Scelta motore: 100cv o 115cv? Quale prendere? [pag. 7]

Sondaggio: Scelta motori:

115 CV

52.6% [10]  52.6%

100 CV

31.6% [6]  31.6%

140 CV

15.8% [3]  15.8%

Voti Totali: 19

Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 61/86
fran ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
Fran, prima cosa, se riesci a farmi capire cosa vuol dire PdCeC con termini utilizzabili sul forum te ne sono grato, perchè è un quarto d'ora che mi sforzo, ma cacchio non mi viene proprio

Embarassed Sbellica

.....omissis......

2) Non si tratta di fare i c'elhopiulunghisti come qualcuno ha detto (il mio gommone può installare 225 CV e io ne ho messi 175 perchè mi andava bene così).
.....omissis....

La metto ancora sull'enigmatico, ma ti do un suggerimento:
P = Partito
C = (vedi sopra)
Sbellica Sbellica Sbellica

Bene, per il resto siamo arrivati a dire che il 100 va bene, il 115 va meglio. Ok? Tutti d'accordo?
Bene.
Fine.



Adesso vi racconto un aneddoto.
Il prof. Libri, un mio assistente che ci ha lasciato prematuramente (RIP), era una persona di grande cultura, competenza e conoscenze enciclopediche. Spesso, per esplicitare concetti complicati, amava usare semplici aforismi che il più delle volte colpivano nel segno, così come fanno molti aforismi che compaiono nella firma di molti utenti di questo forum (complimenti a loro Applause ).
Uno di questi aforismi era: "Il meglio è nemico del bene", intendendo con queste semplici parole che sforzarsi per ottenere un risultato "migliore" il più delle volte è "sbagliato".
Infatti, spesso, l'impegno dedicato a questo miglioramento potrebbe essere più proficuamente dedicato ad un'altra attività.
In altre parole, quanto costa (non solo in termini economici) far andare meglio una cosa, soprattutto se questa cosa va già abbastanza bene?
Gli economisti direbbero: "Quanto vale il costo marginale di questo miglioramento?"
Gli ingegneri direbbero: "Quanto vale la derivata della funzione in quel punto?"
Gli operatori di borsa direbbero: "Quanto vale il P/E di questa azione?"


Scusate la pesantezza di questo post, ma è anche un modo per ricordare un grande uomo.
Grazie Italo, non ti dimenticheremo.


Fran, innanzitutto grazie per la spiegazione del PdCeC Sbellica

Quanto all'aforisma del professore, al ricordo del quale mi associo ed al quale va tutto il mio rispetto (pace all'anima sua), o lo hai spiegato male tu (probabile), o non l'ho capito io (mooolto più probabile). O forse semplicemente non è adatto a questo discorso, dato che qui siamo di fronte ad una scelta iniziale, e che si propenda per l'uno o per l'altro motore, non sottrae nulla (fatto salvo il discorso economico) al "dedicarsi più proficuamente ad altra attività" (leggasi imparare a condurre un gommone come si deve). Fin qua mi sembra ovvio. Estendendo il discorso ad altri ambiti, mi viene comunque da dire che l'aforisma del professore fa un po' a cazzotti con l'idea di progresso, nell'accezione più ampia del termine.

Max.

PS. E tu pensavi di essere pesante... Sbellica Sbellica Sbellica
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Contrammiraglio
CHICCA
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- 62/86
Nel frattempo chi ha aperto il topic ha pensato di dedicarsi all'Apicoltura tanto per non avere in mezzo motori di alcun genere !
Certo che un professore come quello descritto non poteva che chiamarsi LIBRI ..., è proprio vero "un nome una via" !
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 63/86
CHICCA ha scritto:
Nel frattempo chi ha aperto il topic ha pensato di dedicarsi all'Apicoltura tanto per non avere in mezzo motori di alcun genere !


Sbellica Sbellica
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
roby1576 (autore)
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- 64/86
Ambripiotta ha scritto:
CHICCA ha scritto:
Nel frattempo chi ha aperto il topic ha pensato di dedicarsi all'Apicoltura tanto per non avere in mezzo motori di alcun genere !


