Quale gommone per trainare? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
corbe
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- 21/26
tele5palla ha scritto:
Ho dato un occhiata al sito yamaha e ho letto della funzione "regime di minimo regolabile". Da quello che ho capito il tuo motore ha questa funzione...mi spieghi meglio come funziona e se lo sai da quanto tempo esiste?


se non erro il sistema trolling esiste dal 40 cv (monoblocco del 60) in su.
Mi sembra sia dai motori 2009 ma non ci metterei la mano sul fuoco...

In pratica è un sistema elettronico con il quale, a marcia inserita, utilizzando un tastino sulla console, puoi regolare il minimo, abbassandolo ed alzandolo di 50 giri/in 50, abbassando e alzando la velocità del battello al minimo.

Esempio: il mio minimo è regolato a 750 giri/min e a seconda delle condizioni del mare, direzione ecc.... faccio più o meno 2 nodi. Con 3 click - scendo a 600 giri/min, con questo minimo di media faccio 1,4 nodi, se ho bisogno di andare ancora più piano adotto altri sistemi, quali secchi sui coni o motore "strimmato".

In pratica è un sistema elettronico che a grandi linee fa lo stesso lavoro della trolling valve (invertitore a bagno d'olio)

Spero di essermi spiegato... Rolling Eyes
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Tenente di Vascello
jose83
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- 22/26
corbe ha scritto:
tele5palla ha scritto:
Ho dato un occhiata al sito yamaha e ho letto della funzione "regime di minimo regolabile". Da quello che ho capito il tuo motore ha questa funzione...mi spieghi meglio come funziona e se lo sai da quanto tempo esiste?


se non erro il sistema trolling esiste dal 40 cv (monoblocco del 60) in su.
Mi sembra sia dai motori 2009 ma non ci metterei la mano sul fuoco...

In pratica è un sistema elettronico con il quale, a marcia inserita, utilizzando un tastino sulla console, puoi regolare il minimo, abbassandolo ed alzandolo di 50 giri/in 50, abbassando e alzando la velocità del battello al minimo.

Esempio: il mio minimo è regolato a 750 giri/min e a seconda delle condizioni del mare, direzione ecc.... faccio più o meno 2 nodi. Con 3 click - scendo a 600 giri/min, con questo minimo di media faccio 1,4 nodi, se ho bisogno di andare ancora più piano adotto altri sistemi, quali secchi sui coni o motore "strimmato".

In pratica è un sistema elettronico che a grandi linee fa lo stesso lavoro della trolling valve (invertitore a bagno d'olio)

Spero di essermi spiegato... Rolling Eyes


uffa eppure io ho l ultimo yamaha 40/60 e mi pare che non ce l ho...almeno il venditore non mi ha saputoi rispondere..e io ho detto vabbe pazienza....copme credo di non avere nenache il prime start...dice che arricchisce la partenza del motore...mah...io ho il classico avviamento nel manettino che premo per l aria e accendo...SadSad sempre piu' una truffa!
Comune di 1° Classe
tele5palla (autore)
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- 23/26
- Ultima modifica di tele5palla il 10/09/10 19:30, modificato 3 volte in totale
Grazie delle info corbe, più che altro mi interessava il regime mimino utilizzabile... sotto i 600 quindi non scende. Avevo letto 450 e mi sembrava troppo basso.

