Power Lift, qualcuno lo usa? [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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- 21/74
Io un paio di risate me le stavo facendo, il clima delle strunzate mi sembrava allegro, non da coltellate.
Il topic l'ho proposto perchè girando in rete ho notato che il prezzo dei Power.Lift (mamma spero di averlo scritto bene.........) non è improponibile e poteva essere interessante capire se è giustificato.
CHICCA ma sei un maschio o una femmina?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 22/74
CHICCA ha scritto:

Hai poveri fratelli Jhonson (ho detto Jhonson,,, mica Kennedy) Sbellica


E chi erano 'sti fratelli jhonson? mai sentiti... Parenti del vice presidente di Kennedy?

O forse facevano dei cloni dei motori johnson? UT

... se in vacca la dobbiamo mandare, facciamola bene.. Embarassed

Ok, per quanto mi riguarda apro e chiudo l'OT.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
CHICCA
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- 23/74
VanBob ha scritto:
Va bene, da qui in poi questo thread DEVE continuare sul tema originale.

Prima che avvenga desidero dire un paio di cose che sembrano OT ma non lo sono poichè riguardano TUTTO il sito e tutti coloro che lo frequentano.

Apprezzo molto quando si tenta di sviscerare gli argomenti ed entrare in dettaglio alle problematiche , rende un forum interessante e piacevole da leggere.
Non apprezzo quando il forum diventa illeggibile e controverso, confuso e contraddittorio.

Nelle ultime 36 ore abbiamo potuto assistere a un decadimento di 2 thread, uno relativo alle velocità in acqua dolce/salata e l'altro sull'utilizzo del power lift. Entrambi i thread poco comuni in rete e a mio parere piuttosto interessanti proprio perchè rari.

Se non bastasse, oltre al decadimento delle 2 discussioni, si è verificato il caso di lettori coinvolti in sterili polemicucce da bar dello sport e un generale malcontento.

Non posso assistere a questo scempio senza reagire (e agire). Lo spirito di contraddizione è ammesso, e anzi ben accolto, quando esso è utile agli scopi comuni di cui sopra.
Lo spamming e il contraddittorio ad ogni costo non ci servono, ne è piena ovunque la grande rete. Non me ne voglia l'interessato ma sono costretto ad invitarlo a una linea di condotta cui questo sito è abituato e intende mantenere.
Grazie.


UT
Assolutamente non c'è alcun problema sulla decisione che hai preso (sicuramente motivata e che condividerò con Glemmo .... la diversità sta solo nella qualità delle risposte).
Il contaddittorio può essere utile, mentre le offese dirette che spesso vengono scritte beh, insomma... quelle sono meno utili che il contraddittorio.
Mi dispiace solo una cosa, che su 220 post scritti vi siate basati solo su due 3d (di cui peraltro uno era tenuto in una rigorosa conversazione di rispetto reciproco) per il quale avevo chiesto venia dato che IO avevo interpretato male ciò che era scritto e l'ho detto subito, rinunciando sin dall'inizio nel rispondere ad offese dirette come è mio costume.
Tranquillo Van... conosco bene il tuo mestiere. Embarassed Embarassed Embarassed
Buona Continuazione
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
Dolcenera
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- 24/74
CHICCA ha scritto:
Mi dispiace solo una cosa, che su 220 post scritti vi siate basati solo su due 3d (di cui peraltro uno era tenuto in una rigorosa conversazione di rispetto reciproco)


C'è una cosa che non hai forse considerato.
Se quei due thread danno di più nell'occhio un motivo ci sarà.

Nessuno dice che la tua partecipazione sia inutile o dannosa. ( Altrimenti non saresti qua... capisciammè)

In alcuni casi lo è stata, in altri sicuramente no, in altri non in modo così evidente.

Quindi imho bene fa Van Bob a "smussare le punte" senza stare a pignolare sul resto.

D'altra parte quando fermano uno a 160 , quelli della Stradale mica stanno a guardare se 20 km prima andava diligentemente a 130... o no?

Sta a te capire quando stai andando fuori dalla "retta via" e correggere il tiro, e invece mi pare che stai a discutere su dove finisce la corsia di marcia e dove comincia quella di emergenza...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 25/74
Già che ci sono dico anchi'io la mia, e mi mangio le mani per non essere un pò più presente sul forum Felice
Mi sembra di aver già creato un thread sul power lift, che , a scanso di equivoci, io chiamo jackplate, comunque, per aiutare a rientrare I.T. questo oggetto è ampiamente diffuso negli states, e da un'accurata analisi sui cinematismi da me personalmente condotta ( Laughing ), il migliore è quello prodotto dalla Detwiler Industries.
Io ero seriamente intenzionato ad ordinarlo e farmelo spedire in Italia, visto che qui non lo importano, l'unico che ho trovato qui in italia lo commercializza uno mezzo sciroccato che ha lo stand al nautico di genova e vende un sacco di americanate cromate per gli entrobordo del cigarette. Ho tutti i riferimenti a casa se interessa, listino compreso.

