Piombo per trainare un'artificiale

Sergente
angioletto (autore)
Mi piace
- 1/5
salve, dopo aver speso 15 eurazzi e comprato un piombo da 200 grammi per voler trainare a fondo un rapala magnum di 14 cm che affonda gia di suo 6 metri, vado a scoprire che nel momento della pratica, questo non stava fermo come doveva sulla lenza, io l'ho posizionato a 15 metri dall'esca ma si muoveva e scivolava e alla fine l'ho perso!!!!!!che ladri!!!!!

p.s. quanto poteva affondare ulteriormente il mio rapala con un piombo posto sulla lenza di circa 200 gr?'




grazie a tutti
Angelo Rosati
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 2/5
La profondità non è determinabile in quanto varia con la velocità ed il diametro della lenza.

La cosa migliore è provare con l'artificiale senza ancorette e realizzarsi un grafico

In ogni caso 200gr mi sembrano molto "pochini"...........vengono praticamente annullati dalla resistenza di avanzamento che è notevole visto che il magnum va trainato a velocità superiori ai 3 nodi (anzi secondo me peggiora l'affondamento).

altra cosa il magnum ha bisogno di molti metri di filo dopo il piombo per "nuotare" bene.

Io ho provato con affondatore, 7Kg di piombo discoidale e pinza di sgancio rapido. Oltre i 30-35 metri non vado a 4 nodi con i rapala................ed avevo in acqua 100mt di filo sul piombo
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 3/5
TEORICAMENTE da quello letto qua e la un piombo a tortiglione o a sgancio rapido di 100g a velocità di 3-4 nodi fa affondare un'artificiale ci circa 5m,dato ovviamente da prendere con le pinzi viste le variabili,ma orientativamente il dato è quello
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sergente
angioletto (autore)
Mi piace
- 4/5
Ho cambiato piombo.. Sempre a sgancio rapido ma da 500 gr a 15 mt dall'artificiale . Il piombo sta fermo li .. Cosi dovrebbe andare bene, ovviamente a velocità di circa 4 nodi . Che dite?
Angelo Rosati
Tenente di Vascello
mki96
Mi piace
- 5/5
trainare un rapala magnum da 14cm a 4 nodi, sicuramente non fa arrivare a 6mt l' artificiale senza utilizzare piombi a sgancio rapido, in questo caso il piombo da 500gr mi sembra adeguato.
posso chiederti perchè lo usi a 4nodi?
Sailornet