Restauro/Sistemazione Gommone Zodiac del 1970.... [pag. 3]
gbpierpa
- 21/26
L'adamprene è la soluzione migliore per gli incollaggi sy hypalon, io questa estate ho riparato il fondo di un zodiac che serviva al rimessaggio dove stavo , si era rovinato completamente sul bordo dello specchio di poppa e entrava acqua. Utilizzandolo secondo le regole incolla benissimo e non si stacca. Il bostik in acqua tiene poco e non è sufficentemente flessibile. Spero che tu riesca a postare al più presto le foto, voglio vedere come hai risolto.
Tommyxx84 (autore)
- 22/26
Eccomi gbPierpa....
allora....non ho le foto di tutte le fasi passate...ma non è un problema...
paramezzale scollato...
una volta scollato, per prima cosa ho sistemato la perdita a prua....
ho scollato la pezza (quella che adesso è grigia nella foto che segue), ho scollato i lembi del tubolare, reincollato, pressato....
una volta saldato il tutto, ho realizzato la nuova pezza e riapplicata con la stessa procedura....
ecco come si presenta ora (non fate caso al colore della pezza...è un pò sporca di polvere perché i paramezzale era appoggiato in terra)
e una è andata....
scrutando per bene il paramezzale, mi sono accorto che parecchie zone erano scollate, alchè ho cominciato a scollare per circa un 1.5/2 cm le due strisce longitudinali (una sopra e una sotto) in entrambi i bordi e da cima a fondo, per poi reincollarla....
per tenere il tutto in pressione, ho dato una bella gonfiata e con del TAPE (nastro bello rigido per fare i bendaggi) ho fatto una bella "fasciatura" al tubolare
così è come si presenta ora... TUTTA BELLA SALDA (ho fotografato parte del tubolare, ma ho fatto da cima a fondo)
sopra:
sotto:
fatto ciò...è cominciata l'odissea dell'ultima perdita
non sto a elencare i problemi che ho incontrato passo passo (anche perchè non ho foto)....ma solo come ho risolto prendendo come riferimento l'immagine che ho postato qualche post fa per indicare le perdite....
allora...
ho scollato la metà superiore della pezza ovale che fa da tappo....pulito, carteggiato, incollato abbondantemente.....
step successivo, la stessa cosa ma con la metà inferiore....
ecco una foto giusto per avere un idea dell'operazione
fatto ciò, mi son ritrovato col tubolare che perdeva LEGGERMENTE non dalla zona appena incollata, ma bensì, dalle pieghe presenti nella parte finale del tubolare dovute credo a quando il gommone veniva piegato (oltre al fatto del tussuto "vecchio" se così vogliam dire)....
alchè ho deciso di rinforzare tutta la parte finale, visto che comunque deve sostenere "parzialmente" lo specchio di poppa, con del nuovo tessuto e con quello che ho definito "collare"........
ho quindi scollato le parti finali di striscia sopra e sotto che arrivava alla fine del tubolare (per intenderci, quelle che ho reincollato nelle foto precedenti)
preparata una striscia di neoprene da far girare per intero attorno e incollata...
ho praticato poi degli intagli nella parte di striscia che fuoriusciva, in maniera tale da permettermi di piegare i lembi senza che questi creassero pieghe o altro e andassero ad aderire per bene sulla pezza originale che fa da tappo...
preparazione per la carteggiatura
prima mano di colla
seconda
ed ecco tutte le pezze al loro posto, o meglio....il COLLARE quasi terminato
nella parte centrale ho ritagliato un tondino giusto per riempire lo spazio mancante
e qui, dopo aver rimosso tutto il nastro di carta, il famigerato bendaggio col TAPE, e relativa pompatina...
adesso mancherà solamente una pezza ovale che andrà a chiudere tutto il cinema, e con quella dichiarerò definitivamente (spero ) chiuso il discorso perdite del paramezzale....
qui una foto invece del telo di carena pronto(già carteggiato) per il reincollaggio del paramezzale...
qui il la pezza rifatta col gancio da rimettere a prua...
e qui le pezze con i vari anelli da rifare staccate dal gommone...
avevo un pochino di roba insomma da scrivere....buahahahhaha
non reincollerò comunque subito il paramezzale....prima di farlo, sistemerò le perdite nel tubolare di destra e tutti i vari scollaggi, in maniera tale che lavoro comodo e senza la paura di rovinarlo....
lo rimetterò per ultimo....
che ne dite???
per essere la prima volta che traffico con un gommone me la sto cavando?!
allora....non ho le foto di tutte le fasi passate...ma non è un problema...
paramezzale scollato...
una volta scollato, per prima cosa ho sistemato la perdita a prua....
ho scollato la pezza (quella che adesso è grigia nella foto che segue), ho scollato i lembi del tubolare, reincollato, pressato....
una volta saldato il tutto, ho realizzato la nuova pezza e riapplicata con la stessa procedura....
ecco come si presenta ora (non fate caso al colore della pezza...è un pò sporca di polvere perché i paramezzale era appoggiato in terra)
e una è andata....
scrutando per bene il paramezzale, mi sono accorto che parecchie zone erano scollate, alchè ho cominciato a scollare per circa un 1.5/2 cm le due strisce longitudinali (una sopra e una sotto) in entrambi i bordi e da cima a fondo, per poi reincollarla....