Sbellica Sbellica



In effetti, visto che mangio miele in quantità industriali,non sarebbe una cattiva idea Laughing Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Utente allontanato
chewbacca
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- 65/86
Ragazzi un po' di contegno... uno o due post OT ci stanno ma quando si oltrepassa la pagina mi sembra eccessivo....


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
roby1576 (autore)
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- 66/86
chewbacca ha scritto:
Ragazzi un po' di contegno... uno o due post OT ci stanno ma quando si oltrepassa la pagina mi sembra eccessivo....


ciao Smile







Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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roby1576 ha scritto:
chewbacca ha scritto:
Ragazzi un po' di contegno... uno o due post OT ci stanno ma quando si oltrepassa la pagina mi sembra eccessivo....


ciao Smile







Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry Sorry


Quoto. Felice
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottotenente di Vascello
ottavio
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- 68/86
ciao Roby

io ti consiglierei di montare un motore non troppo pesante
premetto che ho un gommone simile al tuo(m.100 mis. 5.70) a giugno gli ho messo su' una bestia da 180 kg.(mercury 100 cv 4t) devo dirti che mi ha creato grossi problemi sull'assetto, cosa che ritengo FONDAMENTALE per una buona navigazione
tipo
gommone appoppato
molto gas per andare in planata
prua che stava molto alta.....quindi non mi permetteva di dare velocita'perche il mezzo diventava ingovernabile,sbandava a destra e a sinistra
ho faticato non poco per risolvere il problema e grazie anche ai consigli degli amici del forum....
posso dirti che ho oggi un buon assetto
quindi .......ho dovuto spostare tutto avanti.doccetta da 50 l. + 2 taniche una da 25+ una da 30
in piu' ho dovuto mettere zavorra nel gavone di prua per 50 kg.
arrivo ad una velocita di 35 nodi GPS
tieni presente che prima montavo un 75 2t mercury che pesava 145 kg

considerazioni

oggi monterei un motore con meno cavalli piu' leggero tipo 90 suzuki o 90 evinrude
sicuramente avrei evitato tutto sto casotto,e ottenuto gli stessi risultati Smile
Capitano di Corvetta
roby1576 (autore)
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- 69/86
ottavio ha scritto:
ciao Roby

io ti consiglierei di montare un motore non troppo pesante
premetto che ho un gommone simile al tuo(m.100 mis. 5.70) a giugno gli ho messo su' una bestia da 180 kg.(mercury 100 cv 4t) devo dirti che mi ha creato grossi problemi sull'assetto, cosa che ritengo FONDAMENTALE per una buona navigazione
tipo
gommone appoppato
molto gas per andare in planata
prua che stava molto alta.....quindi non mi permetteva di dare velocita'perche il mezzo diventava ingovernabile,sbandava a destra e a sinistra
ho faticato non poco per risolvere il problema e grazie anche ai consigli degli amici del forum....
posso dirti che ho oggi un buon assetto
quindi .......ho dovuto spostare tutto avanti.doccetta da 50 l. + 2 taniche una da 25+ una da 30
in piu' ho dovuto mettere zavorra nel gavone di prua per 50 kg.
arrivo ad una velocita di 35 nodi GPS
tieni presente che prima montavo un 75 2t mercury che pesava 145 kg

considerazioni

oggi monterei un motore con meno cavalli piu' leggero tipo 90 suzuki o 90 evinrude
sicuramente avrei evitato tutto sto casotto,e ottenuto gli stessi risultati Smile




Grazie per il consiglio Ottavio. A sentire ciò che dici mi dai da pensare:roll: Rolling Eyes
Pensi che ciò accada anche sul mio, che è anche più pesante? Considera che con il 60 cv e tre persone sul divano di poppa navigava tranquillamente!! Non penso che 50kg in più mi creino tutti questi problemi 8) 8). Sentiamo un Po cosa dicono gli esperti in merito, considerando che metterò( quasi sicuramente)un 115cv Yamaha!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


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Capitano di Fregata
woodoste
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Io ho il 100 mecury 4t e posso dire che il peso non lo sento più di tanto il gommone non cabra e non mi sembra di vederlo sbilanciato.
Credo che dipenda tutto dal tipo di gommone e dai carichi che possa sopportare a poppa.
Sailornet