Yamaha 25J non si avvia. Problema con scintille candele

Comune di 1° Classe
Pepparedu96 (autore)
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Salve a tutti,
come da titolo ho un problema col Yamaha 25JEO. Il motore non si accende più, l'ultimo avvio risale ad ieri seppur con qualche problema di carburazione (forse, dati i sintomi).
Nel tentativo di risolvere il problema ho smontato le candele ed ho visto che le prime due (1° e 2°pistone) sono sporche di benzina, l'ultima invece è sporca di fumi cioè di una fuliggine nera.
Ho fatto la prova delle scintille ed arrivano solo sulla candela montata al terzo pistone (quella sporca di fuliggine) ma non sulle altre.

Ho quindi effettuato i seguenti tentativi:

Senza smontare le bobine, ho portato la corrente ad ogni altra bobina utilizzando il canale della bobina funzionante. Testandole una per volta. Cosi facendo ottengo le scintille sulla candela relativa alla bobina che sto testando e secondo questo metodo, le bobine funzionano tutte.
Inoltre non so quanto possa aiutare nella diagnosi (e giovare al motore), ma il motore si avvia se lo faccio partire solo col 3° cilindro e cioè senza candele alla prima e seconda camera, e non appena provo a chiudere il foro di una della candele il motore si spegne.
Cosa potrebbe essere?

Ho già letto che questi motori hanno problemi col galleggiante dell'olio, anche questo l'ha avuto ed ho già provveduto in passato a bypassarlo.
Grazie a tutti in anticipo.
Fiart Mariner prima con Mercury Golden Series 20HP attualmente con Yamaha Autolube 25
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Pulisci il pacco carburatori. Molto bene.
Il 25J è estremamente permaloso.

Ciau
Comune di 1° Classe
Pepparedu96 (autore)
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- 3/21
Ciao, i carburatori li ho puliti per bene un paio di giorni fa, il problema è che non arrivano scintille a due pistoni. I carburatori sporchi possono influenzare l'elettronica del motore?
Fiart Mariner prima con Mercury Golden Series 20HP attualmente con Yamaha Autolube 25
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Pepparedu96 (autore)
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- 4/21
Rispolvero questo vecchio topic, mi sono messo di nuovo a lavoro sul 25J, i carburatori li ho ripuliti, ci potevo bere dentro. Il motore continua a non mandare corrente alle prime due bobine. Qualcuno può aiutarmi?
Fiart Mariner prima con Mercury Golden Series 20HP attualmente con Yamaha Autolube 25
Ammiraglio
Dada77
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- 5/21
Se le bobine funzionano a monte c'è solo la CDI....

Su un Mercury avevo lo stesso problema e ho risolto sostituendo la CDI....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Pepparedu96 (autore)
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- 6/21
Grazie per la risposta. Perdona la mia ignoranza, per CDI intendi la centralina o lo statore sul volano?
Fiart Mariner prima con Mercury Golden Series 20HP attualmente con Yamaha Autolube 25
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Pepparedu96 (autore)
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- 8/21
Prima di cambiarla volevo togliermi ogni dubbio, come posso controllare le bobine nel volano, qualcuno conosce il valore della resistenza? Ho misurato 228ohm sulla bobina di carica e 360ohm sulle bobine ad impulsi. Vanno bene?;
Fiart Mariner prima con Mercury Golden Series 20HP attualmente con Yamaha Autolube 25
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Pepparedu96 (autore)
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- 10/21
Hai perfettamente ragione, è quello che ho pensato anch'io, il dubbio mi è venuto però quando ho notato che la scintilla che ho al terzo pistone è comunque molto debole. Oggi ho anche seguito il manuale di officina e monitorando la tensione alle bobine ho notato che a vuoto (con spinotti staccati dalla CDI) esce la corretta tensione. Quando ho ricollegato tutti gli spinotti (come da manuale per il test delle bobine di carica ed impulsi) la tensione era molto più bassa di quella da manuale. Però ho pensato che potesse essere proprio la CDI a disturbare le bobine e quindi non eragano la tensione esatta.
Fiart Mariner prima con Mercury Golden Series 20HP attualmente con Yamaha Autolube 25
Sailornet