Doppio impianto 12+220 oppure 12 con inverter?
BULLE II (autore)
- 1/27
aiutatemi a chiarirmi un pò le idee, l'unica cosa certa è che di elettricità ed elettronica ci capisco uguale a zero.
Ad oggi in barca ho un impianto completo 12v con due batterie e 2 staccabatterie e alimentano:
Accensione motore
Luci di via
Luci di fonda
VHF
GPS
eco
Luci in cabina
Salpancora
ventilatore e riscaldamento 150w da usare solo in navigazione (credo il peggior acquisto che abbia mai fatto, 15 euro buttati per prova)
Ho a disposizione 1 presa 12 v in consolle e 2 gruppi 12 v da 3 prese cad. una in cabina e una dove dovrebbe stare il frigo che ad oggi non c'è ancora.
Il vecchio proprietario aveva messo un filo fatto alla c@@o che va da poppa alla cabina con la 220v.
Quello che vorrei fare è questo:
1° ipotesi: utilizzare la 220 in entrata che va ad alimentare un caricabatterie e dalle batterie parte l'inverter dove vado ad attaccare solo il frigo (quando sono in banchina) e il pc anche in navigazione e altri servizi che devono per forza utilizzare la 220v.
2° ipotesi lasciare l'impianto 12v così come è adesso, e utilizzare solo 2/3 prese 220v per quando sono attaccato in banchina, ma a questo punto ho comunque bisogno di un caricabatterie per evitare di rimanere a secco di corrente, è anche vero che utilizzerei solo una batteria, l'altra resterebbe di riserva per il motore.
Che facciamo?
Le eventuali risposte me le scrivete in italiano e non in lingua elettrica? grazie
Ad oggi in barca ho un impianto completo 12v con due batterie e 2 staccabatterie e alimentano:
Accensione motore
Luci di via
Luci di fonda
VHF
GPS
eco
Luci in cabina
Salpancora
ventilatore e riscaldamento 150w da usare solo in navigazione (credo il peggior acquisto che abbia mai fatto, 15 euro buttati per prova)
Ho a disposizione 1 presa 12 v in consolle e 2 gruppi 12 v da 3 prese cad. una in cabina e una dove dovrebbe stare il frigo che ad oggi non c'è ancora.
Il vecchio proprietario aveva messo un filo fatto alla c@@o che va da poppa alla cabina con la 220v.
Quello che vorrei fare è questo:
1° ipotesi: utilizzare la 220 in entrata che va ad alimentare un caricabatterie e dalle batterie parte l'inverter dove vado ad attaccare solo il frigo (quando sono in banchina) e il pc anche in navigazione e altri servizi che devono per forza utilizzare la 220v.
2° ipotesi lasciare l'impianto 12v così come è adesso, e utilizzare solo 2/3 prese 220v per quando sono attaccato in banchina, ma a questo punto ho comunque bisogno di un caricabatterie per evitare di rimanere a secco di corrente, è anche vero che utilizzerei solo una batteria, l'altra resterebbe di riserva per il motore.
Che facciamo?
Le eventuali risposte me le scrivete in italiano e non in lingua elettrica? grazie
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
BULLE II (autore)
- 2/27
girando in internet ho trovato qualcosa del genere potrebbe essere un punto di partenza?
https://www.nonsolonautica.com/index1.html
https://www.nonsolonautica.com/index1.html
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
The Doctor
- 3/27
Io, in barca, non utilizzerei il 220 V, lascerei l'impianto a 12 V
Immagino che il link che hai postato si riferisce al frigo
Immagino che il link che hai postato si riferisce al frigo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
BULLE II (autore)
- 4/27
The Doctor ha scritto:Io, in barca, non utilizzerei il 220 V, lascerei l'impianto a 12 V
Immagino che il link che hai postato si riferisce al frigo
no, doveva essere delle'inverter, lo posto di nuovo.
https://www.nonsolonautica.com/contents/it/image_viewer.html?lmd=39885.446528
e quindi per l'eventuale frigo e pc utilizzo l'inverter e niente 220 diretta? il problema sono le batterie
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
The Doctor
- 5/27
Cosa intendi per 220 diretto? Da quello che ho capito hai il frigo a 220 V, quindi hai bisogno del 220 V anche in navigazione, allora meglio l'inverter.
Quando sei ormeggiato in banchina un bel caricabatteria e sei a posto. Tieni presente che per alimentare il frigo l'inverter deve essere alimentato dalla batteria.
un'ultima cosa ma la più importante: usa tutte le precauzioni del caso per la 220 V, come ben sai la corrente e l'acqua vanno "molto" d'accordo.
Quando sei ormeggiato in banchina un bel caricabatteria e sei a posto. Tieni presente che per alimentare il frigo l'inverter deve essere alimentato dalla batteria.
un'ultima cosa ma la più importante: usa tutte le precauzioni del caso per la 220 V, come ben sai la corrente e l'acqua vanno "molto" d'accordo.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
BULLE II (autore)
- 6/27
per 220 diretta intendo senza passare dall'inverte, ma direttamente dalla banchina.
Per quanto riguarda la sicurezza come minimo un salvavita.
Per quanto riguarda la sicurezza come minimo un salvavita.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
The Doctor
- 7/27
D'accordo, ma quando sei in navigazione con cosa alimenti il frigo?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
BULLE II (autore)
- 8/27
The Doctor ha scritto:D'accordo, ma quando sei in navigazione con cosa alimenti il frigo?
in teoria con la 12V, ma il problema frigo ancora non esiste perchè devo ancora decidere quale prendere è per questo che sto tentando di chiarirmi le idee
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
The Doctor
- 9/27
Scusa ma a questo punto non ti conviene comprarlo a 12 V?
Così in banchina metti solo un carica batteria
Così in banchina metti solo un carica batteria
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
BULLE II (autore)
- 10/27
ho visto un pò in giro e anche qui sul forum i frigo solo a 12v consumano molta corrente e non hanno un grande potere refrigerante, per questo pensavo di farlo funzionare la notte con la 220 e di giorno con la 12v e comunque l'inverter poteva essere interessante per il pc dove posso preparare le mappe e poi trasferirle sul GPS.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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