È possibile che non ci sia la chiavetta della girante?

Sergente
isocaptain (autore)
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Buongiorno a tutti! L'estate si avvicina sempre di più e questi giorni mi sono messo a dare una controllata al motore, cambio olio, pulizia filtri, cambio girante...
Tenendo conto che questo motore è la prima volta che lo "apro" perché in famiglia è arrivato solo lo scorso anno, mi è sorto un dubbio...
Si tratta del famigerato Mercury 40 cv xr lightening. Volevo sostituire la girante, dunque opero in quel senso staccando il piede del motore, svito i bulloni, estraggo la girante ma... È possibile che non ci sia la chiavetta? Chiedo questo perché non ci ho fatto caso quando ho estratto la girante, magari mi è caduta senza che io me ne accorgessi, ma nella zona in cui ho operato non l'ho trovata, quindi chiedo al forum, una girante funziona anche senza chiavetta e quindi è possibile che non ci sia? Oppure sono stato sbadato e l'ho persa? 😱
Sottocapo
eg
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Dipende da come è fatto l'attacco fra girante e albero.

Se l'albero è tondo ed ha la scanalatura della chiavetta, è OBBLIGATORIA, altrimenti la girante non gira solidale con l'albero ed in poco tempo hai surriscaldamento del motore.

Per rimetterla di solito si blocca con del grasso proprio per non rischiare che cada mentre infili la girante nuova.
SACS 490S E-TEC 40
Sergente
isocaptain (autore)
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Infatti, come temevo, la cercherò ancora, altrimenti vedrò come muovermi. Grazie!
Sottocapo
eg
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- 4/5
Se non è caduta fuori, c'è la possibilità che sia caduta dentro il piede! Se hai già svuotato l'olio del piede mettilo sottosopra e vedi se cade, oppure ancora meglio usa una luce per vedere se la vedi.
Oppure chi l'ha montata in precedenza non l'ha messa...
SACS 490S E-TEC 40
Sergente
isocaptain (autore)
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- 5/5
L'olio non l'ho ancora cambiato, ma lo farò a breve. Spero di trovarla da qualche parte! Grazie mille per i consigli
Sailornet