Doppio serbatoio [pag. 3]

Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 21/31
waluci ha scritto:
ciao avevo anch'io il problema del secondo serbatoio, e relativo collegamento causa uno attacco honda e l'altro yamaha, quindi messi fianco a fianco i due serbatoi ho tagliato il già lungo tubo benzina in modo da avere la giusta misura, circa 30 cm a pezzo e collegati i due attacchi del serbatoio da un lato e dall'altro un deviatore a 3 vie a Y per gas quindi in movimento al primo accenno di fine carburante spengo motore, stacco il serbatoio in uso e collego subito l'altro e di solito non serve nemmeno pompare con la sicurezza che non finisco nemmeno la benzina perchè al primo distributore riempio il vuoto.
Re: doppio serbatoio


Per curiosità, se hai una Y con due sprinkel diversi e sulla Y c'è un deviatore e l'uscita porta ad un unico motore, perchè devi "scollegare il serbatoio in uso" e collegare l'altro ? Non ti basta deviare ?
Confused
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 22/31
CHICCA ha scritto:
[
@Racing
La pompa ad alta pressione è controllata.
Felice


da chi?
se viene a mancare carburante quelle gira sempre, con le solite conseguenze che hanno questo tipo di pompa.si brucia!
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 23/31
isla ha scritto:
CHICCA ha scritto:
[
@Racing
La pompa ad alta pressione è controllata.
Felice


da chi?
se viene a mancare carburante quelle gira sempre, con le solite conseguenze che hanno questo tipo di pompa.si brucia!


Da sensore di depressione, certo se è antica è diverso, nella mia è così , ma credo anche in quella del motore tohatsu che avevo 5 anni fa.
Forse sbaglio ed è così solo nei motori di ultima generazione ?
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 24/31
non ho nessun deviatore sulla Y in quanto è come lo vedi da foto, posso anche lasciarli collegati insieme volendo, pescando da entrambi, ma così senza strumento livello carburante devo star a vedere nei serbatoi quanta benzina ho.
tenendone uno alla volta finito un serbatoio sono sicuro di avere l'altro pieno e la comodità di tirar fuori dal gavone un solo serbatoio per andare al distributore anche perchè ai distributori sulle rive del garda spendi in media 15-20 cent in più al litro 8)
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 25/31
waluci ha scritto:
non ho nessun deviatore sulla Y in quanto è come lo vedi da foto, posso anche lasciarli collegati insieme volendo, pescando da entrambi, ma così senza strumento livello carburante devo star a vedere nei serbatoi quanta benzina ho.
tenendone uno alla volta finito un serbatoio sono sicuro di avere l'altro pieno e la comodità di tirar fuori dal gavone un solo serbatoio per andare al distributore anche perchè ai distributori sulle rive del garda spendi in media 15-20 cent in più al litro 8)


Allora NON scrivere che hai un "deviatore a tre vie" , hai un "collettore o raccordo a tre vie", magari non cadiamo in errore.
Il resto è ovvio, ma lo sarebbe anche avendo 2 serbatoi identici con lo stesso attacco ed un tubo unico.
La tua è una soluzione personale AD-HOC.
8)
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 26/31
chiedo umilmente scusa, ho solo ricopiato quanto scritto nel sito dove ho trovato il "collettore o raccordo a 3 vie", non ho alcuna intenzione di trarre in inganno gli amici, quanto al deviatore a 3 vie mi sai dire dove lo posso trovare o magari mi dai un'idea di come costruirlo così mi evito di spandere benzina durante il cambio di serbatoio, del resto il problema del doppio serbatoio mi è sorto da pochi mesi in quanto prima avevo solo gommoni con motori piccoli che non avevano problemi di consumi
ciao grazie
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 27/31
waluci ha scritto:
chiedo umilmente scusa, ho solo ricopiato quanto scritto nel sito dove ho trovato il "collettore o raccordo a 3 vie", non ho alcuna intenzione di trarre in inganno gli amici, quanto al deviatore a 3 vie mi sai dire dove lo posso trovare o magari mi dai un'idea di come costruirlo così mi evito di spandere benzina durante il cambio di serbatoio, del resto il problema del doppio serbatoio mi è sorto da pochi mesi in quanto prima avevo solo gommoni con motori piccoli che non avevano problemi di consumi
ciao grazie


Ne trovi in qualsiasi rivenditore nautico, sono adatti allo scopo perchè costruiti ed omologati per tale scopo.
La trattazione di idrocarburi prevede una regolamentezione rigida in fase di costruzione.
Ti sconsiglio e quindi non ti suggerisco , l'autocostruzione.

Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 28/31
CHICCA ha scritto:
isla ha scritto:
CHICCA ha scritto:
[
@Racing
La pompa ad alta pressione è controllata.
Felice


da chi?
se viene a mancare carburante quelle gira sempre, con le solite conseguenze che hanno questo tipo di pompa.si brucia!


Da sensore di depressione, certo se è antica è diverso, nella mia è così , ma credo anche in quella del motore tohatsu che avevo 5 anni fa.
Forse sbaglio ed è così solo nei motori di ultima generazione ?
C


Dopo aver ricontrollato sullo spaccato motori devo AUTOCENSURARMI e di nuovo darmi del RINCO ...NESSUN sensore di depressione è presente e la pompa gira fino a che c'è il contatto elettrico di quadro.
Spero vogliate scusare l'incipiente anzianità del cervello (il mio). Sad

Mi auguro che quando finisce la benzina il prode Nauta tolga il contatto.
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 29/31
Citazione:
="CHICCA"][

e la pompa gira fino a che c'è il contatto elettrico di quadro.


di norma appena inserisci contatto, la pompa parte e mette in pressione il rail degli iniettori, se tardi a fare l'avviamento questa dopo 3/5 secondi si ferma, se gli arriva il consenso di motore avviato,rimane accesa, diversamente, anche per una questione di sicurezza, si ferma .questo sistema lo troviamo anche nelle auto.


Citazione:

Mi auguro che quando finisce la benzina il prode Nauta tolga il contatto.
C


certo, dopo aver fatto centinaia di tentativi di avviamento a "secco" Sbellica , con conseguente goduria del meccanico Mr. Green

Wink
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
Mi piace
- 30/31
waluci ha scritto:
ciao avevo anch'io il problema del secondo serbatoio, e relativo collegamento causa uno attacco honda e l'altro yamaha, quindi messi fianco a fianco i due serbatoi ho tagliato il già lungo tubo benzina in modo da avere la giusta misura, circa 30 cm a pezzo e collegati i due attacchi del serbatoio da un lato e dall'altro un deviatore a 3 vie a Y per gas quindi in movimento al primo accenno di fine carburante spengo motore, stacco il serbatoio in uso e collego subito l'altro e di solito non serve nemmeno pompare con la sicurezza che non finisco nemmeno la benzina perchè al primo distributore riempio il vuoto.
Re: doppio serbatoio

Purtroppo il motore ad iniezione non mi da nessun accenno quando stà per finire la benzina,
finisce di colpo, se ti trovi in planata ti fa cadere a faccia avanti UT
Sailornet