Honda 50 hp 4 tempi non piscia o piscia poco

Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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salve questo è il mio secondo topic... siate clementi!
ho un motore honda 50 hp 4 tempi che stenta a "pisciare" l'acqua del raffreddamento motore.
ogni tot ore di navigazione sono costretto a fermarmi e con la pompa per gonfiare il gommone ci soffio aria nel condotto per agevolare il passaggio e la fuoriuscita dell'acqua che nelle situazioni più estreme è nulla. nella mia più totale ignoranza in merito a meccanica di ogni tipo mi sono fatto l'idea che il condotto interno in qualche modo sia ostriuto e il fatto che soffiandoci dentro migliori drasticamente la situazione anche se non per lungo periodo me lo sta a dimostrare. ma come faccio a risolvere la questione in modo duraturo prima di fondere tutto???? ho addirittura pensato di far andare il motore dentro una botte piena d'acqua e anticalcare!!!!!! ma prima di fare una follia (?) di cui potrei amaramente pentirmene volevo sentire cosa ne pensavate voi! potete tranquillamente darmi del pazzo, non mi offendo, a patto che poi mi diate qualche utile consiglio......altrimenti vado di anticalcare da lavatrice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capitano di Corvetta
Appo
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pollo72 ha scritto:
salve questo è il mio secondo topic... siate clementi!
ho un motore honda 50 hp 4 tempi che stenta a "pisciare" l'acqua del raffreddamento motore.
ogni tot ore di navigazione sono costretto a fermarmi e con la pompa per gonfiare il gommone ci soffio aria nel condotto per agevolare il passaggio e la fuoriuscita dell'acqua che nelle situazioni più estreme è nulla. nella mia più totale ignoranza in merito a meccanica di ogni tipo mi sono fatto l'idea che il condotto interno in qualche modo sia ostriuto e il fatto che soffiandoci dentro migliori drasticamente la situazione anche se non per lungo periodo me lo sta a dimostrare. ma come faccio a risolvere la questione in modo duraturo prima di fondere tutto???? ho addirittura pensato di far andare il motore dentro una botte piena d'acqua e anticalcare!!!!!! ma prima di fare una follia (?) di cui potrei amaramente pentirmene volevo sentire cosa ne pensavate voi! potete tranquillamente darmi del pazzo, non mi offendo, a patto che poi mi diate qualche utile consiglio......altrimenti vado di anticalcare da lavatrice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


è molto probabile che si sia ostruito l'ugello della spia dell'acqua di raffreddamento. Togli il coperchio motore, stacchi il tubicino di gomma collegato all'ugello da dove esce il getto d'acqua e fai passare un fil di ferro (vanno bene anche le graffette per tenere assieme i fogli) dall'iesterno verso l'interno. Dai una soffiatina e il tutto dovrebbe bastare. Rimonta il tubicino, metti il coperchio motore e rimetti in moto Wink
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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- 3/26
aimè no, l'ugello è pulito e io sto già staccando il tubicino per soffiarci dentro aria da lì con la pompa....l'ostruzione se c'è è più interna. grazie comunque
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 4/26
hai notato se esce qualche grumo?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
2° Capo
lucky1975
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- 5/26
ho lo stesso problema, sembra che ci sia qualcosa(un pezzo o cosa simile) che girando nel motori ogni tanto si mette davanti all'uscita e il motore arriva a gocciolare,,
bene..io non dico che ho risolto, però me lo fa più raramente. Come hanno suggerito gli amici del forum ho eleiminato la parte terminale in plastica e ho messo solo un tubicino del gasolio da 4 mm di diametro interno(trovato dal ricambista auto) che fuoriesce direttamente dal motore. poi in questo modo ti viene anche più facile spuzzarci o soffiarci dentro senza ogni volta smontare qualcosa..

cmq non aver paura di bruciare qualcosa, quello di cui stiamo parlando si chiama "spia" e non significa che se è otturato non circola acqua..quindi vai tranquillo, io cio ho fatto più di mezzora a tavoletta con la spia quasi otturata e non credo di aver bruciato nulla....
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Comune di 1° Classe
pollo72 (autore)
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- 6/26
BULLE II ha scritto:
hai notato se esce qualche grumo?


