Dilemma smontabile [Selva PA 390 o Honda Honwave T40?]

Guardiamarina
Djemi (autore)
Mi piace
- 1/21
Salve,
dopo aver girato sottocosta con un zray 3.10 mt e yamaha 4cv in un dignitoso "dislocamento" per un paio di anni ho deciso finalmente di passare a qualcosa di piu grande.

Premetto che lo smontabile per me è l'ideale, possiedo infatti una casa al mare a 50Mt da un fiume navigabile dove è permesso (o meglio concesso) lasciare i propri gommoni senza problemi, il fiume sbuca dopo 400 mt al mare di terracina. Lo userei per gite sotto costa, pesca, traina al massimo in 3 persone, ma quasi sempre in 2.

Pensavo quindi di puntare sempre su uno smontabile da montare a luglio e rismontare a settembre. Vista la mia esperienza pensavo di andare su un 4mt con 15cv e magari aggiungere una panchetta dove inserire serbatoio e attrezzatura varia.

Cosa mi consigliate?
Avevo pensato ad un Honda Honwave T40 nuovo (circa 1200 euro) da accoppiare ad un'usato due tempi da 15cv ma in questi giorni mi è capitato sotto le mani un Selva PA 390 con 15Cv praticamente nuovo, usato si e no una settimana e a buon prezzo.

L'honda è 15 cm piu largo e 10 piu lungo ed ha i tubolari da 49, il selva da 44.
A vederlo il selva mi sembra piu giocattoloso.

honda t40: https://marine.hondaitalia.com/tender/modello/t-40-ae/
selva pa 390: AMP;prod=pa390alu" target="_blank">https://www.selvamarine.com/product.php?line=imb_pleinairline&prod=pa390alu

Chi può aiutami in questa scelta?
Grazie mille,
Emiliano.
Guardiamarina
pigly
Mi piace
- 2/21
Ti sei risposto da solo, Honda secondo me è sinonimo di qualità senza contare che anche i cm. hanno il loro perché a bordo, non che Selva non sia buono, ma si tratta di un marchio che patisce, le leggi di mercato. Ciao
Buona la prima, la seconda... non esiste
Guardiamarina
Djemi (autore)
Mi piace
- 3/21
Citazione:
senza contare che anche i cm. hanno il loro perché a bordo


Secondo te come stabilità di navigazione e sicurezza in mare Il T40 è di molto superiore al mio attuale zray 3.1 mt?
Io vorrei fare qualche miglio lungo costa in massima sicurezza e comodità, rimandendo sempre però su uno smontabile per questioni che ho gia espresso.

Scusami ma sono alla mia seconda esperienza e non vorrei prendere un bidone.

Emiliano.
Capitano di Fregata
peppe380
1 Mi piace
- 5/21
Ciao Djemi,

Io non comprerei nessuno dei 2 ma mi cercherei un gommone usato in hypalon neoprene a paramezzale in legno.

Tutti e due i gommoni da te citati sono in PVC, prodotto più economico ma sicuramente più debole nel tempo e più difficoltoso nel caso di riparazione.

Inoltre tutti e due i gommoni da te citati hanno il paramezzale gonfiabile, e questo vuol dire che taglia meno le onde rispetto al paramezzale in legno perchè meno rigido. Quindi con il paramezzale in legno avresti una navigazione un po' più sicura, specie se al ritorno il mare si alzato un po'.

Inoltre i gommoni da te citati sono poco rivendibili o comunque meno rivendibili di quelli in neoprene a paramezzale in legno.

Io avevo un lomac 380 con 15 yamaha due tempi e faceva un uso molto simile al tuo, lo montavo a inizio stagione e lo smontavo a fine stagione. La soluzione del gommone tutto gonfiabile secondo me è migliore per chi ha bisogno di fare monta e smonta perchè si impiega meno a montare il tutto.

Dai un occhiata al topic "smontabili a nudo" dove c'è un trattato sui vari modelli sia a paramezzale in legno e sia a paramezzale gonfiabile.

saluti

peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
Mi piace
- 6/21
Ciao prendi l'Honda t40 e ti troverai benissimo, inizialmente troverai alcune difficoltà nel montaggio dei paglioli in alluminio, ma una volta montato e lasciato gonfio, vedrai che il tessuto dilatandosi ti darà meno problemi con il prossimo montaggio. Ti consiglio di motorizzarlo con un 20cv, che penso sia il suo motore idelale, io ho il t40 comprato dopo una brutta esperienza con zodiac e devo dirti che è un gran gommone, riesce a planare agevolmente con sei persone e un Suzuki 20cv 4T.
Guardiamarina
Djemi (autore)
Mi piace
- 7/21
Citazione:
mi cercherei un gommone usato in hypalon neoprene a paramezzale in legno.


Io sono sicuro che questa sarebbe la scelta piu saggia, condivido in pieno il tuo discorso.
Solo che questi gommoni usati con paiolato in legno sono sempre brutti da morire Smile, forse la penso cosi perchè sono un novello ma quanto è bello il t40? Wink

Cmq farò una ricerca in tal senso, cercando di far vincere la ragione!!
Grazie del consiglio, Emiliano.
Guardiamarina
Djemi (autore)
Mi piace
- 8/21
Citazione:
riesce a planare agevolmente con sei persone e un Suzuki 20cv 4T.


Tu ti sei spinto molto distante con questa accoppiata?
Io con lo zray da 3.1 ho provato una volta ad andare a circa un miglio di distanza dalla riva e devo dire che la sensazione di scarsa sicurezza era tangibile.

Non voglio certo andar a Ponza e nemmeno a 5 miglia con questi pseudogiocattoli, ma vorrei riuscire ad allontanarmi di almeno 10 miglia lungo costa senza avere il terrore che il mare si alzi di 1 metro Wink
Tu sei uscito con che mare? Con quali sensazioni?
Ultima cosa, ti consuma molto? Basta un 22Lt per stare sicuro?
Tenente di Vascello
alematta
Mi piace
- 9/21
Passa subito al paramezzale in legno...tutt'altra storia....io son passato da uno yam 360,poi uno zodiac markII ed adesso un joker profi 400...quest'ultimo è favoloso.
Materiale eccellente e non sempre in fase di scollaggio come i due preecendenti....tenuta del mare migliore...ovvio peso in piu',ma altro pianeta...tanto se lo monti in primavera e lo smonti a fine stagione...trovi ottime occasioni motore + gommone sui 1500/2000...come lomac,joker profi o marshall...poi vedi tu..questa è la mia epserienza...!
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
Mi piace
- 10/21
Con mare calmo e dotazioni di sicurezza a bordo ho superato le quattro miglia dalla costa, solo per motivi di pesca e devo dire che il t40 si è comportato benissimo, poi è talmente spazioso e alto che non ti "schizzi" e il mare lo tiene egregiamente , unica cosa da dire ho dovuto mettere uno spessore di 1cm per alzare lo specchio di poppa, per il motore che uso io.
Sailornet