Doppio impianto 12+220 oppure 12 con inverter?

Capitano di Vascello
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aiutatemi a chiarirmi un pò le idee, l'unica cosa certa è che di elettricità ed elettronica ci capisco uguale a zero.

Ad oggi in barca ho un impianto completo 12v con due batterie e 2 staccabatterie e alimentano:
Accensione motore
Luci di via
Luci di fonda
VHF
GPS
eco
Luci in cabina
Salpancora
ventilatore e riscaldamento 150w da usare solo in navigazione (credo il peggior acquisto che abbia mai fatto, 15 euro buttati per prova)
Ho a disposizione 1 presa 12 v in consolle e 2 gruppi 12 v da 3 prese cad. una in cabina e una dove dovrebbe stare il frigo che ad oggi non c'è ancora.

Il vecchio proprietario aveva messo un filo fatto alla c@@o che va da poppa alla cabina con la 220v.

Quello che vorrei fare è questo:
1° ipotesi: utilizzare la 220 in entrata che va ad alimentare un caricabatterie e dalle batterie parte l'inverter dove vado ad attaccare solo il frigo (quando sono in banchina) e il pc anche in navigazione e altri servizi che devono per forza utilizzare la 220v.

2° ipotesi lasciare l'impianto 12v così come è adesso, e utilizzare solo 2/3 prese 220v per quando sono attaccato in banchina, ma a questo punto ho comunque bisogno di un caricabatterie per evitare di rimanere a secco di corrente, è anche vero che utilizzerei solo una batteria, l'altra resterebbe di riserva per il motore.

Che facciamo?

Le eventuali risposte me le scrivete in italiano e non in lingua elettrica? grazie Felice Felice Felice
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girando in internet ho trovato qualcosa del genere potrebbe essere un punto di partenza?

https://www.nonsolonautica.com/index1.html
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- 3/27
Io, in barca, non utilizzerei il 220 V, lascerei l'impianto a 12 V

Immagino che il link che hai postato si riferisce al frigo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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- 4/27
The Doctor ha scritto:
Io, in barca, non utilizzerei il 220 V, lascerei l'impianto a 12 V

Immagino che il link che hai postato si riferisce al frigo

no, doveva essere delle'inverter, lo posto di nuovo.
https://www.nonsolonautica.com/contents/it/image_viewer.html?lmd=39885.446528

e quindi per l'eventuale frigo e pc utilizzo l'inverter e niente 220 diretta? il problema sono le batterie
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- 5/27
Cosa intendi per 220 diretto? Da quello che ho capito hai il frigo a 220 V, quindi hai bisogno del 220 V anche in navigazione, allora meglio l'inverter.
Quando sei ormeggiato in banchina un bel caricabatteria e sei a posto. Tieni presente che per alimentare il frigo l'inverter deve essere alimentato dalla batteria.


un'ultima cosa ma la più importante: usa tutte le precauzioni del caso per la 220 V, come ben sai la corrente e l'acqua vanno "molto" d'accordo. Wink
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per 220 diretta intendo senza passare dall'inverte, ma direttamente dalla banchina.
Per quanto riguarda la sicurezza come minimo un salvavita.
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D'accordo, ma quando sei in navigazione con cosa alimenti il frigo?
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Capitano di Vascello
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- 8/27
The Doctor ha scritto:
D'accordo, ma quando sei in navigazione con cosa alimenti il frigo?

in teoria con la 12V, ma il problema frigo ancora non esiste perchè devo ancora decidere quale prendere è per questo che sto tentando di chiarirmi le idee
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- 9/27
Scusa ma a questo punto non ti conviene comprarlo a 12 V?

Così in banchina metti solo un carica batteria
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Capitano di Vascello
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- 10/27
ho visto un pò in giro e anche qui sul forum i frigo solo a 12v consumano molta corrente e non hanno un grande potere refrigerante, per questo pensavo di farlo funzionare la notte con la 220 e di giorno con la 12v e comunque l'inverter poteva essere interessante per il pc dove posso preparare le mappe e poi trasferirle sul GPS.
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