Dilemma: Selva (yamaha) 100 efi o e-tec da 90 CV? [pag. 2]

Capitano di Fregata
lupetto di mare (autore)
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- 11/40
Sono sempre dell'idea di provarli in mare!
Prima di svenarmi!
A pelle mi fido molto di più della Qualità motoristica Jap che delle chiacchere degli Americani!
Quando lo vedrò in funzione potrò dare il mio giudizio personale dell' e-tec.
Scusate il mio scetticismo ma se spendo un capitale nel fuoribordo, pretendo che non mi lasci per mare facilmente!
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 12/40
Partendo dal presupposto che ognuno tira acqua al proprio mulino direi che in ogni caso questa pagina è sicuramente da leggere.
Tra l'altro dissipa i dubbi sulla dispersione dell'olio in acqua che, a questo punto, pare non avvenga

https://www.nauticalorenzini.it/speciale_e-tec.htm UT
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VanBob
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- 13/40
Mah.... continuo a pensare che quegli schemi sono inutili... si fanno raffronti di velocità, consumi, accelerazione... ma non si descrive la situazione del confronto.
Per quel che ne so potrebbero anche aver messo il motore su una vasca da bagno stile Luigi XV....
L'unica cosa che si capisce è che il confronto è tra un E-TEC e un Verado!!! In alcuni grafici si specifica che il test è tra i 225HP e in altri tra i 250HP, in molti non è specificato. Perchè non si parla di potenze inferiori (che sono quelle che riguardano il diportista medio)?

Quel foglio non significa nulla anzi... anche al solo guardarlo pare proprio di parte!

Per favore che qualcuno COMPRI un E-TEC! Poi potremo analizzarlo meglio.

Eagle2003 ha scritto:
Tra l'altro dissipa i dubbi sulla dispersione dell'olio in acqua che, a questo punto, pare non avvenga

Chi ha mai detto che l'olio bruciato finisce in acqua... semmai finisce in fumo! E comunque è ancora da dimostrare che esso brucia TUTTO l'olio, in caso contrario qualche particella incombusta finirebbe per forza di cose nell'acqua che "filtra", essendone a contatto diretto, i gas di scarico!

Cosa dire inoltre delle confezioni di olio necessarie per la miscela? (l'E-TEC va a miscela vero? Smile ) Sono ecologiche anche quelle? Vogliamo parlare del processo di produzione degli olii lubrificanti? Vogliamo parlare di quanti diportisti stanno MOLTO ATTENTI nella manipolazione delle confezioni di olio e non lasciano che ne cada nemmeno una goccia?

