Power Lift, qualcuno lo usa? [pag. 4]

Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 31/74
Secondo me il tuning ha motivo di esistere per due sole ragioni che in effetti convergono: risparmio di carburante e conseguente (piccolo) occhio di riguardo per l'ecosistema.

E' ovvio che spendere 700 per risparmiare 200 (apparente controsenso) solo per una questione ecologica rimane una mia personalissima decisione purchè tutto sia fatto senza mai perdere di vista la propria e l'altrui sicurezza.

Se me lo posso permettere e e ciò mette a tacere almeno per 5 minuti la mia coscienza lo faccio, se invece utilizzo il mio mezzo per tutte quelle miglia che permetterebbero di ammortizzare la spesa in un tempo ragionevole (diciamo 3 stagioni???) allora lo faccio e oltre ad avere la coscienza a posto avrò anche risparmiato.

Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 32/74
VanBob ha scritto:
Secondo me il tuning ha motivo di esistere per due sole ragioni che in effetti convergono: risparmio di carburante e conseguente (piccolo) occhio di riguardo per l'ecosistema.Wink


In tutta sincerità Io credo che per chi smanetta sull'assetto del gommo l'ecologia sia l'ultimo dei pensieri.

Inoltre è inutile che ci nascondiamo dietro ad un dito.

Qualunque modifica comporta effetti collaterali che se da un lato migliorano il rendimento in un campo ristretto di situazioni, lo peggiorano in altre.
Per esempio usare un'elica di superficie comporta grave degrado della resa a dislocamento e in manovra, e quando le condizioni di carico si discostano da quelle per cui il sistema è stato ottimizzato.

Quindi se è giusto "sgrossare" il sistema, evitando di viaggiare col piede immerso per due metri o con la prua piantata sott'acqua, dopo diventa questione di lana caprina.

Anzi, peggio. Diventa pura questione di pigrizia, perchè il 90% delle situazioni si potrebbe risolvere spostando opportunamente i pesi.

Vent'anni fa era normale spedire il cugino obeso a prua estrema per guadagnare la planata... adesso chi si sogna di schiodarlo dal divanetto di poppa? il problema ( perchè come tale viene avvertito) va risolto con trim, flap, lift... tra un po anche l'elica a passo variabile ...

Il gommonauta si sta sempre più avvicinando al "commenda" del ferro da stiro... sarà perchè anche i prezzi si stanno compattando verso l'alto?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 33/74
Di sicuro anche per quello però io ho elencato due motivi e il principale è il risparmio di carburante. Il secondo è una conseguenza, benchè di insignificante valore assoluto, del primo.

E' solo il mio parere ma se posso risparmiare anche solo 3 euro ogni 100 messi nel serbatoio sono contento e credo che sia un traguardo minimo poichè affinando bene tutti i particolari del proprio mezzo si fa anche di meglio, compresi il bilanciamento dei pesi a bordo, la carena pulita, l'elica giusta e tutti gli altri parametri in gioco.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 34/74
devo dire che ho fatto davvero un ottimo intervento.....

.... ho dato del ******* ad un mezzo guru e mi sono scordato di scrivere quel che sembra assere l'aspetto più importante e cioè l'avere l'elica più lontano dallo specchio per farla lavorare lontano dalla turbolenza e sfruttare la coda di castoro* per alzarlo di più, ottimo!!

Almeno Dolcenera concorda con me sul fatto che sia inutile sui nostri mezzi, almeno saremo in due ad incassare la ramanzina Sad Sad
jack plate l'ho sempre sentito usare nei forum americani indistintamente sia per le versioni idrauliche (hydraulic j.p.) che per quelle manuali, ma magari erano forum come il nostro, solo in inglese Sbellica


comunque, sfortunatamente per te, per me e soprattutto per Franco, non ho mai nemmeno visto un gommone o una barca con fuoribordo montare un ciccio motorizzato sullo specchio, rimango in attesa anchio di leggere se spunta fuori qualcuno.

*mi riferisco all'onda di poppa, quella che si propaga allontanandosi dallo specchio parallelamente ad esso.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
Mi piace
- 35/74
Francesco79 ha scritto:


comunque, sfortunatamente per te, per me e soprattutto per Franco, non ho mai nemmeno visto un gommone o una barca con fuoribordo montare un ciccio motorizzato sullo specchio, rimango in attesa anchio di leggere se spunta fuori qualcuno.



