Motore Mercury Orion 40/60 si spegne sopra i 5500 giri

Comune di 1° Classe
Lericifishingteam (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione, io ho un problema con il motore Mercury Orion 40/60, praticamente quando navigo al di sopra dei 5500 giri dopo circa 1 minuto il motore decelera di colpo fino ad arrivare a spegnersi, lo Smart craft emette un bip di errore senza però segnalare L icona del guasto ( olio, motore ecc ) collegandolo al computer marca L errore 154 ( portata in peso dell’aria troppo alta) .
Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è riuscito a risolverlo.
Premetto che sotto i 5500 giri il motore funziona perfettamente.
Grazie per la disponibilità.
Antonio Ianniello
Comune di 1° Classe
Cesare_4618
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- 2/10
BUONASERA dopo aver letto del suo problema con il mercury orion ,per quanto rigurada allarme 154 vorrei sapere per cortesia come è riuscito ha risolvere il problema visto che anche io con il mio motore ho lo stesso problema e dopo diversi interventi da parte di un centro mercury non siamo ancora riusciti nel risolvere il problema grazie .
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/10
Il motore è 40 hp oppure hanno sostituito la centralina per portarlo a 60 hp?
MBMarco
Comune di 1° Classe
Cesare_4618
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- 4/10
portato 60 hp
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/10
Verifica che sia stato tolto il "restrittore" (il disco in plastica che strozza il passaggio dell'aria in aspirazione) oppure che il tubicino rigido innestato sul gomito in gomma sul corpo farfalla sua al suo posto e non sfilato o lesionato. Rimuovendo la centralina di comando dietro di essa troverai il corpo farfallato, collegato ad esso tramite una fascetta c'è un manicotto in gomma più o meno a forma di S, dentro il manicotto di solito c'è il restrittore che logicamente va tolto, sul manicotto stesso il tubicino da verificare. Se il manicotto non è correttamente infilato o anche rotto può anche dare problemi
MBMarco
Comune di 1° Classe
Cesare_4618
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- 6/10
Grazie della risposta domani proverò a fare quello che mi hai suggerito inoltre vorrei chiederle, visto che mi sembra molto preparato se il problema può dipendere dalla centralina, in quanto mi diceva il vecchio prt che è stata sostituita.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/10
Normalmente la centralina si sostituisce per portare il motore da 40hp a 60hp, a meno che il precedente proprietario non sia stato raggirato e gli abbiano affidato un centralina 40hp spacciandola per 60hp, la stesa lavorando senza restrittore potrebbe dare noie. Sulla centralina trovi adesivi con numeri e sigle per identificarla, nel caso mancassero basta collegare la diagnosi Mercury e rilevare i dati tramite PC. Nella peggiore ipotesi provare a sostituire la centralina per assicurarsi che il problema sia effettivamente lei (se vi sono anomalie rilevate dalla diagnosi su vari sensori è opportuno controllare anche i cablaggi tra centralina e sensore che da il difetto, speso un fasto lento o una spina ossidata fanno diventare scemo chi ci mette le mani) in caso la centralina fosse il problema basta rinviarla alla Brunswick (Mercury Italia) che può operare il reflashing e la eventuale riprogrammazione della stessa. Se chi sta seguendo il motore è assistenza ufficiale Mercury sicuramente troverà la soluzione
MBMarco
Comune di 1° Classe
Cesare_4618
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- 8/10
grazie le farò sapere dopo aver fatto gli interventi da lei suggeriti.
2° Capo
Giuggi
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- 9/10
Salve, avuto stesso problema! Abbiamo scoperto che la centralina non era quella del 60 ma del 40, quindi non era stato ripotenziato.
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
2° Capo
Giuggi
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- 10/10
Salve, avuto stesso problema! Abbiamo scoperto che la centralina non era quella del 60 ma del 40, quindi non era stato ripotenziato.
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
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