per tenere il tutto in pressione, ho dato una bella gonfiata e con del TAPE (nastro bello rigido per fare i bendaggi) ho fatto una bella "fasciatura" al tubolare
così è come si presenta ora... TUTTA BELLA SALDA (ho fotografato parte del tubolare, ma ho fatto da cima a fondo)
sopra:
sotto:
fatto ciò...è cominciata l'odissea dell'ultima perdita
non sto a elencare i problemi che ho incontrato passo passo (anche perchè non ho foto)....ma solo come ho risolto prendendo come riferimento l'immagine che ho postato qualche post fa per indicare le perdite....
allora...
ho scollato la metà superiore della pezza ovale che fa da tappo....pulito, carteggiato, incollato abbondantemente.....
step successivo, la stessa cosa ma con la metà inferiore....
ecco una foto giusto per avere un idea dell'operazione
fatto ciò, mi son ritrovato col tubolare che perdeva LEGGERMENTE non dalla zona appena incollata, ma bensì, dalle pieghe presenti nella parte finale del tubolare dovute credo a quando il gommone veniva piegato (oltre al fatto del tussuto "vecchio" se così vogliam dire)....
alchè ho deciso di rinforzare tutta la parte finale, visto che comunque deve sostenere "parzialmente" lo specchio di poppa, con del nuovo tessuto e con quello che ho definito "collare"........
ho quindi scollato le parti finali di striscia sopra e sotto che arrivava alla fine del tubolare (per intenderci, quelle che ho reincollato nelle foto precedenti)
preparata una striscia di neoprene da far girare per intero attorno e incollata...
ho praticato poi degli intagli nella parte di striscia che fuoriusciva, in maniera tale da permettermi di piegare i lembi senza che questi creassero pieghe o altro e andassero ad aderire per bene sulla pezza originale che fa da tappo...
preparazione per la carteggiatura
prima mano di colla
seconda
ed ecco tutte le pezze al loro posto, o meglio....il COLLARE quasi terminato
nella parte centrale ho ritagliato un tondino giusto per riempire lo spazio mancante
e qui, dopo aver rimosso tutto il nastro di carta, il famigerato bendaggio col TAPE, e relativa pompatina...
adesso mancherà solamente una pezza ovale che andrà a chiudere tutto il cinema, e con quella dichiarerò definitivamente (spero ) chiuso il discorso perdite del paramezzale....
qui una foto invece del telo di carena pronto(già carteggiato) per il reincollaggio del paramezzale...
qui il la pezza rifatta col gancio da rimettere a prua...
e qui le pezze con i vari anelli da rifare staccate dal gommone...
avevo un pochino di roba insomma da scrivere....buahahahhaha
non reincollerò comunque subito il paramezzale....prima di farlo, sistemerò le perdite nel tubolare di destra e tutti i vari scollaggi, in maniera tale che lavoro comodo e senza la paura di rovinarlo....
lo rimetterò per ultimo....
che ne dite???
per essere la prima volta che traffico con un gommone me la sto cavando?!
gbpierpa
- 23/26
Bel lavoro , complimenti. Hai fatto bene a fare quella specie di collare. L'importante è ora cercare di individuare eventuali pezzi che si possano scollare e metterli a posto.
Comunque è indubbio che la Zodiac in quegli anno faceva degli ottimi gommoni, se pensiamo che il tuo ha circa 40 anni a ancora è in discrete condizioni, molto meglio di quelli che vendono adesso.
Comunque è indubbio che la Zodiac in quegli anno faceva degli ottimi gommoni, se pensiamo che il tuo ha circa 40 anni a ancora è in discrete condizioni, molto meglio di quelli che vendono adesso.
gbpierpa
- 24/26
Bel lavoro , complimenti. Hai fatto bene a fare quella specie di collare. L'importante è ora cercare di individuare eventuali pezzi che si possano scollare e metterli a posto.
Comunque è indubbio che la Zodiac in quegli anno faceva degli ottimi gommoni, se pensiamo che il tuo ha circa 40 anni a ancora è in discrete condizioni, molto meglio di quelli che vendono adesso.
Comunque è indubbio che la Zodiac in quegli anno faceva degli ottimi gommoni, se pensiamo che il tuo ha circa 40 anni a ancora è in discrete condizioni, molto meglio di quelli che vendono adesso.
neotom
- 25/26
il cantiere è fermo o cosa?...
anch'io ho rimediazo uno zodiac del 70 ed è un 3.80 lo sto sgrassando ma ho difficoltà a mettere il pagliolato. qualcuno può aiutarmi?
appena posso metterò delle foto e se riesco documento il restauro.
anch'io ho rimediazo uno zodiac del 70 ed è un 3.80 lo sto sgrassando ma ho difficoltà a mettere il pagliolato. qualcuno può aiutarmi?
appena posso metterò delle foto e se riesco documento il restauro.
mrgiannino
- 26/26
per caso,qualcuno sa' che modello e',il mio e uguale,ma non conosco il modello,so' solo che e' uno zodiac e porta 6 persone fino a 40cv.grazie
il mare?la mia passione!dopo la mia famiglia!
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