Dilemma: Selva (yamaha) 100 efi o e-tec da 90 CV? [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 31/40
in effetti,meglio di così...
mi ricordo che il 40/60 Mercury con centralina modificata l'altr'anno costava parecchi euri in più.

ORA TOCCA A EAGLE COL SUO DILEMMA SUL CARRELLO!!!
FOUDRE,SE CI SEI BATTIGLI UN COLPO...
ciaociao
Erlampuga
Site Admin
VanBob
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- 32/40
Basta, abbiamo capito! Ma si puo' sapere quanto diavolo ha speso???? Sbellica
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 33/40
erlampuga ha scritto:
ORA TOCCA A EAGLE COL SUO DILEMMA SUL CARRELLO!!!

Intanto ho ordinato un paio di depliant poi vado a vederli di persona...

erlampuga ha scritto:
FOUDRE,SE CI SEI BATTIGLI UN COLPO...

Oltre che per questo mi farebbe davvero piacere avere sue notizie...... Captain
Capitano di Fregata
lupetto di mare (autore)
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- 34/40
Basta, abbiamo capito! Ma si puo' sapere quanto diavolo ha speso???? dice Bob
6000 tondi tondi con un bel tasso 0 in 12 mesi
A presto!
Comune di 1° Classe
pippunzi
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- 35/40
MA SENZA OMBRA DI DUBBIO E-TEC
Sottotenente di Vascello
Danko77
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- 36/40
... Se è vero che il selva monta il motore yamaha, tempo fà su una rivista la "barca per tutti" testavano un 100 cv yamaha 4 tp ed i risultati della prova erano veramente eccezzionali, specialmente alla voce consumi, dichiaravano che navigando a 4000 gr consuma circa 8 lt/ora, quindi se pensi ai consumi e alla rumorosità la scelta è 4Tp. Laughing
Capitano di Corvetta
gipici
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Danko77 ha scritto:
... Se è vero che il selva monta il motore yamaha, tempo fà su una rivista la "barca per tutti" testavano un 100 cv yamaha 4 tp ed i risultati della prova erano veramente eccezzionali, specialmente alla voce consumi, dichiaravano che navigando a 4000 gr consuma circa 8 lt/ora, quindi se pensi ai consumi e alla rumorosità la scelta è 4Tp. Laughing




