Quale gommone per trainare? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
corbe
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- 11/26
Allora teoricamente anche il mio visto che sono progettati nello stesso modo, ma se togli i tappi da fermo entra acqua. non a litri ma entra. non per niente quando vari il consiglio è quello di mettere i tappi, che altrimenti....a cosa servirebbero (mi chiedo)? potevano fare a meno di metterli se da fermo l'acqua esce e basta...visto che in movimento non ci sono problemi.
illuminami perchè non ci capisco più una mazza Rolling Eyes
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Contrammiraglio
lele 71
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- 12/26
corbe ha scritto:
Allora teoricamente anche il mio visto che sono progettati nello stesso modo, ma se togli i tappi da fermo entra acqua. non a litri ma entra. non per niente quando vari il consiglio è quello di mettere i tappi, che altrimenti....a cosa servirebbero (mi chiedo)? potevano fare a meno di metterli se da fermo l'acqua esce e basta...visto che in movimento non ci sono problemi.
illuminami perchè non ci capisco più una mazza Rolling Eyes


internamente agli ombrinali, ci sono delle valvole che permettono all'acqua di uscire e (in teoria) non la dovrebbero far entrare....sul tuo non so, ma sul mio non entra acqua, a meno che non si sposta il peso tutto a poppa, almeno 2 persone, rimane una piccola pozza, ma basta raddrizzare il gommone e va via da sola.....lo scopo degli ombrinali è fare uscire eventuali entrate violente di acqua, causate dal mare mosso......se non ci fossero, si riempirebbe il gommo di acqua, compromettendone la velocita' e la stabilita'......spero di essermi spiegato bene....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
corbe
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- 13/26
lele 71 ha scritto:
corbe ha scritto:
Allora teoricamente anche il mio visto che sono progettati nello stesso modo, ma se togli i tappi da fermo entra acqua. non a litri ma entra. non per niente quando vari il consiglio è quello di mettere i tappi, che altrimenti....a cosa servirebbero (mi chiedo)? potevano fare a meno di metterli se da fermo l'acqua esce e basta...visto che in movimento non ci sono problemi.
illuminami perchè non ci capisco più una mazza Rolling Eyes


internamente agli ombrinali, ci sono delle valvole che permettono all'acqua di uscire e (in teoria) non la dovrebbero far entrare....sul tuo non so, ma sul mio non entra acqua, a meno che non si sposta il peso tutto a poppa, almeno 2 persone, rimane una piccola pozza, ma basta raddrizzare il gommone e va via da sola.....lo scopo degli ombrinali è fare uscire eventuali entrate violente di acqua, causate dal mare mosso......se non ci fossero, si riempirebbe il gommo di acqua, compromettendone la velocita' e la stabilita'......spero di essermi spiegato bene....


si Lele, grazie! allora confermo, è come il tuo. in effetti non mi entra acqua, se non che sono in poppa con il peso. A battello in piano non ne entra nemmeno una goccia.
Thanks!
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Comune di 1° Classe
tele5palla (autore)
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- 14/26
Grazie a tutti...
Quindi se ho capito bene nessuno di voi rimpiamge di non aver acquistato un gommone non autosvuotante!


Corbe hai organizzato molto bene il tuo zar... ho preso qualche spunto. Nel mio attuale gommone ho una vasca amovibile davanti la console di guida e non mai avuto particolari problemi nel mantenimento delle esche. Vero però che quando c'è un po di mare o quando cammino a velocità un po più sostenuta esce fuori molta acqua(basta mettere il coperchio). Sul discorso del posizionamento dentro il gavone ho qualche perplessità.. non trovi scomodo voverti alzare e aprire il gavone? E se si dovesse riversare acqua dentro il gavone? Comunque questo in fondo è un problema che forse dovrò affrontare più in la.

A chi mi chiedeva che problema avessi sul mio altamarea ne elenco solo due...i più critici e che riguardano esclusivamente il comfort di pesca:
1) Rollbar(nel mio in acciaio). Praticamente se pesco sul lato sinistro non posso curvare a destra perchè per sposatrmi sul lato opposto devo scavalcare il rollbar. Tra l'altro nel mio gommone è montato con inclinazione in avanti(praticamente al contrario di come lo vedi in molti altri gommoni) per cui scavalcarlo è molto complicato
2) ho un enorme gavone a poppa che mi tiene troppo lontano dallo spechio di poppa e nelle curve il filo va spesso a finite tra il motore e la plancetta o tra la plancetta e il tubolare.

La combinazione di questi due problemi mo obbliga a combattimenti in murata e se la mia amata preda decide di andare dalla parte opposta è un vero casino.
Comune di 1° Classe
tele5palla (autore)
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- 15/26
Per chiarire il problema
re: Quale gommone per trainare?

Piccola domanda per i conoscitori dei marshall.
re: Quale gommone per trainare?