Alla fine ho soprasseduto per l'eccessivo costo (soprattutto),peso (quasi 20 kg) ed ingombri.
Pertanto non ne ho mai provato uno personalmente, ma ne ho provato l'effetto pur non avendolo, e potete farlo anche voi, basta spostare il motore di un foro in alto o in basso. Sul 470 ho montato il motore con la piastra a filo, l'ho provato , l' uscita successiva ho provato ad alzarlo e mi sono trovato meglio, quindi ho reputato inutile provare ad abbassarlo.
Dal momento che l'oggettino costa 300$ se manuale e 700 se idraulico, io consiglierei di fare prima tutte le prove di questo mondo con i fori di cui è dotato il bracket originale del vostro motore, sempre che non sia già montato sul più alto o più basso, cosa che vi precluderebbe la possibilità di abbassarlo(foro più alto) o alzarlo(foro più basso) ulteriormente senza fare 4 nuovi fori sullo specchio.
A mio parere il P.L. ha un unico e solo scopo:
risparmiare benzina (poca) e guodagnare nodi (pochi)
mi spiego, l'altezza giusta della piastra non esiste, dipende dalle condizione del mare e dall'uso (sci, rimorchio derive, diving center che portano 50 sub per volta , ecc.), visto che le condizioni possono variare anche nella stessa gita (si alza il mare o inizio a trainare un pirla su una ciambella), si deve trovare l'altezza più cautelativa, cioè la più bassa, perchè (meglio ricordarlo) più basso = maggior consumo e minor velocità ma nessun problema, ma più alto= ventilazione= elica che si disintegra= spinta che diminuisce fino a sparire se non si toglie gas ed inoltre= presa mare che non aspira e conseguente fusione del nocciuolo!
Quindi se io sono in una condizione ragionevolmente cautelativa significa che con mare forza olio e barca scarica sto sprecando litri di benzina in attrito del piede più immerso del necessario, in questo caso mi viene utile un bel Power Lift , sempre che non vi piaccia anche fare il pelo alle secche!
A questo punto basta farsi i conti in tasca, come si fa per scegliere se comprare l'auto diesel o benza, nel mio caso ammortizzare 700 euro con la mia percorrenza sarebbe stato antieconomico ed ho abbandonato.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Dolcenera
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- 26/74
Francesco79 ha scritto:

Mi sembra di aver già creato un thread sul power lift, che , a scanso di equivoci, io chiamo jackplate,


Wall Bash Wall Bash Wall Bash

io a scanso di equivoci il mio quando lo monterò sulla barca lo chiamo "Tonino"... Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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- 27/74
Francesco79 ha scritto:
Già che ci sono dico anchi'io la mia, e mi mangio le mani per non essere un pò più presente sul forum Felice
Mi sembra di aver già creato un thread sul power lift, che , a scanso di equivoci, io chiamo jackplate, comunque, per aiutare a rientrare I.T. questo oggetto è ampiamente diffuso negli states, e da un'accurata analisi sui cinematismi da me personalmente condotta ( Laughing ), il migliore è quello prodotto dalla Detwiler Industries.
Io ero seriamente intenzionato ad ordinarlo e farmelo spedire in Italia, visto che qui non lo importano, l'unico che ho trovato qui in italia lo commercializza uno mezzo sciroccato che ha lo stand al nautico di genova e vende un sacco di americanate cromate per gli entrobordo del cigarette. Ho tutti i riferimenti a casa se interessa, listino compreso.

Alla fine ho soprasseduto per l'eccessivo costo (soprattutto),peso (quasi 20 kg) ed ingombri.
Pertanto non ne ho mai provato uno personalmente, ma ne ho provato l'effetto pur non avendolo, e potete farlo anche voi, basta spostare il motore di un foro in alto o in basso. Sul 470 ho montato il motore con la piastra a filo, l'ho provato , l' uscita successiva ho provato ad alzarlo e mi sono trovato meglio, quindi ho reputato inutile provare ad abbassarlo.
Dal momento che l'oggettino costa 300$ se manuale e 700 se idraulico, io consiglierei di fare prima tutte le prove di questo mondo con i fori di cui è dotato il bracket originale del vostro motore, sempre che non sia già montato sul più alto o più basso, cosa che vi precluderebbe la possibilità di abbassarlo(foro più alto) o alzarlo(foro più basso) ulteriormente senza fare 4 nuovi fori sullo specchio.
A mio parere il P.L. ha un unico e solo scopo:
risparmiare benzina (poca) e guodagnare nodi (pochi)
mi spiego, l'altezza giusta della piastra non esiste, dipende dalle condizione del mare e dall'uso (sci, rimorchio derive, diving center che portano 50 sub per volta , ecc.), visto che le condizioni possono variare anche nella stessa gita (si alza il mare o inizio a trainare un pirla su una ciambella), si deve trovare l'altezza più cautelativa, cioè la più bassa, perchè (meglio ricordarlo) più basso = maggior consumo e minor velocità ma nessun problema, ma più alto= ventilazione= elica che si disintegra= spinta che diminuisce fino a sparire se non si toglie gas ed inoltre= presa mare che non aspira e conseguente fusione del nocciuolo!
Quindi se io sono in una condizione ragionevolmente cautelativa significa che con mare forza olio e barca scarica sto sprecando litri di benzina in attrito del piede più immerso del necessario, in questo caso mi viene utile un bel Power Lift , sempre che non vi piaccia anche fare il pelo alle secche!
A questo punto basta farsi i conti in tasca, come si fa per scegliere se comprare l'auto diesel o benza, nel mio caso ammortizzare 700 euro con la mia percorrenza sarebbe stato antieconomico ed ho abbandonato.





