Motore 40 cv 2 tempi non si avvia

2° Capo
MisterMK (autore)
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- 1/10
Ciao ragazzi,

è sempre un piacere tornare a leggervi dopo un periodo, purtroppo, lungo di assenza.
Avrei bisogno di un vostro suggerimento per un problema che ho avuto sul mio Johnson 737 40cv quando ho varato il mio Marshall.

In effetti appena messo in acqua, il motore è partito regolarmente e, procedendo al minimo, ho subito raggiunto il posto che mi avevano assegnato al pontile, per sistemare le ultime cose e con l'intento poi di provare il tutto più a largo.

Rifornisco il serbatoio con altri 15 litri c.a. di benzina (da tanica) e, arrivato il momento, tento quindi di avviare nuovamente il motore e parte nuovamente al primo colpo .. Il tempo di lasciare le cime e di iniziare ad indietreggiare per uscire e si spegne il motore .. A remi ho dovuto portarlo nuovamente sulla banchina e da lì non ne ha voluto più sapere, tenta di avviarsi ma non parte in nessun modo.

Essendo un semplice 2 tempi ho considerato i fattori corrente e benzina come possibili cause del problema .. ho escluso l'eventualità che non gli arrivasse corrente in quanto all'avviamento gira, mi è rimasta dunque la benzina. E credo sia proprio a causa di ciò che non parte.

Potrebbe essere un problema di filtro? In effetti non è stato sostituito ma comunque, controllandolo mi è sembrato pulito.

Purtroppo è successo tutto di Sabato pomeriggio .. e non ho avuto modo di trovare qualcuno per comprarne uno nuovo .. In ogni caso Lunedì proverò .. Nel frattempo mi farebbe piacere leggere qualche vostra opinione a riguardo.

Grazie e buon weekend.
Sottocapo
jonathan
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- 2/10
ciao mistermk , il fatto che il motore gira non esclude un guasto all'accenzione, ma se prova anche brevemente a partire ho il sospetto che sia la pompa meccanica della benzina. hai due prove per accertartene. 1' metti in moto continuando a pompare con la pompa a mano. 2' stacca il tubo benzina all'uscita della pompa a mano, ( che va verso il motore) chiudilo con un dito (il tubo non la pompa), e metti in moto. se senti depressione sul dito la pompa meccanica è in ordine, se non "succhia " il dito la pompa è andata. ma c'è un'altra cosa da controllare : quando hai provato x parecchio tempo a mettere in moto, per caso hai notato un certo schiacciamento della pompa a mano? se cosi fosse hai una ostruzione tra serbatoio e pompa. cosi sensa altre indicazioni non mi viene in mente altro. fai queste prove e riferisci ciao e buon tutto
2° Capo
MisterMK (autore)
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- 3/10
Grazie mille jonathan .. la pompa è ok .. Un signore con la barca vicino al mio gommone ha provato a vedere se la scintilla sulle candele fosse ok .. Con mia grande sorpresa, nessuna scintilla .. Ho appuntamento col meccanico domani mattina .. Non prevedo buone notizie .. Sad
Sottocapo
jonathan
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- 4/10
se ti và bene è il sensore giri motore, meno bene le bobine(difficile), male che ti và è la centralina. auguri
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 5/10
MisterMK ha scritto:
Grazie mille jonathan .. la pompa è ok .. Un signore con la barca vicino al mio gommone ha provato a vedere se la scintilla sulle candele fosse ok .. Con mia grande sorpresa, nessuna scintilla .. Ho appuntamento col meccanico domani mattina .. Non prevedo buone notizie .. Sad



Hai controlla la chiavetta di sicurezza? se il contatto è ossidato ho non inserisci la forcella non arriva corrente alle candele...
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/10
salvy.70 ha scritto:
MisterMK ha scritto:
Grazie mille jonathan .. la pompa è ok .. Un signore con la barca vicino al mio gommone ha provato a vedere se la scintilla sulle candele fosse ok .. Con mia grande sorpresa, nessuna scintilla .. Ho appuntamento col meccanico domani mattina .. Non prevedo buone notizie .. Sad



Hai controlla la chiavetta di sicurezza? se il contatto è ossidato ho non inserisci la forcella non arriva corrente alle candele...


esatto!!


Battiti il circuito di spegnimento,sia sul blocchetto chiave che sull'interruttore di sicurezza,oppure individua qual'è il cavo che porta la massa (quando si mettono a massa si interrompe la scintilla) alle bobbine e sezionalo (scollegalo)

Una domanda ma a tutte le candele non arriva la scossa?Se così fosse escluderei le bobine...non si possono rompere tutte insieme.
2° Capo
MisterMK (autore)
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- 7/10
Dolorosa sentenza .. la centralina .. Sad Mi ha parlato di circa 170 euro + mano d'opera .. Domani mi quantificherà comunque i costi precisamente .. C'avevate azzeccato ..

L'unica cosa che non mi spiego è: la centralina può influire sulla mancata partenza del motore, ma perchè a volte partiva e nel momento in cui innestavo la marcia si spegneva? Il mio meccanico dice che è roba di elettronica quindi è difficile dirlo, però potrebbe essere a causa del fatto che con la marcia innestata c'era un maggiore assorbimento di corrente .. mah ..
2° Capo
MisterMK (autore)
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- 8/10
Ah .. per il laccetto di sicurezza che di solito va attaccato sul blocco chiave, quello lo fecero bypassare i vecchi proprietari .. non ho mai avuto bisogno di collegarlo ..
Comune di 1° Classe
fomp2ale
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- 9/10
....prima di fare la spesa potresti chiedere al meccanico se ha una centralina simile in officina da sostituire provvisoriamente per accertarsi che il problema sia solo lì (magari lo ha già fatto), e vedere se la tua dà lo stesso problema sull'altro motore. Mi sembra strano che il motore innestando la marcia assorba più corrente; non dovrebbe produrne di più ? magari la centralina si scalda e non funziona perchè gli arriva più corrente dalle bobine? ...mah! Rolling Eyes
Contrammiraglio
ocramx
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- 10/10
MisterMK ha scritto:
Ah .. per il laccetto di sicurezza che di solito va attaccato sul blocco chiave, quello lo fecero bypassare i vecchi proprietari .. non ho mai avuto bisogno di collegarlo ..



OT
UT UT UT UT e la sicurezza dov'è? Io lo ripristinerei...non ci si scherza con i dispositivi di sicurezza.....malauguratamente dovesse servire....
Sailornet