Era per questo che volevo sapere se qualcuno lo usa. A rigor di logica potrebbe essere una miglioria, un accessorio che vale la pena di montare se il costo è ragionevole rapportato ai benefici.
Negli States mi sembra usato abitualmente, sia le versioni motorizzate che le altre.
Mi sa che alla fine per soddisfare la mia curiosità mi toccherà comprarmelo........
2° Capo
Diego RS2
Mi piace
- 36/74
Ciao a tutti, anch'io ero dell'idea di comperarlo dopo averlo visto usare da un amico quest'estete vicino a Grado.

scafo Tullio Abbate 6.20 mt con fuoribodo Evinrude V4 abbastanza elaborato, testate, carburatori e lavori sui travasi.
Il ragazzo che ce l'ha è una persona molto pignola e a cui piace la velocità pura, ha montato anche un acceleratore a pedale per poter tenera due mani sul volante con mare formato e poter dosare meglio il gas.

Dalla mia piccola esperienza sul suo scafo direi che i soldi che ha speso sono valsi la pena perchè ha guadagnato parecchio in Vmax (diciamo che avrebbe dovuto montare un 200 hp per arrivare li vicino) e in goduria.... visto che produce scie con un motore offshore.
Però non ha solo montato il power lift, ha anche montato una elica quasi di superficie che senza la possibilità di variare l'altezza del motore in corsa sarebbe inutilizabile. Ora riesce a partire senza problemi e planare in poco tempo, poi con manetta tutta aperta riesce a far salire il motore fino a che non arriva al massimo dei giri.

Sul mio scafo però la vedo una cosa troppo estrema.

PS: tenete conto che sugli scafi da motonautica con fuoribordo ad esempio si utilizzano eliche molto piccole che lavorano in superficie.
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rickysub
Mi piace
- 37/74
io ce l'hò montato sul mio gommone un cmc comprato appunto dal suddetto franco bazzocchi ,dalla mia esperienza personale,il mio gommone è molto pesante di suo,e rimaneva un poco appoppato ,e per mantenere medie sui 24 26 nodi con mare "formato" era quasi impossibile , se non andando a liftare il motore.da quando ho montato il p-lift la mia velocità massima non è aumentata , anzi è calata di un paio di nodi(in assetto ferie e uscite domenicali),sarà per la distanza da poppa sarà per l'effetto della scia ,non lo sò , non sono cosi esperto,però io sul mosso adesso posso tenere una media più alta di prima , senza rischiare tenendo presente che il lift del motore e sempre neutro o di poco positivo. tengo a precisare che non sono un matto che corre e salta sulle onde,ho un bimbo piccolo(2 anni mezzo)che non mi vuole far andare a pescare o uscire da solo quindi è sempre o quasi con me,quindi non rischierei mai,ma un paio di anni fà sul fiume po durante una gommonata raduno,con il gommone completamente svuotato da fronzoli e pesi vari(via anche l'ancora),elica decisamente piu lunga ,2 persone(io e mia moglie) 150lt circa di benzina,p-lift basso e lift motore al limite 40nodi,p-lift al limite lift motore al limite senza rischiare di fondere,viaggiavo in aria(per chi non conosce il termine,toccava in acqua solo mezza elica e niente carena)49nodi UT UT ,quindi 9 nodi in più solo per aver alzato il motore sullo specchio di poppa.se proprio vuoi fare una spesa del genere,non bastano 700euri ma affidati all'esperienza di franco che ti saprà sicuramente consigliare in base all'effettivo uso che ne farai. Wink
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
Mi piace
- 38/74
Però!!

9 nodi non sono pochi. Quasi quasi me lo regalo per Natale...
Tenente di Vascello
torber
Mi piace
- 39/74
Ciao a tutti , scusate se mi intrometto in questa querelle .
Il mio pensiero è questo:
Non vedo il motivo per fare diventare un forum una tribuna politica dove alcuni si "scannano" contro altri , solo per il motivo di diversità di vedute sull' uso della PROPRIA imbarcazione , di come spendere i PROPRI soldi .
Il topic doveva essere tecnico ,ma è degenerato in alcuni testa a testa che a me , personalmente ,mi hanno in pochino infastidito ,bene ha fatto l'amministratore a richiamare all'ordine.
Cerchiamo di rimanere I.T. per quanto possibile e stiamo più rilassati , in fin dei conti è un divertimento
Ciao a tutti e buon w.e.
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sailornet