E vai... la polemica infiamma sempre più Sbellica ...
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Site Admin
VanBob
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- 14/40
Aggiungo che su "Il Gommone" di Aprile 2004 c'è una prova comparativa tra il 90 e-tec e il johnson 90 4T. Io non l'ho letta e, per quanto possa contare, magari spiega un po' più in dettaglio le caratteristiche tecniche.
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Comune di 1° Classe
foudre
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- 15/40
Ciao a tutti, che bella discussione!!!!!!!!
Scusate se mi intrometto!!!
Mi permetto di suggerire ciò che ho imparato a mie spese!!!!!
Anche io due anni fa avevo questo dubbio: due tempi ad ignizione o quattro tempi??
Ho optato per un due tempi ad ignizione diretta (yamaha hpdi), anche perchè, avendo deciso per una monomotorizzazione, il 300 cv di yamaha era sicuramente più potente di qualsiasi quattro tempi in commercio ed era il solo motore che potesse spingere alla grande il mio gommone.
Non ho voluto mettere due 150cv sia per il costo esorbitante che non potevo sopportare, sia perchè noi trainiamo questi gommoni già molto pesanti e li aliamo e variamo da carrelli che ci siamo fatti realizzare dalla Spoleto Rimorchi sotto mia progettazione, ma con due bambini di quel genere dietro, la cosa è quanto meno molto più ardua!!!!!!Peraltro noi non sentiamo l'esigenza della sicurezza dei due motori in quanto non navighiamo mai soli!
Vorrei chiarire che, secondo me, tutti questi motori due tempi dell'ultima generazione, cercano di contrastare i quattro tempi con vere e proprie sviolinate sulle loro pubblicità, ma facciamo attenzione!!!!!!
Il mio motore, ad esempio consuma, a medi regimi, il 4% di olio!!!!!!!!!! Quando ho chiesto spiegazioni al "Sig. Yamaha", mi è stato detto che devono consumare in quel modo!!!! Buono no???!!!!!!!!! UT
Ho studiato bene la situazione e mi sono guardato intorno! Rolling Eyes Ad esempio ho scoperto che loro parlano di motori estremamente ecologici non per la quantità di olio che consumano, ma per il metodo con il quale viene eliminato senza lasciare alcuna traccia nell'acqua e/o nell'aria! Oggi come oggi, le case giapponesi, mi riferisco a honda e yamaha, hanno fatto grossi passi riguardo la costruzione di motori quattro tempi.
Sulla tipologia richiesta da lupetto di mare ci sono molti motori! L'importante è montare sempre il massimo della motorizzazione possibile!
Noi abbiamo fatto delle prove in merito!!!! Alcuni del gruppo, come matrix e pumbaa ad esempio, hanno un solemar 7,42 cabin e montano entrambi un 225cv yamaha4t.Anche nemo ha lo stesso battello e monta un 225 honda 4t. Un amico, che non'è ancora iscritto al sito, cipollik, ha il mio stesso battello: un solemar oceanic 27 che pesa una volta e mezzo il cabin!!!!!!! E' successo che cipollik ha voluto montare sul battello come il mio un 225cv yamaha4t. Risultato:
il suo motore consumava come il mio che ha 75cv in più; faceva dieci nodi di velocità in meno e impiegava dieci secondi per andare in planata contro i tre del mio........e non solo!!!!!!!! Consumava il doppio esatto degli stessi motori montati sui cabin.
Questo sta a significare che la cosa più importante da valutare è il rapporto peso potenza!!!!!!
Non voglio sconvolgervi le idee ma per me su battelli pneumatici fino a 7,5 mt moterei sempre un quattro tempi!!!!!!!
Sono più silenziosi- non devi pensare a portarti l'olio- anche se consumassero lo stesso, e ho i miei seri dubbi, comunque devi caricarci un 10/15 per cento di spesa di consumi in più per via dell'olio- ti eviti l'ingobro di un serbatoio dell'olio e di uno spazio dedicato all'olio che devi portarti di riserva oltre che al peso dello stesso che va quasi sempre a compensare la differenza di peso del motore. La differenza sta forse nel costo maggiore iniziale, ma te lo ritrovi quando dovrai rivenderlo........credimi!!!!!!!!!
Le differenze tra yamaha e honda sono relative: honda è poco più rumoroso e forse meno veloce, ma con il sistema vtec è leggermente più parsimonioso nei consumi!!!!!
Vi ho creato ulteriori dubbi Question Sappiate che nel nostro gruppo facciamo raid e campeggio nautico, coprendo migliaia e migliaia di miglia all'anno e ne abbiamo provati e riprovati di motori. Sono dieci anni che trascorriamo le vacanze solo in questo modo e ne abbiamo viste di tutti i colori!!!!!!!! Fatevi raccontare da Matrix cosa ha provato quell'anno in Grecia quando gli è esploso il suo johnson 115cv ad ignizione diretta di tre mesi di vita, sparando la calandra a trenta metri di distanza!! O volete sapere cosa è successo al cambio del mio 225cv evinrude 2t di venti giorni di vita??C'è anche un' altro amico (bombolino numerouno) che ha sentito un grosso botto sul suo yamaha hpdi e quando ha tolto la calandra.............lasciamo stare che è meglio! Per carità anche un motore honda 4t ha rotto il cambio ed era praticamente nuovo!! Devo dire che tutti questi casi citati, si sono più o meno risolti con il passaggio in garanzia da parte di tutti!!!!!
Ma è giusto spendere tutto questo denaro per poi vederci una vacanza rovinata che non ci ridarà mai nessuno??????? Mad
Loro dicono che costano cari perchè le spese di progettazione sono esorbitanti e si vanno a dividere per i pezzi realizzati che non possono essere mai paragonabili a quelli ad esempio di una vettura.
Questo però sta a significare che c'è anche poco test e quindi le cavie diventiamo noi!!!!!!
Fidatevi almeno di grosse e serie case costruttrici che non hanno mai fatto storie sui difetti, anche dopo due o tre anni. E poi ragazzi.... ci vuole anche un pò di c.... ehm..fortuna!!!!
Parlerei ore di queste cose.........e troppe ce ne avrei ancora da raccontarvi!!!!!!!!!!!!!!
Alla prossima............. foudre Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab
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- 16/40
scusate se mi intrometto, parlate se non ho capito male di motori di grande cilindrata...c'è un messaggio di eagle al quale in special modo vorrei far riferimento...quando dice che per utilizzi quali la pesca si potrebbe consigliare un 4 tempi...
io prorio per la pesca ne vorrei comprare uno a breve (per ora ho solamente il gommone Sbellica )...devo dire che sono basito dal gran parlare che si fa...2t vecchi 2t nuovi 4t...

ho trovato una offerta, o almeno così me la stanno passando per un Mercury 9.9cv a 1400 ovviamente 4t...

cosa ne pensate???

mi dicono che i 4t sono più delicati...in che senso???

se sono totalmente fuori tema mi scuso...alla prossima luna...
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Site Admin
VanBob
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- 17/40
Ciao Achab
Sei fuori tema in questo topic, poiche l'argomento è interessante perchè non ne apri uno nuovo nella stessa area ? Wink
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 18/40
Innanzitutto benvenuto fra di noi.
Non ti intrometti, anzi...riapri il polverone Sbellica
Per quanto riguarda la pesca, immagino a traina, il 4t è più indicato perchè rispetto ad un 2t a carburatore è più silenzioso, non si ingolfa e non fuma andando per parecchio tempo al minimo.
Ultimamente sono andato a pesca a traina con il gommone di erlampuga con un 4 tempi e devo dire che è un orologio...( a proposito quando pubblichi le foto della cattura??)
Per l'offerta non saprei dirti, senti più di un concessionario, se vuoi ne conosco io uno nel lazio a cui posso chiedere.
Dicci anche su quale gommone intendi montarlo perchè al limite potrebbe essere un po scarso come potenza.
Per la delicatezza direi che non è vero; hanno solo bisogno di maggiore manutenzione rispetto, ad esempio, agli E-TEC dell'ultima generazione.

Alla prossima

Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab
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- 19/40
grazie per la risposta e accolgo l'invito di Van Bob...apro un'altro post...
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 20/40
ma che fine hai fatto co' sto' benedetto motore?
Ci vediamo tutti al Gommoshow e decidiamo?
Comunque io opterei per Mercury 80cv EFI ,se non sbaglio
è sempre uno Yamaha come quello di Eagle e la potenza è
adeguata,considera che se ora vai con 55 cv circa avresti
il 60% in più della potenza,sebbene erogata in modo diverso...
VanBob,Eagle,ecc...fateci sentire il vostro parere!!
Sailornet