Girante che sembra non funzionare sopra i 2700 giri

Sottocapo
gluca (autore)
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- 1/18
salve a tutti,ho un problema con il mio tohatsu 120 cv 2t del 2001,da qualche giorno improvvisamente superando i 2700 giri dallo scarico laterale non esce piu acqua e mi si accende la spia di surriscaldamento,mentre navigando intorno i 2000 giri l'acqua esce normalmente.potrebbe essere la girante usurata?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/18
Forse si è sboccolata e l'attrito la fà lavorare fino a quando la forza centrifuga non è troppo forte e si blocca. Oppure potrebbe essersi rotta un'aletta che, finita nei condotti di raffreddamento, quando la pressione dell'acqua aumenta per l'aumentare dei giri finisce per fare da tappo in qualche punto....sono guasti che capitano, però è da evitare possibilmente l'utilizzo del motore con un'avaria simile, meglio smontare subito e verificare (ovvio! Smile ). Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 3/18
si sicuramente le palette della girante in neoprene o nitrile sono consumate fiino ad un numero di giri (nel tuo caso circa 2000)riesce sempre a fare arrivare una quantita' d'acqua sufficiente al circuito di raffreddamento dopo no e' una cosa normale vedrai che quando la smonti o la fai smontare la parte della girante a contatto con la chiocciola dell corpo pompa non presentera' piu' la sua forma classica (diciamo rotondeggiante per capirci)ma sara' parecchio appiattita non avendo piu' il contatto giusto con la chiocciola e quindi diminuita la tenuta diminuisce la quantita' d'acqua.........saluti
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/18
Si, confermo che potrebbe essere la girante, ma verifica anche il funzionamento del termostato che potebbe essere ossidato e non aprire/chiudere bene.
Riccardo
Sottocapo
gluca (autore)
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- 5/18
grazie mille per il consiglio nei prossimi giorni smonterò la girante sono proprio curioso di vedere cos'è successo.
Sottocapo
gluca (autore)
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- 6/18
ed il termostato dove è collocato? è dentro nel piede?
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 7/18
gluca ha scritto:
grazie mille per il consiglio nei prossimi giorni smonterò la girante sono proprio curioso di vedere cos'è successo.


non e' successo niente stai tranquillo sono cose normalissime
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 8/18
Molto probabilmente il problema stà nella girante ,visto che è composta di due parti una interna in bronzo con lo sede per la chiavetta e una parte esterna in gomma dove ci sono le palette in gomma,probabilmente sino ai giri che tu hai citato rimane solidale la gomma con il bronzo dopo superati quei giri l'attrito aumenta e la gomma non gira insiema alla parte interna e l'acqua non circola.Smonta e sostituisci la girante
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/18
gluca ha scritto:
ed il termostato dove è collocato? è dentro nel piede?


Sul monoblocco solitamente nella parte alta della testata. Solo che nel tuo motore non ho idea, dovresti vedere l'esploso Embarassed
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Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 10/18
gluca ha scritto:
ed il termostato dove è collocato? è dentro nel piede?


Si, è nel piede....proprio lì!


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Riccardo
Sailornet