Chiavetta staccabatteria: dove? [pag. 2]

Utente allontanato
MarkTempest
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- 11/20
Avevo solo espresso il mio parare...comunque come idea non mi sembra male
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/20
MarkTempest ha scritto:

Ti consiglio di metterlo nello specchio di poppa

fortino come "parere", sembra quasi un.... consiglio?

occhio alle parole!

(a prescindere dal contenuto tecnico, del tutto errato)
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 13/20
In termini generali lo staccabatteria va montato in prossimità della batteria stessa e in una posizione riparata da spruzzi di acqua che potrebbero ossidare e alla lunga rovinare i contatti elettrici. I cavi di grossa sezione, quindi quelli che vanno dalla batteria allo staccabatteria e dallo staccabatteria al motore devono essere tenuti i più corti possibile per evitare cadute di tensione sul cavo durante la fase di avviamento del motore, faccio giusto un esempio solo per spiegare meglio il concetto:

abbiamo la tensione di batteria a 12,6 Volt e facciamo l'avviamento, se sul cavo "perdiamo" 2 Volt a causa della resistenza del cavo stesso e della forte corrente che circola durante la fase di avviamento abbiamo che al nostro motore arrivano solo 10,6 Volt e non più 12,6 Volt, il motore potrebbe avere quindi difficoltà ad avviarsi. Il concetto che più è lungo il cavo maggiore è la sua resistenza e maggiore è la caduta di tensione ai suoi capi (legge di Ohm V= RxI), tutto ciò senza volermi troppo addentrare nel tecnico.
Un' altra cosa: tutto ciò che interponiamo tra batteria e motore crea delle "perdite" di tensione (caduta di tensione), quindi anche lo staccabatteria ed eventuali fusibili, diodi ecc andranno ad influenzare la tensione che in realtà verrà fornita al motore.
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 14/20
sul mio "nuovo" zar lo stacca batteria l'hanno messo sul coperchio della stessa...
Book
Tenente di Vascello
albertocc
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- 15/20
sacs - 475 ha scritto:
sul mio "nuovo" zar lo stacca batteria l'hanno messo sul coperchio della stessa...
Book

Anche io l'ho messo sul coperchio della batteria, non ingombra nè dà fastidio e per giunta è ben protetto....
Tenente di Vascello
cris
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- 16/20
Scusate se torno sull'argomento a distanza di tempo.
Sto approntando delle modifiche al mio gommone e per l'appunto
Volevo spostare lo staccabatterie in posizione piu comoda, all'interno
Del bauletto sotto la consolle di guida.
Andando sul forum ho trovato proprio l'argomento giusto.
Ma mi domando, i cavi si allungherebbero di un paio di metri
Circa. bastano per far perdere voltaggio?
( ....soldi buttati per il Perko.....!!)

Grazie
Mare Mare Mare !!!!
Sergente
Gommonauta61
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- 17/20
Basta adeguare la sezione del cavo per limitare la caduta di tensione
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Contrammiraglio
lone wolf
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- 18/20
albertocc ha scritto:
sacs - 475 ha scritto:
sul mio "nuovo" zar lo stacca batteria l'hanno messo sul coperchio della stessa...
Book

Anche io l'ho messo sul coperchio della batteria, non ingombra nè dà fastidio e per giunta è ben protetto....


Anche io ........
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 19/20
Io l'ho dentro ..nel gavoncione di poppa ..chiuso a chiave .

In un certo modo mi fa' anche da antifurto Cool

re: Chiavetta staccabatteria: dove?
Tenente di Vascello
cris
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- 20/20
Branchia
Quello non e' un gavone
E' un mini appatamento!!
Io ogni volta devo togliere tutto
Non e' agevole come il tuo
E leva e metti, calette,porti,porticcioli etc....
Mare Mare Mare !!!!
Sailornet