Frankenstein, Johnson 25-33, si ingolfa: come risolvere?

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Eccomi anche nella sezione fai da te!

Vi presento l'ultima creatura: FRANKENSTEIN!!!! Tremate già, eh?

Frankenstein, Johnson 25-33, si ingolfa: come risolvere?


Frankenstein, Johnson 25-33, si ingolfa: come risolvere?


Da vero mostro, è stato unito ad un altro collega blu Evinrude ed è stato dotato di potenza superiore.
Il nuovo gambo sembra fare il suo dovere, anche se ancora non ha assaggiato il sale.

Seguendo la nota guida di Camillo, ho proceduto a togliere la strozzatura del carburatore e allargare il getto della carburazione generale.
L'operazione di allargamento è stata fatta da un carburatorista con punta da 1,6mm, come da guida, visto che la misura 59D americana era per noi introvabile.

Risultato: il motore parte a fatica, ma quando va è una scheggia, la differenza rispetto a prima è notevole.
Tende però ad ingolfarsi e farlo ripartire, in mezzo al mar, a volte è stato impossibile.

Il carburatore è stato da me revisionato e pulito con prodotti specifici. Le guarnizioni per ora sembrano ok e non trafila nulla. E' tutto apparentemente a posto, spillo e condotti vari compresi. Solo apparentemente però!
Con le manovre trovate in rete, di solito riesco a farlo ripartire, ma immaginate anche voi, è davvero scomodo.

Vorrei consigli su come prevenire l'ingolfamento, tipo per assurdo " tira l'aria prima di fermarlo" o " Fallo girare per un po' al minimo prima di spegnerlo" ecc

Eventualmente dove intervenire per capire il problema e risolverlo o migliorarlo, tipo "prova a tirare l'aria in corsa, se aumenta di giri vuol dire che..."

Si attendono suggerimenti per una estate più serena!

...e grasssie....
Zodiac Mkualcosa + johnson 20cv
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cattivit (autore)
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Potrebbe essere utile staccare il tubo benzina un po' prima dello spegnimento?
Zodiac Mkualcosa + johnson 20cv
Lomac 460ok + Yamaha top 700
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Daniele83
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dopo una bella tirata, hai già controllato il colore delle candele?

te lo ricordo

- color nocciola carburazione ottimale
- tendente al nero carburazione grassa
- tendente al bianco carburazione magra.

se hai problemi di carburazione grassa e ingolfamento io lo smagrirei un pochino,magari se hai paura aumenterei al limite un po la percentuale di olio nella miscela del tipo +0,5%.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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cattivit (autore)
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Mah, il colore non era male.

Cerco sempre di avere le candele color caffélatte, ma quanto caffé bisogna mettere? I dubbi mi assalgono.Laughing

Scure non erano, al limite ero un po' magro. Dovrei controllare ancora, in un paio di giorni potrei essere di nuovo in acqua.

Di sicuro erano un po' bagnate dopo una bella tirata. In quell'occasione mi si è spento in decelerazione e ho fatto una fatica boia a farlo riandare in moto.

Ora però so tutti i trucchi reperiti in rete e scriverò il manuale "Riportare in vita Frankenstain". Col vostro aiuto, si intende! Sbellica

Altre idee?
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cattivit (autore)
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Anche oggi un giretto, nonostante il forte maestrale.
Il motore è quasi indomabile: dopo decine di tirate è finalmente partito. Poi a caldo è andato meglio. Minimo difficile da tenere, si spegne.
Fatto l'assetto sul gommone appena varato, è poi andato alla grande, in 2 davvero divertente!
Inoltre, novità: un simpaticissimo tintinnio agli alti regimi, forse un battito in testa.
Che può essere stavolta? Ho smontato le candele e si vede il cielo del pistone segnato in corrispondenza della scintilla. Credo.
Non voglio nemmeno pensare a regolare l'anticipo su Frankenstine.
Mi sa proprio che non riuscirò a rimandare la spesa per qualcosa di meno antico. Sad

Altri consigli o test?
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