io preferisco sempre il marchio yamaha: l'affidabilità in mare è assoluta.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Comune di 1° Classe
max_ricci
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- 38/40
foudre ha scritto:
Ciao a tutti, che bella discussione!!!!!!!!
Scusate se mi intrometto!!!
Mi permetto di suggerire ciò che ho imparato a mie spese!!!!!
Anche io due anni fa avevo questo dubbio: due tempi ad ignizione o quattro tempi??
Ho optato per un due tempi ad ignizione diretta (yamaha hpdi), anche perchè, avendo deciso per una monomotorizzazione, il 300 cv di yamaha era sicuramente più potente di qualsiasi quattro tempi in commercio ed era il solo motore che potesse spingere alla grande il mio gommone.
Non ho voluto mettere due 150cv sia per il costo esorbitante che non potevo sopportare, sia perchè noi trainiamo questi gommoni già molto pesanti e li aliamo e variamo da carrelli che ci siamo fatti realizzare dalla Spoleto Rimorchi sotto mia progettazione, ma con due bambini di quel genere dietro, la cosa è quanto meno molto più ardua!!!!!!Peraltro noi non sentiamo l'esigenza della sicurezza dei due motori in quanto non navighiamo mai soli!
Vorrei chiarire che, secondo me, tutti questi motori due tempi dell'ultima generazione, cercano di contrastare i quattro tempi con vere e proprie sviolinate sulle loro pubblicità, ma facciamo attenzione!!!!!!
Il mio motore, ad esempio consuma, a medi regimi, il 4% di olio!!!!!!!!!! Quando ho chiesto spiegazioni al "Sig. Yamaha", mi è stato detto che devono consumare in quel modo!!!! Buono no???!!!!!!!!! UT
Ho studiato bene la situazione e mi sono guardato intorno! Rolling Eyes Ad esempio ho scoperto che loro parlano di motori estremamente ecologici non per la quantità di olio che consumano, ma per il metodo con il quale viene eliminato senza lasciare alcuna traccia nell'acqua e/o nell'aria! Oggi come oggi, le case giapponesi, mi riferisco a honda e yamaha, hanno fatto grossi passi riguardo la costruzione di motori quattro tempi.
Sulla tipologia richiesta da lupetto di mare ci sono molti motori! L'importante è montare sempre il massimo della motorizzazione possibile!
Noi abbiamo fatto delle prove in merito!!!! Alcuni del gruppo, come matrix e pumbaa ad esempio, hanno un solemar 7,42 cabin e montano entrambi un 225cv yamaha4t.Anche nemo ha lo stesso battello e monta un 225 honda 4t. Un amico, che non'è ancora iscritto al sito, cipollik, ha il mio stesso battello: un solemar oceanic 27 che pesa una volta e mezzo il cabin!!!!!!! E' successo che cipollik ha voluto montare sul battello come il mio un 225cv yamaha4t. Risultato:
il suo motore consumava come il mio che ha 75cv in più; faceva dieci nodi di velocità in meno e impiegava dieci secondi per andare in planata contro i tre del mio........e non solo!!!!!!!! Consumava il doppio esatto degli stessi motori montati sui cabin.
Questo sta a significare che la cosa più importante da valutare è il rapporto peso potenza!!!!!!
Non voglio sconvolgervi le idee ma per me su battelli pneumatici fino a 7,5 mt moterei sempre un quattro tempi!!!!!!!
Sono più silenziosi- non devi pensare a portarti l'olio- anche se consumassero lo stesso, e ho i miei seri dubbi, comunque devi caricarci un 10/15 per cento di spesa di consumi in più per via dell'olio- ti eviti l'ingobro di un serbatoio dell'olio e di uno spazio dedicato all'olio che devi portarti di riserva oltre che al peso dello stesso che va quasi sempre a compensare la differenza di peso del motore. La differenza sta forse nel costo maggiore iniziale, ma te lo ritrovi quando dovrai rivenderlo........credimi!!!!!!!!!
Le differenze tra yamaha e honda sono relative: honda è poco più rumoroso e forse meno veloce, ma con il sistema vtec è leggermente più parsimonioso nei consumi!!!!!
Vi ho creato ulteriori dubbi Question Sappiate che nel nostro gruppo facciamo raid e campeggio nautico, coprendo migliaia e migliaia di miglia all'anno e ne abbiamo provati e riprovati di motori. Sono dieci anni che trascorriamo le vacanze solo in questo modo e ne abbiamo viste di tutti i colori!!!!!!!! Fatevi raccontare da Matrix cosa ha provato quell'anno in Grecia quando gli è esploso il suo johnson 115cv ad ignizione diretta di tre mesi di vita, sparando la calandra a trenta metri di distanza!! O volete sapere cosa è successo al cambio del mio 225cv evinrude 2t di venti giorni di vita??C'è anche un' altro amico (bombolino numerouno) che ha sentito un grosso botto sul suo yamaha hpdi e quando ha tolto la calandra.............lasciamo stare che è meglio! Per carità anche un motore honda 4t ha rotto il cambio ed era praticamente nuovo!! Devo dire che tutti questi casi citati, si sono più o meno risolti con il passaggio in garanzia da parte di tutti!!!!!
Ma è giusto spendere tutto questo denaro per poi vederci una vacanza rovinata che non ci ridarà mai nessuno??????? Mad
Loro dicono che costano cari perchè le spese di progettazione sono esorbitanti e si vanno a dividere per i pezzi realizzati che non possono essere mai paragonabili a quelli ad esempio di una vettura.
Questo però sta a significare che c'è anche poco test e quindi le cavie diventiamo noi!!!!!!
Fidatevi almeno di grosse e serie case costruttrici che non hanno mai fatto storie sui difetti, anche dopo due o tre anni. E poi ragazzi.... ci vuole anche un pò di c.... ehm..fortuna!!!!
Parlerei ore di queste cose.........e troppe ce ne avrei ancora da raccontarvi!!!!!!!!!!!!!!
Alla prossima............. foudre Wink


Ciao Foudre
scusami se rispovero questo vecchio tuo post ma volevo un tuo consiglio al riguardo...ho l'occasione di acquistare un Key Largo 25 motorizzato con un Yamaha 300 HPDI del 2006 (con 130 ore); visto che tuo hai avuto questo motore cosa ne pensi? A distanza di tempo lo consiglieresti o no? Grazie della tua risposta. Ciao
Massimo Ricci
Sottocapo di 1° Classe Scelto
erny37
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- 39/40
Ciao a tutti, colgo l'occasione per dire la mia su questo motore, se può interessare a qualcuno.
Ho preso anche io un 90 Etec del 2006 sostituendo il mio Honda 75 del 1997: minor peso, pari consumi, maggiore potenza,maggiore velocità, minore manutenzione.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 40/40
Bravissimo!!!
Io nel 2008 ascoltai il conc e presi il 115 suzuki e non il 115 etec!
Di questo ancora mi pento, anche perchè feci il tagliando delle 20 ore quasi subito, un mese dal varo e mi costo molto e dovetti anche trasportare la barca per 280 km e con anche un alaggio e varo!
Spesa totale oltre gli 800 euro, solo di tagliando 180 euro!!!
il resto alaggio, varo, taccaggio e antivegetativa su un marinello fisherman 17!!!
Ladri!
Ma lasciamo perdere, era la mia prima barca e l'inesperienza si paga!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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