Quale scegliere come motore per la traina, e-tec 40 hp o yamaha 40hp?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 1/11
buon giorno
da tempo seguo i vostri forum e mi hanno aiutato tanto
volevo porvi un quesito
ho un johnson 737 su una elan da 5 mt
volevo cambiare il motore. dalle mie ricerche sto valutando:
yamaha 40hp del 2010
evinrude e-tec 40hp del 2010
premetto che l'obiettivo è di fare traina col vivo quindi andature di 1 nodo per lunghi periodi.
cosa mi sapete dire a riguardo?
grazie
araziococo1975
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/11
che il 4t per definizione gira meglio a 700 giri del 2t
inoltre il 4t è 3 o 4 cilindri, quindi più rotondo, vibra meno al minimo

aggiungo che per fare 1 nodo dovrai mettere un'elica assai corta..... (in ogni caso, sia con l'etech che con qualsiasi 4t)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/11
oraziococo ha scritto:
buon giorno
da tempo seguo i vostri forum e mi hanno aiutato tanto
volevo porvi un quesito
ho un johnson 737 su una elan da 5 mt
volevo cambiare il motore. dalle mie ricerche sto valutando:
yamaha 40hp del 2010
evinrude e-tec 40hp del 2010
premetto che l'obiettivo è di fare traina col vivo quindi andature di 1 nodo per lunghi periodi.
cosa mi sapete dire a riguardo?
grazie


Come giustamente dici, la traina col vivo richiedono velocità intorno a 1 nodo.
Queste potenze non potranno farti andare a non meno di 3 nodi circa; quindi o monti un piccolo ausiliario oppure dovrai provare a frenare la barca con secchi, ancore galleggianti ecc...
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 4/11
io per fare traina col vivo devo fare ingrana e sgrana in continuazione, effettivamente devi mettere il secchio solo così ho risolto un po.e i pesci li prendo lo stesso!!!! \:D/ \:D/ \:D/
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 5/11
attualmente utilizzo un ausiliario ma governare la barca cuntro corrente mi viene complicato.
spesso utilizzo la cappottina come vela e vado a scarroccio.
volevo trovare una soluzione di un motore di bassi consumi e di facile manutenzione.
araziococo1975
Utente allontanato
lo specialista
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- 6/11
[quote="Sardomar"]
oraziococo ha scritto:
Come giustamente dici, la traina col vivo richiedono velocità intorno a 1 nodo.
Queste potenze non potranno farti andare a non meno di 3 nodi circa; quindi o monti un piccolo ausiliario oppure dovrai provare a frenare la barca con secchi, ancore galleggianti ecc...


...oppure metti un'elica corta cosi' il motore sforza ancora di meno
Le poste buone ce l'hai vicine o lontane?
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 7/11
L'E-TEc lo danno con consumi inferiori ad un 4t fino ai 2500 giri, pertanto io sceglierei quello, fermo restando che userei come faccio un ausiliare.
Riccardo
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 8/11
Io ho avuto la possibilità di provare a traina un 40/60 yamaha 4 tempi e l e-tec 40/54 cv.
Posso dire che la differenza si sente eccome.
Il 4 tempi non si sente,sembra spento,e fare fino a 10 ore in tutta tranquillità è veramente formidabile.Inoltre montato su un gommone di 5 metri(bsc 50), al minimo fà due nodi,quindi va bene anche per la traina con il vivo.
L' e-tec l ho provato su un selva 4,50 datato.
E' piu rumoroso del 4 tempi,ma non esageratamente,quello che mi ha un po scoraggiato,è che le vibrazioni del motore si ripercuotono sull imbarcazione,e a fine giornata sbarchi tutto vibrante.
Non so se sia un caso isolato,o un problema di mal montaggio del motore.
La velocita minima è 3 nodi,naturalmente il gommone è piu leggero.
Quindi il mio consiglio è un 4 tempi
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/11
Io continuo a dire che per il vivo è meglio un ausiliario, comunque confermo che un E-Tec lo senti che è acceso, un 4t no.
Mentre non sono d'accordo per le vibrazioni, forse è un problema di montaggio o abbinamento motore/imbarcazione.
Riccardo
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 10/11
ciaon anche io quoto per un ausiliario, e mi hanno detto che con e-tec fare traina al minimo si mangia le candele Sad
e poi penso che i consumi non sono i stessi del 4ptempi
Sailornet