jose, parliamoci chiaro non è che sia contentissimo del mio gommone(che poi solo mio non è perchè altrimenti avrei fatto tante modifche come ad esempio la rimozione di quell'obrobrioso rollbar). Per la mia poca esperienza non posso certo lamentarmi delle doti di navigazione, ma a livello di coperta lascia veramente a desiderare. Sia nella disposizione degli spazi(è fin troppo spartano, non ha nenache un tavolino) sia nella bontà dell'assemblaggio. In questi 5 anni ho praticamente dovuto sostituire ogni cosa originariamente montata dal cantiere... e nonostante questo ci sono alcuni problemi non facilmente risolvibili.
Giusto per farti qualche esempio... entra molta acqua nel gavone di prua(levo circa 2 o 3 secchi d'aqua ogni volta che lo lavo) e nonostante abbia messo delle guanizioni il problema non si è risolto( il canale per far defluire l'acqua è troppo piccolo ed è stato per giunta tagliato in due punti perchè altrimenti le viti che tengono le cerniere del coperchio avrebbero sbattuto non consentendo la chiusura del gavone). In questo gavone c'è il teleruttore del salpaancora che come potrai ben capire sostituisco praticamente ogni anno.
Per non parlare del montaggio del salpaancora che non permette di avere più di 20m di catena altrimenti si incastra salpandola...in ogni caso deve esserci sempre qualcuno che a mano sistema la catena. Sai anche una cosa...nel mio salpaancora non si può montare una ancora del giusto peso(quella che mi hanno montato loro è di 3,5kg...si hai letto bene!!) perchè il gavoncino di prua non è abbastanza profondo da ospitare un ancora del giusto peso. I problemi che ho nel gavone di prua sono riportati pari pari al gavone di poppa dove fortunatamente c'è una sentina...peccato però che il fondo non sia ben dispoto creando delle nicchie dove si deposita molta acqua... e anche li spugna e secchio.
L'impianto elettrico si è guastato così tante volte in ogni suo particolare che ho dovuto rifarlo ex novo io.... sarà un caso ma da allora mai un problema.

Se ti trovi a passare da palermo ti faccio salire sul gommone e ti faccio vedere tanti di questi problemi!!


Devo spezzare un lancia però.... il mio è stato uno dei primi 720( a detta loro proprio il primo) per cui tanti errori sono anche da mettere in conto. In effetti so che è stato preso a un prezzo vantaggioso. Questo però non giustifica a mio modo di vedere l'estrema superficialità dell'assemblaggio. Pensa tu che è il primo mezzo che abbiamo(siamo solo io e mia madre) e nessuno si è degnato di dirci che con quell'ancora non avremmo mai potuto ancorare
Comune di 1° Classe
tele5palla (autore)
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- 24/26
jose volevo anche dirti che uso il rollbar per mettere i portacanne ma... non li uso. Pesco con la canna in mano!
Altra cosa pesco rigorosamente da solo. Pensa di sederti al posto guida e tenere la canna in mano sul lato sinistro del mio gommomne....gira a destra!!

Spesso adoro fare curve molto strette in modo da far poggiare il piombo sul fondo per qualche istante.... metto in tensione il filo aiutantomi col mulinello e l'esca riparte verso un'altra direzione. Questa è una manovrea fin troppo efficace per rinunciarci, oltre che necessaria se stai pescando su scogli isolati... fin ora posso solo farla girando a sinistra
Tenente di Vascello
jose83
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- 25/26
beh..devo dire che sei uno dei pochi che ne parla male in questo sito...basta cliccare altamarea sul tasto cerca e ho trovato solo elogi...dei difetti ceh hai tu io nemmeno l ombra..ovviamanete il mio e' un 5,80 e non ho il salpaancora..ma acqua nei gavoni niente...zero proprio---penso che l acqua ceh si accumula e' l acqua della corda dell ancora perceh bagnata...a poppa e' vero..certe nicchie fastidiose ci sono..ma basta un colpo di spugna...l impianto elettrico e' da rifaree su questo hai ragione...mi dispiace..io attualmente sono contento...forse perche ce l ho da tre mesi...

ps se sento qualceh bel gommoncino da pesca anche dalle mie parti ti faro' sapere...in questo periodo se ne trovano a bizeffe....prova a cercare un mar.sea cmq...me ne parlano benissimo!
Comune di 1° Classe
tele5palla (autore)
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- 26/26
Non voglio criticare il tuo gommone, magari è stupendo... solo che io non ho avuto una bella esperienza tutto qui. Tra l'alto è seriamente da prendere in considerazione il fatto che il mio è uno dei primi 720. Per quanto possano essere bravi in fase di progetto quando si arriva alla realizzazione si presentano tanti problemi... ed è stato il loro modo poco ortodosso di risolvere questi problemi che mi ha fatto rimanere scontento. Io sono un pignolo nella vita(tanto da consideralo uno dei miei più grandi difetti) e ricerco la pignoleria in chi progetta e realizza qualunque cosa... non solo barche.
Sailornet