Caro Francesco79,

mi sento di dover puntualizzare alcune cose nel tuo recente post.
Innanzi tutto Jack Plate e Power Lift non sono la stessa cosa. I Jack Plate sono supporti NON motorizzati, per i quali l'assetto non può essere corretto in navigazione, ma solamente a scafo fermo. Si regola l'altezza del motore sullo scafo nella posizione voluta, si blocca, poi si prova. Non servono solo a regolare l'altezza, ma anche a DISTANZIARE il motore dallo scafo.
Con questo si viene a far lavorare il motore in acqua meno turbolenta, e il può essere sollevato più in alto con conseguente riduzione degli attriti.
Ovviamente non è che lo puoi fare lungo 3 metri, andresti incontro ad altri problemi, ma ci sono ditte che ne fanno in varie misure, dai 10 ai 30 cm i più comuni, fino anche a oltre 50 cm per applicazioni agonistiche.
Così pure i Power Lift, motorizzati con unità idraulica, anche questi costruiti in varie misure. Il vantaggio del PL rispetto al JP è che in velocità puoi ulteriormente sollevare il motore senza ventilare.
Molte volte i PL vengono accoppiati insieme a eliche di semi-superficie o di superficie, che lavorano addirittura metà in acqua e metà in aria, con sempre forte riduzione degli attriti.
Non so se i prodotti della Detwiler sono i migliori, bisognertebbe testarli, ma non sono i più conosciuti. I prodotti della CMC, della Bob's Machine e della Land &AMP; Sea sono più diffusi.
Il "mezzo sciroccato" che hai citato è Franco Bazzocchi, titolare della BIEFFE Custom Marine di Cesenatico. Importa e commercializza PL, eliche, e diverso altro materiale da corsa e diporto.
Non è uno scemo, è un ex pilota, persona competente e anche molto disponibile. Al mio amico dello Stingher prima di acquistare l'elica, gliene ha fatte provare diverse, per poi metterlo in condizione di scegliere quella che gli piaceva di più.
Tutte eliche da € 600,00 in su.
Alzare il motore sulla poppa come ai descritto tu non simula l'utilizzazione di un Power Lift. Primo perchè non puoi "tirare" il motore in alto al massimo quando sei in velocità, secondo perchè la distanza dallo specchio di poppa influenza l'alzata massima del motore e il baricentro del battello.
Il comportamento del mezzo cambia e anche parecchio.
Certamente si può scegliere l'altezza ideale nelle diverse condizioni di mare, per quanto riguarda il risparmio di benzina penso possa influire solo in caso di lunghe navigazioni, invece le prestazioni dovrebbero aumentare, di quanto....... bè questo era lo scopo del topic, se lo sapevo già non lo proponevo.
Per finire... l'elica non si disintegra, almeno quelle in acciaio, e il nocciolo non fonde, a meno che non hai il motore alto tanto quanto scafi da competizione.
Ma non ce l'ha montato proprio nessuno?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 28/74
mfonti ha scritto:
[
Il "mezzo sciroccato" che hai citato è Franco Bazzocchi, titolare della BIEFFE Custom Marine di Cesenatico. Importa e commercializza PL, eliche, e diverso altro materiale da corsa e diporto.
Non è uno scemo, è un ex pilota, persona competente e anche molto disponibile.
?


oltre a questo ha pure insegnato,era il mio prof di macchine marine alla navale di Cesenatico Wink
con le sue elaborazioni ha fatto vincere tanta gente!!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 29/74
Diciamo allora che mezzi sciroccati sono quelli che vanno a lasciargli una marea di soldi comprando accrocchi costosi per far andare mezzo nodo di più il gommone.

Confesso che sono decisamente schifato da questa mania imperante del tuning estremo su barche da "crociera".

Una cosa è correre, un'altra è trasformare in racer un mezzo con a bordo mogli e bambini.

Se ti trovi col mare formato di poppa e il motore che ventila ad ogni cresta superata, vedrai come lo maledici l'ultimo mezzo centimetro di altezza recuperato!

Nel caso non si sia capito, io sto con Francesco per tutta la seconda metà del suo post... Wink.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
isla
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- 30/74
Dolcenera ha scritto:
Diciamo allora che mezzi sciroccati sono quelli che vanno a lasciargli una marea di soldi comprando accrocchi costosi per far andare mezzo nodo di più il gommone.
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questa tipologia di persone esisteranno sempre,e c'e' sempre chi ci guadagna,e il buon Franco,fa' piu' che bene!!
sciroccato? Rolling Eyes Rolling Eyes o furbetto? Wink
Sailornet