Trainare in sicurezza uno smontabile

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, ho visto i vari metodi per legare un gommone al suo carrello, ma con chiglia rigida. Chiedo a voi quale è il sistema meglio collaudato per assicurare al carrello un gommone smontabile con paramezzale in legno. Ho un solo golfare a prua e due golfari passanti a poppa.
Attendo notizie.

Grazie
Max
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mazzei.r
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- 2/11
Ciao, quando avevo un Asso 43 con paramezzale, lo assicuravo al carrello utilizzando soprattutto i golfari allo specchio di poppa che sono i più robusti, con due fasce a cricchetto, avendo l'accortezza di scegliere un punto di forza al carrello il più perpendicolare possibile ad evitare che in caso di scorrimento in avanti per contraccolpo, non ci fosse troppo gioco. Olte a tenere in tiro la prua con l'argano, conviene dare una fascia con cricchetto verso il basso al telaio del carrello sempre ad evitare che il gommone venga avanti impennandosi. Mai, dico mai far passare cime, fasce o quan'taltro sopra i rulli per fissare il gommone al carrello. Non toccare mai la parte gonfiabile.
Gasparone VII = Nuova Jolly 27 Envinrude G2 300
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 3/11
Se non ho capito male con i golfari di poppa si evita lo scorrimento in avanti, mentre per quello indietro(quello che ci farebbe perdere il gommone, per capirci) con l'argano ed il golfare di prua, che però in uno smontabile è solo incollato! E' questa la cosa che un pò mi preoccupa.

Max
Contrammiraglio
fabiox
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- 4/11
Il fatto che sia solo incollato non è un problema,visto che ci attacchi l'argano per alarlo,ma io una cinghia a prua,da lato a lato fissata al carrello,la metterei(in realtà la metterei anche a poppa,ma io son maniaco delle legature)
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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maxfrigione (autore)
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- 5/11
fabiox ha scritto:
Il fatto che sia solo incollato non è un problema,visto che ci attacchi l'argano per alarlo,ma io una cinghia a prua,da lato a lato fissata al carrello,la metterei(in realtà la metterei anche a poppa,ma io son maniaco delle legature)


Ciao Fabiox, vorrei precisare che non ho mai varato e alato un gommone dal carrello. Detto questo alcuni amici del forum(Ropanda) eveva trovato una buona alternativa, alando il gommone utilizzando i golfari di prua proprio per non stressare quello davanti incollato. Se hai uno schemino della cinghia a prua da lato a lato te ne sarei grato, tieni conto però che molti sconsigliano il passaggio sui tubolari di qualsiasi cosa.

Max
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mazzei.r
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- 6/11
Le cinghie ai golfari di poppa non hanno problemi a reggerti tutto. Uno smontabile è assai leggero. Il maniglione di prua è abbondantemente sovradimensionato e regge tantitssimo. Considera che all'ormeggio stà attaccato sempre lì. Puoi tranquillamente alare agganciando l'argano al maniglione. Non hai problemi. Te lo dico per esperienze sul mitico Callegari e Chigi Alcione, poi sul Super Alcione, Zodiac Mark 3 e Asso 43. Sull'Asso l'ho addirittura sostituito io rincollandolo con la classica due componenti e ha retto benissimo.
Ti ripeto di non far passare mai nulla sui tubolari nè utilizzare le maniglie ad essi incollati.
Gasparone VII = Nuova Jolly 27 Envinrude G2 300
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mazzei.r
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- 7/11
Volevo darti un consiglio se ancora non ne sei a conoscenza. Non voglio peccare di presunzione!
Quando ho avuto gli smontabili con paramezzale uniti al centro da viti con galletto o simili, ho avuto sempre l'accortezza di fermarli, una volta stretti, con del filo metallico di rame, ad evitare che nei micro movimenti dovuti alla navigazione, si svitassero e si sfilassero compromettendo la stabilità del tutto.
E' un piccolo accorgimento, ma quando poi ci metti sopra il paliolato non ti devi più proccupare.
Gasparone VII = Nuova Jolly 27 Envinrude G2 300
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 8/11
mazzei.r ha scritto:
Volevo darti un consiglio se ancora non ne sei a conoscenza. Non voglio peccare di presunzione!


Scherzi ? La tua non è presunzione ma un ottimo consiglio sulla sicurezza in navigazione! Non ne ero a conoscenza, secondo te le fascette basterebbero?

Max
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mazzei.r
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- 9/11
Penso di si. All'epoca si andava di filo di rame !!
Lo sforzo che devono sostenere è minimo, può essere dato da micro movimenti sull'asse longitudinale che portano lentamente il galletto ad allentarsi e una volta mollato poi si svita con facilità da solo. Quindi non c'è un effettiva forza che svita tipo pinza o chiave.
Gasparone VII = Nuova Jolly 27 Envinrude G2 300
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 10/11
ottimo consiglio!
o fai così o ci metti un controdado... magari autobloccante e così fine dei problemi...
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