sì, una volta ho notato dei piccolissimi frammenti di sporcizia e una volta rimossi pensavo di aver risolto il problema, per un pò è andato tutto ok ma poi si è ripresentato il problema con cui ora praticamente ci convivo, a tal punto che mi è venuto praticamente un tic che mi fa continuamente girare la testa per vedere se il motore piscia bene, gocciola o addirittura non fa uscire nulla...mica tanto rilassanti le uscite in mare così...maledetta prostata!!!! il "catetere" di cui parla lucky1975 mi sembra davvero interessante e facilmente realizzabile, quanto meno mi evita di togliere ogni volta il coperchio e staccare il tubicino! anche se mi piacerebbe davvero capire perchè succede ciò e riuscire a risolvere il probleme definitivamente...lascio perdere giri di anticalcare o idraulico liquido????
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pollo72 (autore)
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- 7/26
lucky1975 ha scritto:
ho lo stesso problema, sembra che ci sia qualcosa(un pezzo o cosa simile) che girando nel motori ogni tanto si mette davanti all'uscita e il motore arriva a gocciolare,,
bene..io non dico che ho risolto, però me lo fa più raramente. Come hanno suggerito gli amici del forum ho eleiminato la parte terminale in plastica e ho messo solo un tubicino del gasolio da 4 mm di diametro interno(trovato dal ricambista auto) che fuoriesce direttamente dal motore. poi in questo modo ti viene anche più facile spuzzarci o soffiarci dentro senza ogni volta smontare qualcosa..

cmq non aver paura di bruciare qualcosa, quello di cui stiamo parlando si chiama "spia" e non significa che se è otturato non circola acqua..quindi vai tranquillo, io cio ho fatto più di mezzora a tavoletta con la spia quasi otturata e non credo di aver bruciato nulla....


grazie per la dritta, la adotterò immediatamente!
il tubicino del gasolio da 4 mm lo hai attaccato al tubicino in plastica eliminando solo l'ugello terminale, giusto?
grazie anche per le rassicurazioni sul fatto di bruciare il motore! mi risulta che questi motori dovrebbero avere un segnale acustico che si attiva in caso di surriscaldamento, vero?
che tu sappia è un difetto tipico di questi motori honda?
un meccanico mi ha detto che potrebbe essersi rotta la giranda? ti risulta?
anticalcare o idraulico liquido una follia????
grazie ancora
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 8/26
pollo72 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
hai notato se esce qualche grumo?


sì, una volta ho notato dei piccolissimi frammenti di sporcizia e una volta rimossi pensavo di aver risolto il problema, per un pò è andato tutto ok ma poi si è ripresentato il problema con cui ora praticamente ci convivo, a tal punto che mi è venuto praticamente un tic che mi fa continuamente girare la testa per vedere se il motore piscia bene, gocciola o addirittura non fa uscire nulla...mica tanto rilassanti le uscite in mare così...maledetta prostata!!!! il "catetere" di cui parla lucky1975 mi sembra davvero interessante e facilmente realizzabile, quanto meno mi evita di togliere ogni volta il coperchio e staccare il tubicino! anche se mi piacerebbe davvero capire perchè succede ciò e riuscire a risolvere il probleme definitivamente...lascio perdere giri di anticalcare o idraulico liquido????


DOMANDA

ma se tu togli il coperchio della calanda motore e stacchi il tubicino a motore in moto esce acqua con buona pressione da dove e' attacato il tubicino

se la risposta e' SI non c'ah nulla e' solo l' uscita da sotto il motore dell' acqua troppo stretta (difetto conosciuto Honda)

se la risposta e' NO

effettua le seguenti operazioni

pulizia con fil diferro del circuito

NON VA

allora controllo girante e sostituzione se necessaria

NON VA

lavaggio completo con acqua dolce e anticalcare
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 9/26
Da come è stato esposto il problema io andrei di filato a controllare il gruppo pompa acqua e quindi in particolare la girante.
DOMANDA: da quanto tempo non viene revisionata?
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 10/26
i grumi che vedi sono delle incrostazioni di calcare e altri sali, ho avuto lo stesso problema nel mio appena preso, il vecchio proprietario non lo aveva lavato bene, dopo 3/4 uscite in acqua dolce problema risolto.
Inizialemnte oltre a non fare la pisciatina scendevano dei grumi giallastri tipo sabbia col passare del tempo si sono staccati la gran parte e il circuito a ricominciato a funzionare perfettamente.

Lascia stare l'anticalcare potresti fare altri danni alla lega del monoblocco e alle guarnizioni, prima prova con metodi meno invasivi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet