia con il motore in moto e vedere se ti fà il diffetto?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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