L'allestimento della coperta di questo marshall mi garba molto.... credo di aver capito che alcuni m90 e alcuni m100(5,70m) siano così congengati Che versioni, o meglio in quali anni la coperta era così? Se non sbaglio nessun"rosso"! Confermate?
Capitano di Corvetta
corbe
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- 16/26
tele5palla ha scritto:


Corbe hai organizzato molto bene il tuo zar... ho preso qualche spunto. Nel mio attuale gommone ho una vasca amovibile davanti la console di guida e non mai avuto particolari problemi nel mantenimento delle esche. Vero però che quando c'è un po di mare o quando cammino a velocità un po più sostenuta esce fuori molta acqua(basta mettere il coperchio). Sul discorso del posizionamento dentro il gavone ho qualche perplessità.. non trovi scomodo voverti alzare e aprire il gavone? E se si dovesse riversare acqua dentro il gavone? Comunque questo in fondo è un problema che forse dovrò affrontare più in la.



Alzare per prendere le esche da innescare non è assolutamente un problema poichè non è un'operazione che si fa spessissimo durante la battuta, un pò più scomodo invece quando si fa il vivo e bisogna velocemente riporlo in vasca.
A proposito invece dell'acqua nel gavone.... a me personalmente non ne esce, la poppa dello zarrettino rimane pressoche ferma anche con mare formato e in navigazione, tenendo l'assetto non ho problemi di riversamento. Se poi dovesse malauguratamente uscire dell'acqua, nel punto più profondo del gavone ho una big pompa di sentina con comando in console per scaricare.
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tele5palla (autore)
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- 17/26
Tutto chiaro! Sicuramente un idea diversa..condivisibile o meno. Personalemtne preferirei più una vasca a portata di mano. Corbe me tu scrivi anche su livebaiting?
Tempo fa avevo visto una foto di un marshall come quello postato sopra dove il proprietario aveva creato una vasca del vivo dentro la seduta davanti la console... Se la trovo la posto
Comune di 1° Classe
tele5palla (autore)
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- 18/26
Ho dato un occhiata al sito yamaha e ho letto della funzione "regime di minimo regolabile". Da quello che ho capito il tuo motore ha questa funzione...mi spieghi meglio come funziona e se lo sai da quanto tempo esiste?
Tenente di Vascello
jose83
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- 19/26
tele5palla ha scritto:
Grazie a tutti...
Quindi se ho capito bene nessuno di voi rimpiamge di non aver acquistato un gommone non autosvuotante!


Corbe hai organizzato molto bene il tuo zar... ho preso qualche spunto. Nel mio attuale gommone ho una vasca amovibile davanti la console di guida e non mai avuto particolari problemi nel mantenimento delle esche. Vero però che quando c'è un po di mare o quando cammino a velocità un po più sostenuta esce fuori molta acqua(basta mettere il coperchio). Sul discorso del posizionamento dentro il gavone ho qualche perplessità.. non trovi scomodo voverti alzare e aprire il gavone? E se si dovesse riversare acqua dentro il gavone? Comunque questo in fondo è un problema che forse dovrò affrontare più in la.

A chi mi chiedeva che problema avessi sul mio altamarea ne elenco solo due...i più critici e che riguardano esclusivamente il comfort di pesca:
1) Rollbar(nel mio in acciaio). Praticamente se pesco sul lato sinistro non posso curvare a destra perchè per sposatrmi sul lato opposto devo scavalcare il rollbar. Tra l'altro nel mio gommone è montato con inclinazione in avanti(praticamente al contrario di come lo vedi in molti altri gommoni) per cui scavalcarlo è molto complicato
2) ho un enorme gavone a poppa che mi tiene troppo lontano dallo spechio di poppa e nelle curve il filo va spesso a finite tra il motore e la plancetta o tra la plancetta e il tubolare.

La combinazione di questi due problemi mo obbliga a combattimenti in murata e se la mia amata preda decide di andare dalla parte opposta è un vero casino.












domanda....ma perche non metti i portacanne direttamente sul roll bar?a volte puo' convenire...non solo puoi anche metterli piu' alti....e poi...io nel mio altamarea a poppa ho fatto delle prolunghe in vetro resina...delle pedane in pratica non so come si chiamano nello specifico..che mi permettono di mettermi seduto a poppa con le spalle verso la pilotina e avere una posizione da combrattimento tipo alla marlin....certo l unico oinconveniente che da solo non potresti farlo...

ps:-a parte i problemi di pesca...il tuo gommone ne ha altri????
Capitano di Corvetta
corbe
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- 20/26
tele5palla ha scritto:
Tutto chiaro! Sicuramente un idea diversa..condivisibile o meno. Personalemtne preferirei più una vasca a portata di mano. Corbe me tu scrivi anche su livebaiting?


si, sono io.... Felice
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