[Johnson 4cv 2t] Non si avvia

Comune di 1° Classe
Verdetto1979 (autore)
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- Ultima modifica di Verdetto1979 il 26/08/21 01:09, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti
Sono Salvatore, sono nuovo del forum ed Ho un quesito da sottoporvi:
Ho riesumato un vecchio Johnson 4cv 2t acquistato nuovo da mio padre nel 1978 ed usato praticamente nulla!
Ho dovuto già cambiare tutta la parte elettrica(bobine, condensatori,puntine e candele) e sono un paio di giorni che sto impazzendo!
Il motore fa come per andare in moto, ma non ce la fa! Ho pulito il carburatore, il serbatoio, sostituito il tubo del carburante, insomma le solite operazioni!smontando il pacco lamellare e facendo girare il motore, però, mi sono reso conto che uno dei due cilindri non fa il classico risucchio!In pratica non arriva carburante ad uno dei cilindri!
Qcn di voi può darmi qualche spunto?
Grazie mille
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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Prova a fare un test di compressione...
Hai utilizzato il motore dopo averlo riesumato?
Comune di 1° Classe
Verdetto1979 (autore)
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Ciao
Non ho come fare il test, ma il motore non l’ho mai usato e negli ultimi 25 anni è stato fermo! Non avrà neanche 5 ore di mare!
Idee sul discorso dell’aspirazione? Potrebbe anche essere una cosa normale?
Comune di 1° Classe
Verdetto1979 (autore)
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- 5/13
No i cavi sono ok
Il motore fa qualche scoppio ma non si avvia!
2° Capo
mimmoox
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- 6/13
Se ho ben interpretato il concetto di "risucchio" del cilindro, sembrerebbe proprio che manchi compressione a quel cilindro. Potrebbe essere un'idea dare una controllata alle fasce elastiche. L'ideale comunque è eseguire un test di compressione per levarsi il dubbio prima di aprire tutto, un kit hobbistico costa sui 15-20€
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 8/13
Probabilmente è fuori fase.
Sei sicuro di aver montato tutto correttamente?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Comune di 1° Classe
Verdetto1979 (autore)
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- 9/13
Beh devo ammettere che, non avendo punti di riferimento, ho messo in fase le punte solo tenendo conto del punto morto superiore, ma non ho la certezza che l’operazione sia stata fatta correttamente.
Avevo pensato a qcs del genere ma non ho altri metodi per fasare il motore! Ma resta comunque il mio dubbio sull’aspirazione!
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 10/13
Teoricamente il motore dovrebbe funzionare lo stesso anche con un cilindro solo. Se lasci solamente la candela sopra e togli quella sotto, il motore dovrebbe partire. Però se il motore non ha lavorato, mi sembra strano ci possano essere problemi al pistone.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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